24 Nov Tripletta di Ambrosini: Anconitana ritrovata?
Campionato Eccellenza Marche 11ª giornata andata
Servizio fotografico di Max Serenelli
Ancona, 24 novembre 2019 – Tutto merito del nuovo mister Umberto Marino? Difficile dirlo a così pochi giorni dal suo insediamento (sei), sta di fatto che oggi al Del Conero L’Anconitana ha inferto un dura lezione quasi tennistica al Fossombrone. Un secco 5 a 1 che era tanto che non si vedeva.
Dopo cinque pareggi consecutivi e una sconfitta, i biancorossi invertono la tendenza a scapito degli ospiti Turchini che, va comunque sottolineato, hanno interpretato al meglio la partita giocandola a viso aperto e mettendo più volte in difficoltà i padroni di casa, particolarmente in avvio di partita. Quattro tiri in porta e due angoli a favore, per loro, nei primi otto minuti di gioco con i dorici a difendersi.
Prese le misure e scrollata di dosso la paura di dover vincere ad ogni costo, però, l’Anconitana prova a costruire qualcosa. Al 13° Ambrosini cade in area e invoca il rigore ma l’arbitro fa proseguire. Al 24°, azione insistita dei dorici sulla sinistra, Giambuzzi crossa in area e Mansour, ben appostato, non deve far altro che colpire di testa e battere Piagnerelli per l’1-0.
L’Anconitana insiste. Al 33° altro cross dalla sinistra raccolto da Ambrosini in piena area, stop, dribbling secco e tiro immediato che batte Piagnerelli per la seconda volta. Sul due a zero si torna negli spogliatoi per un meritato tè caldo.
Al rientro in campo, e come già successo nella prima frazione, il Fossombrone parte deciso. Al 53°, Gallotti si fa trovare smarcato in piena area dorica, raccoglie un cross dalla destra e in tuffo accorcia le distanze beffando l’incolpevole Battistini.
Sul 2-1, memore delle precedenti prestazioni, qualche tifoso dorico ha iniziato a preoccuparsi. Ma sono bastati cinque minuti per fugare le ombre. Ci ha pensato ancora Ambrosini, al 58°, dopo una splendida e inarrestabile cavalcata di Mansour lungo la fascia sinistra: cross rasoterra del numero 10 dorico raccolto da Ambro scattato sul filo del fuorigioco, piatto preciso e Piagnerelli battuto per la terza volta.
Il Fossombrone, caparbiamente, non si dà per vinto. Continua ad attaccare e a rendersi pericoloso in varie occasioni, soprattutto su punizione. All’88°, però, è ancora l’Anconitana ad andare a referto. Mansour, lanciato verso la porta ospite, viene atterrato da Piagnerelli in uscita: portiere ammonito e rigore per i dorici. Penalty battuto da Ambrosini, un tiro preciso che s’insacca alla sinistra del portiere e che vale il 4 a 1. Per l’undici biancorosso, miracolosamente resuscitato oggi, vale la personale tripletta di giornata.
Sembrerebbe finita, ma non è così. L’arbitro concede sei minuti di recupero e regala altre emozioni al pubblico. Al 94° papera di Battistini che si fa scivolare dalle mani una palla innocua, gli avanti Turchini non ne approfittano e sparano alto sopra la traversa. Così è ancora l’Anconitana a trovare la via delle rete al 96°, la quinta di giornata, grazie ad un preciso diagonale calciato da Zaldua dal limite destro dell’area ospite. Sì, ora è proprio finita.
Il Tabellino
Anconitana: Battistini, Bordi, Micucci (76° Cameruccio), Visciano(86° Zagaglia), Mercurio, Trombetta, Giambuzzi (60° Bruna), Magnanelli, Marzioni (76° Pierdomenico), Mansour, Ambrosini (92°Zaldua). All. Umberto Marino. A disposizione: Montuoso, Pierdomenico, Baciu, Zagaglia, Bruna, Cameruccio, Zaldua, Terranova, Moretti.
Fossombrone: Piagnerelli, Camilloni (76° Copa), Zandri, Pandolfi, Buresta, Patarchi, Loberti (90° Orci), Gallotti (86° Fontana), Pagliari, Paradisi, Battisti. All. Michele Fucili. A disposizione: Chiarucci, Rosetti, Fontana, Copa, Ruiu, Bucchi, Barattini, Orci, Arcangeletti.
Arbitro: sig. Gianluca Cardelli della sezione di Pesaro. Assistenti: sig. serafino Marchei della sezione di Ascoli Piceno; sig.ra Lorena Bejko della sezione di Jesi.
Ammoniti: (A) Mercurio, Ambrosini, Visciano; (F) Piagnerelli
Espulsi: /
Marcatori: Anconitana: 24° Mansour, 33°, 58°, 88° (rig.) Ambrosini, 96° Zaldua; Fossombrone: 53° Gallotti
Angoli: (A) 3 – (F) 5; Recupero: 2’ primo tempo – 6’ secondo tempo
Spettatori: 1.123 di cui 546 abbonati – Incasso: 4.425 euro.