Argomenti per categorie

Tripletta Ancona e doppietta Rolfini: Lucchese out

Serie C girone B – quinta giornata

Ancona, 25 settembre 2021 – Stadio Del Conero soleggiato con 26° c. per l’inizio di Ancona Matelica – Lucchese, quinta giornata della serie C girone B. Prima del fischio d’inizio, inaugurata ufficialmente la nuova ambulanza della Croce Gialla Ancona, acquistata con il contributo del 5×1000 da parte degli anconetani assieme all’opera giornaliera svolta dai volontari.

Al taglio del nastro, con relativo colpo di sirena, il presidente della Croce Gialla Alberto Caporalini, il responsabile delle manifestazioni Marco Paoloni e la dg biancorossa Roberta Nocelli. Il mezzo di primo soccorso sarà impiegato sulla città di Ancona.

Si parte al trotto con l’Ancona che prova a pressare alto. Circa una decina di minuti di studio e anche i toscani cercano la porta avversaria. Al 13’ ci prova Rolfini ma il suo tiro viene murato. Rispondono i toscani al 16’ con un colpo di testa alto di poco sopra la traversa.

Al 23’ è Rolfini a sbloccare il risultato e a portare in vantaggio l’Ancona. Il nove biancorosso fa tutto da solo, riceve palla al limite, si accentra, salta due avversari e deposita la palla alle spalle di un incolpevole Cucchietti. 1-0.

La Lucchese prova a reagire. Al 28’ sfiora il palo alla destra di Avella con un fendente di Fedato. Acquisito il vantaggio i padroni di casa controllano il gioco senza però affondare, e questo permette agli ospiti qualche sortita in più che però risulta sterile nelle conclusioni. Non succede più niente e l’arbitro al 46’ manda tutti negli spogliatoi.

Al rientro in campo parte forte la Lucchese che si procura subito due ghiotte occasioni, la più pericolosa, al 48’, è di Frigerio che batte a colpo sicuro ma Avella gli risponde da par suo e neutralizza.

A spegnere i bollori dei toscani ci pensa al 50’ Marcello Sereni che, servito da D’Eramo, s’insinua in velocità fra due avversari, entra in area a tu per tu con Cucchietti e lo batte con un preciso rasoterra nell’angolo destro. Il suo gol, che vale il 2 a 0 per i dorici, fa esplodere all’unisono Curva Nord e Tribuna.

Al 62’ show personale di Rolfini che firma la sua personale doppietta di giornata e blinda il risultato sul 3-0. All’attaccante dorico piace fare tutto da solo. Questa volta, palla al piede, salta due avversari e insacca un bel diagonale che piega le mani a un frastornato Cucchietti.

I toscani però non mollano. Sembrerebbe finita qui per loro, invece al 72’ Semprini accorcia le distanze con un tiro sottomisura sul quale Avella non può nulla. È il 3-1. Ringalluzziti dalla rete gli ospiti provano a spingere sull’acceleratore affacciandosi in più occasioni nell’area avversaria ma i difensori biancorossi fanno buona guardia, e i loro avanti mancano di precisione nelle conclusioni.

Si arriva al 95’, l’arbitro fischia la fine e parte la marcia dell’Aida. Che bello è…

Nel prossimo turno, il primo infrasettimanale della stagione, i ragazzi di Colavitto viaggeranno alla volta di Pistoia dove martedì sera 28 settembre alle 21:00 sfideranno il team di mister Sassarini.

Il Tabellino

Ancona Matelica (4-3-3): 22 Avella; 14 Tofanari, 25 Masetti, 6 Iotti, 28 Maurizii; 23 D’Eramo, 7 Gasperi, 4 Iannoni; 9 Rolfini, 18 Faggioli, 10 Sereni. A disposizione: 1 Canullo, 12 Vitali, 5 Bianconi, 15 Sabattini, 16 Farabegoli, 17 Moretti, 20 Vrioni, 3 Di Renzo, 33 Noce. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Lucchese (4-3-1-2): 22 Cucchietti; 02 Papini, 5 Bachini, 27 Baldan, 6 Nannini; 8 Picchi, 4 Bensaja, 3 Visconti; 30 Belloni; 29 Fedato, 18 Nanni. A disposizione: 1 Coletta, 2 Papini, 7 Gibilterra, 9 Babbi, 10 Semprini, 13 Bellich, 16 Frigerio, 17 Dumbravanu, 19 Eklu, 21 Corsinelli, 24 Lovisa, 25 Ruggiero, 26 Brandi. Allenatore Guido Pagliuca.

Arbitro: Sig. Eugenio Scarpa della sezione di Collegno.

Assistenti: Sig.ri Simone Asciamprener Rainieri della sezione di Milano e Vittorio Consonni della sezione di Treviglio.

Quarto uomo: Sig. Ciro Aldi della sezione di Lanciano.

Reti: 24’ pt e 18’ st Rolfini, 11’ st Sereni, 30’ st Semprini

NOTE: spettatori totali 2.265 di cui 1.500 in Curva Nord e 42 ospiti per un incasso di € 20.411,00; locali in divisa rossa, pantaloncini e calzettoni rossi e portiere giallo grigio; ospiti in divisa bianca, pantaloncini e calzettoni bianchi e portiere verde;

ammoniti, Gasperi e Iotti; corner 2-8; recupero 1’ pt, 5’ st.

© riproduzione riservata