Argomenti per categorie

Tre reti doriche lasciano a secco la Filottranese

Calcio – Promozione Marche girone A – ottava giornata andata – Stadio San Giobbe Filottrano

Filottrano, 11 novembre 2018 – L’Anconitana scrive un altro bel capitolo sul libro intitolato “Promozione Marche 2018/2019”. Un breve capitolo, a onor di cronaca, quello elaborato sul campo oggi pomeriggio al San Giobbe di Filottrano. Con un avvio dei dorici a dir poco scintillante.

Padroni di casa schierati nel classico 4-3-3, con gli ospiti leggermente meno offensivi che si affidano ad un 4-2-3-1. Sugli spalti è subito tifo ma a senso unico, quello filottranese, perché la Curva Nord dorica, in aperta polemica con la dirigenza locale, non entra nel settore loro riservato e grida da fuori, sulla strada. Dove l’effetto dei canti però è debole.

Stanno là fuori, quelli del tifo organizzato, per protestare nei confronti della location loro riservata e del prezzo del biglietto loro richiesto: prima dieci, poi otto euro. Stanno là fuori ma espongono uno striscione: “Ancona merita rispetto!”

Dicevamo dell’avvio scintillante dei dorici che, al quarto minuto di gioco, si ritrovano in vantaggio di due reti. Al secondo minuto, su calcio d’angolo, Colombaretti raccoglie di testa in bella elevazione e sigla lo 0-1. Al quarto, Mastronunzio addomestica il pallone, s’invola verso l’area filottranese e offre un passaggio delizioso e smarcante a Ruibal sulla sinistra, l’undici dorico raccoglie, dribbla Sollitto in uscita e appoggia in rete la palla dello 0-2.

Filottrano – Un’azione di gioco nell’area della Filottranese

Più facile di così! La Filottranese prova a reagire. La partita si fa un po’ spigolosa con Cercaci che al 18° si fa ammonire. I padroni di casa si affacciano in area dorica grazie ad un calcio d’angolo ma senza nulla di fatto.

È l’Anconitana a premere di più e al 38°, su azione insistita, la palla arriva nei piedi di Visciano che tira in porta; sfera deviata da un difensore che spiazza Sollitto e finisce in rete per lo 0 – 3 definitivo.

Nella ripresa, padroni di casa subito pericolosi. Carnevali mette una palla al centro dell’area dorica, irrompe Negozi che spara in porta ma Lori devia in angolo. Sugli sviluppi del corner, s’innesca una mischia furibonda a due passi dall’estremo difensore dell’Anconitana. Per qualche attimo la sfera sparisce tra i piedi dei giocatori ma alla fine termina fuori dal terreno di gioco.

Filottrano – Mastronunzio, in piena azione, oggi non ha segnato ma ha offerto un assist delizioso per la rete di Ruibal

Si va avanti con L’Anconitana che controlla e con la Filottranese che perde mordente e convinzione man mano che passano i minuti. Al 75° la Vipera, lanciata in area, cade all’altezza del dischetto del rigore dopo un contrasto. Sembrerebbe rigore, invece l’arbitro l’ammonisce per simulazione.

Finisce lì. Dorici a punteggio pieno in campionato con quattro lunghezze di vantaggio sulla seconda Vigor Senigallia. Ed è proprio quest’ultima che domenica prossima verrà ospitata al Del Conero per uno scontro al vertice piuttosto sentito.

Il tabellino

Filottranese: (4-3-3):Sollitto; Severino (20′ st Pomeri), Meschini, Santinelli, Carnevali F.; Cercaci (1′ st Daidone), Carboni, Corneli; Santoni M. (25′ st Moretti), Negozi, Capomagi (9′ st Nitrati). A disp. Giache’, Romanski, Marozzi, Carnevali P., Settembrini. All. Giuliodori

Anconitana: (4-2-3-1): Lori; Pucci, Colombaretti, Trombetta, Campione; Visciano (41′ st Mechri), Zagaglia (32′ st Astolfi), Piergallini (5′ st Marengo), Ruibal (39′ st Venturim), Zaldua (1′ st Jachetta); Mastronunzio. A disp. lalla, Falanga, Scudiero, Gigante. All. Nocera

Reti: al 2′ pt Colombaretti, al 5′ pt Ruibal, al 39′ pt Visciano

Arbitro: Sabbouh di Fermo

Note: spettatori 700 circa (i tifosi organizzati biancorossi sono rimasti fuori dallo stadio);

Ammoniti: Cercaci (F); Piergallini, Mastronunzio; (A)

Angoli: 3 (F); 2 (A)

Recuperi: pt 2′, st 4′.