Argomenti per categorie

Semifinale Coppa: quinto pareggio consecutivo dell’Anconitana

Semifinale andata Coppa Italia Eccellenza Marche

Ancona, 13 novembre 2019 – Anche in Coppa Italia Eccellenza Marche l’Anconitana non va più in là di un pareggio nell’incontro casalingo infrasettimanale contro il Porto d’Ascoli. Una semifinale che ha visto realizzati ben tre rigori su quattro gol segnati: due ad opera di Zaldua per l’Anconitana – che fa doppietta dal dischetto – e uno segnato da Napolano per il Porto d’Ascoli. L’altra rete, l’unica su azione, l’ha segnata Tittarelli a favore della squadra ospite.

Quello di oggi, al Del Conero, è il quinto pareggio consecutivo inanellato dalla squadra di mister Ciampelli. L’ultima vittoria dei dorici risale a un mese fa, quando batté per 4 a 2 in campionato proprio il Porto d’Ascoli. Per decidere chi sarà la finalista di Coppa, dunque, tutto rimandato alla partita di ritorno che si giocherà al Ciarrocchi di Porto d’Ascoli mercoledì 4 dicembre alle 14.30.

Oggi, al Del Conero, la prestazione dell’Anconitana è stata in linea con le ultime partite giocate, pur mostrando un minimo d’impegno e di concentrazione in più. Nonostante ciò, i padroni di casa hanno sempre dovuto inseguire, subendo per due volte il vantaggio ospite.

Il Porto d’Ascoli è sceso in campo piuttosto determinato, con la voglia di vendicare la sconfitta subita un mese fa. Gli sono bastati quindici minuti per concretizzare quella voglia grazie a Tittarelli che, raccolto in corsa un passaggio, è entrato in area dorica indisturbato e a tu per tu con l’incolpevole Battistini lo ha battuto con un rasoterra preciso sul palo lontano.

L’Anconitana reagisce. Al 26°, durante un batti e ribatti in area ospite, Zaldua e Cameruccio tirano in porta consecutivamente ma Di Nardo respinge entrambe le conclusioni. Al 36° arriva il primo rigore a favore dei dorici per un fallo mano di Tassotti. Sul dischetto va Zaldua che realizza il gol del momentaneo pareggio.

Allo scadere del primo tempo è Tittarelli, in piena area dorica, a trovarsi sui piedi la palla del possibile secondo vantaggio esterno ma spara a lato. Occasione rimandata al 54° quando l’arbitro sanziona un mani in area di Mansur e concede il rigore. Batte Napolano che non sbaglia e regala il 2-1 ai suoi.

È ancora rigore al 69°, ma questa volta a favore dei dorici: Trawally stende Zaldua in piena area, lo stesso numero nove biancorosso batte dal dischetto e pareggia il numero dei gol.

Il Tabellino

Anconitana: Battistini, Pierdomenico, Mercurio, Visciano, Borghetti, Trombetta, Giambuzzi, Bruna, Zaldua, Mansour, Cameruccio. All. Davide Ciampelli. A disp. Montuoso, Bordi, Terranova, Bartoloni, Zagaglia, Baciu, Marzioni.

Porto d’Ascoli: Di Nardo, Petrini, Trawally, Pasqualini, Tassotti, Sensi, Valentini, Rossi, Tittarelli, Napolano,  Verdesi. All. Domenico Izzotti. A disp. Pieragostini, Dolegowski, Traini, Lazzarini, Capocasa, Vespa, Ciarmella, Sanamè, Jallow.

Arbitro: sig. Andrea Giorgiani, sezione di Pesaro; assistenti: Emmanuel Amorello, Alberto d’Ovidio della sezione di Pesaro.

Ammoniti: (A) Trombetta, Visciano, Bartoloni, Giambuzzi, Mansour; (PA) Tittarelli, Tassotti, Trawally, Napolano.

Espulsi: /

Marcatori: 15° Tittarelli (PA); 36° e 69° Zaldua (A) entrambi su rigore; 58° Napolano (PA) su rigore

Angoli: (A) 6 – (PdA) 5 – Recupero: 2’ primo tempo – 5’ secondo tempo