Argomenti per categorie

Scialba prestazione dell’Ancona eliminata dalla Coppa Italia

Coppa Italia Serie C - Primo turno eliminatorio

Ancona, 4 ottobre 2023 – La prima azione al Del Conero, in questo primo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C, è del Pineto – contrapposto all’Ancona – che al pronti via si getta in avanti e guadagna il primo corner su tiro di Chakir deviato in angolo da Vitali. Angolo risultato poi infruttuoso. Cambio di fronte ed è Coli Saco a cercare la porta dal limite dell’area abruzzese senza esito.

Entrambe le squadre mettono in campo quei giocatori che fin qui hanno giocato meno e abbisognano di minutaggio. Il primo quarto d’ora scivola via senza sussulti importanti, impegnato dagli atleti a prendere le misure all’avversario e a sistemarsi in campo: 3-4-3 per l’Ancona, 3-5-2 per il Pineto. Si gioca a ritmi blandi fino al 26’ quando Baggi s’infila tra le linee della difesa biancorossa che sta a guardare e con un diagonale batte inesorabilmente Vitali per il vantaggio esterno. 0-1.

 

Federico Baggi, l’autore del gol vittoria per il Pineto (foto, Pineto Calcio)

La logica reazione dei padroni di casa tarda ad accendersi e gli ospiti ne approfittano tenendo gli avversari il più lontano possibile dalla propria area. E al 37’ si rendono ancora pericolosi con Chakir che rimette in area dorica una palla sulla quale i suoi compagni non riescono ad intervenire. L’Ancona prova a svegliarsi al 44’ con Energe che mette una palla insidiosa nell’area piccola del Pineto ma né Kristoffersen né Coli Saco riescono a raccoglierla. L’arbitro mette fine ad un brutto e scialbo primo tempo mandando le squadre negli spogliatoi.

Si riprende nel secondo tempo con l’Ancona che ne cambia due: fuori Energe e Barnabà, al loro posto Paolucci e Peli. Dorici che cercano convinzione per trovare il pareggio. Al 52’ Paolucci conquista una punizione dal limite da posizione interessante, ma la conclusione viene murata dalla barriera abruzzese. Ci prova anche Nador al 62’ ma il suo tiro finisce alle stelle. Rapido capovolgimento di fronte e palla buona per Njambe che entra in area ma la conclusione è fiacca e Vitali para. Ospiti che giocano bene e al 64’ sfiorano il raddoppio con Chakir cogliendo il palo: paratissima di Vitali che con la punta del piede devia la palla sul legno.

Occasione anche per l’Ancona al minuto 79 con Cioffi che si libera e spara a botta sicura ma Mercorelli non si fa sorprendere: gli chiude lo specchio della porta e d’istinto spazza via. Dopo un’altra girandola di cambi l’arbitro concede 5’ di recupero. Minuti dove l’Ancona crea una pressione insistente con tanta confusione e diversi tentativi di tiro mancati anche per un briciolo di sfortuna. Ci prova Clemente dal limite dell’area al 94’ ma Mercorelli manda in angolo. Finisce qui, con l’Ancona eliminata dalla Coppa Italia.     

Il Tabellino

Ancona (3-4–3): Vitali, Cella, Nador, Energe (46’ Paolucci), Agyemang, Kristoffersen, Clemente, Barnabà (46’ Peli), Mattioli (79’ Basso), Gavioli (65’ Spagnoli), Coli Saco (59’ Cioffi). A disposizione: Testagrossa, Braghetti, Martina, Peli, Spagnoli, Cioffi, Marenco, Useini, Paolucci, Bugari, Dutu, Radicchio, Paglialunga, Basso. Allenatore, Marco Donadel.

Pineto (3-5-2): Mercorelli, Schirone (73’ Foglia), Njambe (73’ Foglia), Quercia, Lombardi, Baggi, Ingrosso, Chakir (85’Evangelisti), Villa, Teraschi (56’ Traini), Iaccarino (56’ Borsoi). A disposizione: Tonti, Di Giovanni, Amadio, Volpicelli, Germinario, Gambale, Marafini, Ruggiero, Borsoi, Evangelisti, Macario, Traini, Foglia. Allenatore, Daniele Amaolo.

Arbitro: sig. Giuseppe Rispoli di Locri; 1° Assistente: sig. Matteo Gentile di Isernia; 2° Assistente: sig. Angelo Tomasi di Lecce. Quarto Ufficiale: sig. Riccardo Borghi di Modena.

Reti: 26’ Baggi

Ammoniti: Barnabà, Energe (A); Lombardi (P)

Spettatori: 571 di cui 5 ospiti; incasso 4.296,50 euro

© riproduzione riservata