Argomenti per categorie

Rolfini e Del Sole regalano i tre punti all’Ancona Matelica

Lega Pro – Campionato serie C girone B. Recupero prime giornate di ritorno

Ancona, 23 febbraio 2022 – Altro turno infrasettimanale per l’Ancona Matelica – ultimo recupero delle prime giornate di ritorno – che al Del Conero ospita il Grosseto, ultima forza del campionato di Serie C girone B. Maremmani affamati di punti e in lotta, in coda, con Pistoiese, Viterbese e Imolese per uscire dalla zona retrocessione. Marchigiani chiamati a cercare i tre punti, in casa, dopo le ultime deludenti prestazioni.

Pronti via ed è subito rabbiosa la partenza dei dorici che al secondo minuto di gioco battono due corner consecutivi. Sugli sviluppi del secondo, mischia in area e Rolfini calcia in porta colpendo la traversa interna. La sfera rimbalza sulla linea di porta e dà la sensazione del gol, ma l’assistente dell’arbitro dice di no e non convalida. Ci prova di nuovo l’Ancona al 7’ con Sereni ma il suo tiro è centrale e non impensierisce Barosi.

Ancona – Sereni inseguito dai difensori maremmani

Fatto sbollire il furore iniziale dorico, il Grosseto si fa vedere in avanti con Arras stoppato dalla difesa biancorossa. Al 22’ ci prova Artioli su calcio di punizione, palla in angolo. I Maremmani in questa fase costringono i padroni di casa nella propria area, incapaci ad imbastire una ripartenza. Otto gli angoli a favore dei toscani al 28’.

Dopo i primi quindici minuti spumeggianti ad opera dei biancorossi, dal 38’ la partita si fa bruttina. Gioco spezzettato, tante mischie inconcludenti, appoggi sbagliati, ripartenze mancate. A non vedersi fin qui, tanto per fare un nome, è il dorico Faggioli che mister Colavitto oggi fa giocare largo. Sarà un caso ma dopo il mercato di gennaio, con Faggioli in procinto di lasciare Ancona, cessione poi rientrata, l’attaccante biancorosso non si è più espresso ai livelli che gli competono.

Noce

Si riparte nella seconda frazione e Ancona subito sugli scudi. Al 46’ Sereni vede Barosi fuori dai pali e prova a beffarlo con un pallonetto; il portiere ospite respinge miracolosamente di testa, palla nei piedi di Faggioli che si fa parare il tiro. Al 50’ ancora occasione da gol per i dorici: Di Renzo mette in mezzo per Faggioli che in spaccata accarezza il montante. Al 55’ ancora dorici in pressione con Iannoni. Per come è ripartita l’Ancona dà la sensazione di volerla vincere davvero.

Al 60’ il Grosseto riesce ad uscire dalla pressione dorica e si affaccia in avanti con Nocciolini. Cambio di fronte e Noce s’invola sulla fascia, cross in area maremmana all’altezza del dischetto del rigore con gli avanti dorici in ritardo per raccoglierla. Al 63’ cambia l’assetto dei toscani: il capitano Ciolli fa fallo su Faggioli, la signorina Maria Marotta da Sapri – primo arbitro donna a dirigere una partita di serie B – ci pensa un attimo e poi estrae il cartellino giallo in faccia a Ciolli, il secondo. Seguito come da regolamento dal rosso che sancisce l’espulsione del capitano ospite.

Ancona – L’esultanza di Rolfini dopo il gol

L’Ancona non ci mette molto ad approfittare dell’uomo in più. Al 73’ è Rolfini a sbloccarla con un tocco sottomisura sul quale nulla può il pur ottimo Barosi. 1-0. Il cobra colpisce ancora. Ma il Grosseto non demorde e al 77’ si porta in avanti rendendosi pericoloso con Moscati, ottimo l’intervento del portiere dorico Avella che gli nega la gioia del gol. Gli ospiti insistono e all’86’ su palla inattiva Moscati la dà a Salvi, conclusione ravvicinata e palla fuori.

Il tempo di ripartire ed è Del Sole all’88’ a fare tutto da solo, s’insinua nella difesa maremmana, con un dribbling messe a sedere il portiere Barosi e deposita la palla in rete per il 2-0. Obiettivo raggiunto.

Non c’è neanche il tempo di assaporare la vittoria che la dg Roberta Nocelli, attraverso un comunicato ufficiale, comunica l’accordo preliminare dell’avvenuta cessione della maggioranza della Società dorica al magnate malese Tony Tiong. Ne parliamo in altra parte del giornale.

Il Tabellino

ANCONA MATELICA (4-3-3): 22 Avella; 33 Noce, 25 Masetti, 6 Iotti, 3 Di Renzo; 4 Iannoni, 7 Gasperi (27’ st 21 Del Sole), D’Eramo (21’ st Delcarro); 9 Rolfini (36’ st 5 Bianconi), 18 Faggioli (27’ st 17 Moretti), 10 Sereni. A disposizione: 12 Vitali, 14 Tofanari, 15 Sabattini, 19 Palesi, 20 Vrioni, 26 Ruani, 27 Papa, 28 Maurizii. Allenatore Gianluca Colavitto.

GROSSETO (3-5-2): 1 Barosi; 5 Ciolli, 6 , 19 Siniega; 16 Salvi, 65 Bruzzo, 25 Artioli, 14 Piccoli (39’ st 11 Scaffidi), 77 Mauceri (23’ st 3 Semeraro); 21 Arras (23’ st 9 Moscati), 99 Nocciolini (23’ st 70 Saporiti). A disposizione: 30 Boccardi, 8 Lazzari, 29 Tiberi. Allenatore Agenore Maurizi.

ARBITRO: Sig. na Maria Marotta della sezione di Sapri. ASSISTENTI: Sig.ri Giuseppe Pellino e Ferdinando Pizzoni della sezione di Frattammaggiore. QUARTO UFFICIALE: Sig. Gilberto Gregoris della sezione di Pescara.

RETI: 28’ st Rolfini, 43’ st Del Sole

NOTE: spettatori totali 812 per un incasso di 6.817,54 euro; locali in divisa biancorossa, pantaloncini e calzettoni rossi e portiere grigio, ospiti in divisa nera, pantaloncini e calzettoni neri e portiere celeste; espulso al 18’ st per doppio giallo Ciolli; ammoniti Avella, Rolfini, Noce e Piccoli; corner 4-13; recupero 2’ pt, 4’ st.

© riproduzione riservata