25 Nov Prova di carattere dell’Ancona che porta a casa un punto da Ferrara
Calcio - Serie C girone B - 15ª giornata
Ferrara, 25 novembre 2023 – Oltre 800 i tifosi dorici presenti allo Stadio Paolo Mazza dove la Spal (18ª in classifica a 12 punti) ospita l’Ancona (10ª a quota 19) nella quindicesima d’andata del girone B di Serie C. Giornata fredda con folate di vento e terreno di gioco non in ottime condizioni. Tifoserie amiche ma in campo si va per vincere senza guardare in faccia nessuno.
Si parte con l’Ancona che batte al 4’ un tiro piazzato senza esito. Spal che reagisce e prova ad affacciarsi nell’area biancorossa ma perde palla. Ripartenza veloce dell’Ancona al 6’ con Paolucci che va a prendersi palla sulla fascia, si accentra e dal limite fa partire una bordata che non lascia scampo ad Alfonso, siglando il vantaggio dorico. 0-1. I biancoazzurri non si perdono d’animo, imbastiscono alcuni tentativi neutralizzati puntualmente dalla difesa dorica. Fino al 14’ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, un colpo di testa del difensore Peda tutto solo in area, indirizzato nell’angolino basso, sfugge dalle mani di Perucchini e s’infila in rete per l’1-1.
È la volta dell’Ancona a provare a riportarsi avanti, anche se dopo il gol la squadra si è un po’ abbassata. Al 16’ è Saco a sfiorare il gol con un colpo di testa che lambisce il palo. Altro colpo di testa dell’Ancona con Spagnoli al 20’, che raccoglie un cross dalla destra di Martina ma la mira è sbagliata. Cresce Coli Saco che si fa vedere spesso in avanti (28’). La ripartenza degli spallini è lenta e farraginosa. Al 31’ ancora biancorossi pericolosi: Gatto si libera sulla destra e la dà a Saco, tiro di quest’ultimo e Alfonso salva la sua porta respingendo di piede. Al 41’ esce Rao per infortunio sostituito da Rosafio. Ultimi 15’ di gioco del primo tempo tutti a vantaggio dell’Ancona che riesce a neutralizzare le poche offensive dei padroni di casa, provando sempre a ripartire. 4’ di recupero e il sig. Abdoulaye Diop manda tutti a prendere il tè.
Si rientra in campo per la seconda frazione con la Spal che sostituisce Puletto con Collodel. L’Ancona riparte come aveva concluso il primo tempo, al 48’ Coli Saco, con un tiro a giro, coglie il palo esterno con Alfonso tagliato fuori. Al 53’ è la Spal a farsi vedere in avanti con Orfei ma la difesa dorica è attenta. Al 58’ mister Colavitto ne cambia due: fuori Gavioli e Gatto, dentro Cioffi e Nador. Al 59’ è la Spal a rendersi pericolosa ancora con Orfei ma il suo tiro non trova la porta. La partita è piacevole con continui cambi di fronte, con le due squadre che si fronteggiano con ordine.
Al 66’ mister Colucci cambia Tripaldelli con Celia e Bassoli con Valentini. Gli dice bene. Al 69’ la sua squadra passa in vantaggio con Rosafio: batti e ribatti in area dorica palla fortunosa sui piedi del 77 spallino che la mette dentro per il 2-1. Ma l’Ancona c’è e non demorde. Al 77’ azione dorica dalla sinistra, traversone di Martina e zampata vincente di Spagnoli che riporta tutto in parità. 2-2.
All’85’ Spal che preme con Fiordaliso e Collodel, ma i difensori biancorossi frenano le loro velleità per ben due volte. Sono 4 i minuti di recupero durante i quali il risultato non cambia.
Il Tabellino
Spal: (3-4-3) Alfonso, Bruscagin, Antenucci, Orfei (79’ Fiordaliso), Bassoli (66’ Valentini), Carraro, Peda, Tripaldelli (66’ Celia), Maistro, Rao (42’ Rosafio), Puletto (46’ Collodel). A disposizione: Meneghetti, Del Favero, Fiordaliso, Valentini, Bertini, Collodel, Rabbi, Parravicini, Saiani, Celia, Breit, Dumbravanu, Rosafio, Angeletti. Allenatore: Leonardo Colucci.
Ancona (4-3-3): Perucchini, Martina, Cella, Gatto (58’ Nador), Spagnoli, Energe (88’ Basso), Paolucci, Clemente, Pellizzari, Gavioli (58’ Cioffi), Saco. A disposizione: Vitali, Testagrossa, Nador, Peli, Cioffi, Marenco, Agyemang, Kristoffersen, Dutu, Radicchio, Barnabà, Mattioli, Basso. Allenatore: Gianluca Colavitto.
Arbitro: sig. Abdoulaye Diop di Treviglio; 1° Assistente: sig. Nicolò Moroni di Treviglio; 2° Assistente: sig. Marco Matteo Barberis di Collegno. Quarto Ufficiale: sig. Andrea Terribile di Bassano del Grappa.
Reti: 6’ Paolucci, 14’ Peda, 69’ Rosafio, 77’ Spagnoli
Ammoniti: Puletto, Rao; Martina, Gatto,
Note: Recupero: 4’ p.t.; 4’ s.t.
© riproduzione riservata