15 Nov Presentazione di Valdichienti Ponte – Anconitana
Decima giornata Campionato Eccellenza Marche
Ancona, 15 novembre 2019 – Il Valdichienti Ponte, neo promossa insieme ad Anconitana e Vigor Senigallia, vincitrice del titolo regionale di Promozione dopo la finale al Del Conero proprio contro I biancorossi, in estate era considerata dagli addetti ai lavori come una delle pretendenti per provare a dare del filo da torcere alla “corazzata” del presidente Marconi. Aspettative disattese su entrambi i fronti.
Anconitana a parte, il Valdichienti Ponte infatti, si trova in undicesima posizione con dieci punti in condominio con Grottammare, Montefano e Atletico Alma; ha vinto tre partite, pareggiata una e perse cinque; ha realizzato nove gol subendone undici: un bottino ampiamente al di sotto degli obiettivi fissati dalla società che ha messo a disposizione di mister Luigi Giandomenico la seguente rosa:
Portieri: Falcetelli, Erbaccio, Mallozzi, Carnevali,
Difensori: Cudini, Fermani, Enow, Passalacqua, Bruni, Re, Tartabini,
Centrocampisti: Emillozzi, Panichelli, Ciccarelli, Moretti, Marconi, Pandolfi, Badiali, Ciucci,
Attaccanti: Pepa, Frontini, Adani, Rapari, Salvatelli, Monterubbianesi, Pennacchioni, Castellano.
Anche in Coppa Italia non è andata benissimo ai maceratesi, eliminati proprio dall’Anconitana ai quarti di finale dopo aver perso entrambe le gare: 3-0 a tavolino al Del Conero per aver messo in distinta un giocatore squalificato; 1-2 nel ritorno al San Filippo.
Nonostante tutto ciò, non sarà una domenica tranquilla per mister Ciampelli, la cui posizione non sembra essere così solida come qualche settimana fa: la classifica dei dorici non brilla e il gioco latita. Un eventuale ritorno da Corridonia senza l’intera posta in palio in tasca, potrebbe costringere i vertici societari a ricorrere a soluzioni drastiche.
A dare una mano al tecnico umbro potrebbe pensarci Ezequiel Zaldua, il bomber argentino, tra i pochi della rosa della scorsa stagione ad essere riconfermato (venti reti realizzate nel campionato2018/19), nella sfida del mercoledì di Coppa contro i piceni è tornato al gol con una doppietta trasformando due rigori. Che sia la svolta della stagione dorica? Anche perché il presidente Marconi ha ribadito il concetto che ingaggiare calciatori svincolati sarebbe controproducente alla causa della truppa dorica.
L’appuntamento è per domenica 17 novembre allo Stadio Martini di Corridonia; fischio d’inizio alle ore 14.30 ad opera dell’arbitro signor Giovanni Castellano di Nichelino (TO), coadiuvato dagli assistenti Luigi Cosignani di San Benedetto e Giacomo Caporaletti di Macerata.
L’arbitro piemontese è al primo anno di CAI e ad oggi ha diretto sei gare: una vittoria interna, tre pareggi e due vittorie esterne.