Argomenti per categorie

Poker dell’Anconitana sul neutro di Osimo

Buona prova dell’Olimpia Marzocca che passa in vantaggio per prima

Calcio – Promozione Marche girone A – decima giornata andata – Stadio Diana di Osimo

Osimo, 25 novembre 2018 – Sul neutro del Diana di Osimo, che ormai sta diventando il campo semiufficiale delle trasferte doriche, partita convincente dei biancorossi di Nocera che nonostante l’assenza di capitan Mastronunzio – fuori per infortunio – portano a casa un poker tondo tondo.

Su un campo da gioco difficile, un po’ per via della pioggia un po’ per il fondo trascurato pieno di buche e ciuffi d’erba, i biancoazzurri dell’Olimpia Marzocca non sfigurano affatto, anzi. Scesi in campo con determinazione, gli uomini di mister Giuliani dimostrano subito di crederci e di non patire la prima della classe, al punto che nella prima sortita in area avversaria Moschini è bravo ad inserirsi fra le linee e a battere Lori portando in vantaggio i suoi.

Passano meno di due minuti e i biancorossi, dimostrando un’invidiabile reattività, ristabiliscono la parità con Piergallini che entra in area avversaria dalla destra palla al piede, e con un diagonale preciso trafigge Bronelli.

Sull’uno a uno bruciante, le due squadre cercano di prendersi le misure a vicenda. Fino al 17°, quando Jacchetta batte un corner per i dorici raccolto sottomisura da Zaldua che non ha difficoltà a superare Bronelli per il vantaggio esterno.

Il Marzocca ci prova ma è ancora l’Anconitana a propiziare una chiara azione da gol: è il 22° quando Zaldua lancia sulla destra Piergallini che, appena entrato in area, lascia partire un diagonale che coglie in pieno il palo alla destra di Bronelli.

Dopo il riposo le squadre tornano in campo fra una leggera nebbiolina e una luce crepuscolare. Mister Giuliani dispone a tre la linea d’attacco biancoazzurra con la chiara intenzione di recuperare lo svantaggio. Una mossa che dà subito i suoi frutti con il Marzocca che crea un paio di occasioni pericolose; una di queste, su azione di calcio d’angolo, costringe Lori a una strepitosa parata che nega il pareggio ai padroni di casa.

La verve del Marzocca risveglia i dorici. Al 63°, su calcio d’angolo, Zagaglia tocca di testa a un metro da Bronelli che d’istinto devia in angolo. Al 71°, solita punizione fuori area battuta da Trombetta, respinta del portiere e palla sui piedi dell’accorrente Zagaglia che ribadisce in rete il terzo gol per L’anconitana.

Sull’uno a tre, la partita non ha più niente da dire. Ma c’è ancora tempo per un lampo biancorosso al 91°: punizione dal limite di Venturim e palla imparabile che s’insacca nell’angolo alto alla destra di un incolpevole Bronelli.

Il Tabellino 

Olimpia Marzocca:(4-2-3-1): Brunelli; Asoli, Tomba, Canapini, Bassotti; Montanari, Marini (45’ st Athuchkwu); Pigliapoco, Terrè (32’ st Brunori sv), Pigini; Moschini. All. Giuliani.

Anconitana:(4-2-3-1): Lori; Pucci, Colombaretti, Trombetta, Campione; Visciano, Zagaglia (32’ st Mechri); Piergallini (39’ st Marengo sv), Ruibal (16’ st Venturim), Jachetta (45′ st Scudiero); Zaldua (41’ st Proesmans). All. Nocera.

Reti: 3’ pt Moschini, 5’ pt Piergallini, 18’ pt Zaldua, 27’ st Zagaglia, 47’ st Venturim.

Arbitro:Traini di San Benedetto.

Note: spettatori 350 circa. Nessun ammonito. Angoli: 2 – 8. Recupero: pt 0’, st 4’.