05 Set Pareggio dell’Ancona al Del Conero con recriminazione
L’arbitro non vede un fallo di mano in area del toscano Leone
Lega Pro – Serie C – prima di campionato 2022 – 2023
Ancona, 5 settembre 2022 – Vernice ufficiale serale dell’Ancona per la prima di campionato Serie C 2022-2023 al Del Conero, ospite il Siena. Una squadra ampiamente rinnovata quella di mister Colavitto per un nuovo inizio tutto da scoprire e costruire domenica dopo domenica. Si gioca in una serata piacevole e su un terreno in ottime condizioni. Curva Nord gremitissima con una marea di bandiere biancorosse agitate al vento.
Fischio d’inizio e per una decina di minuti le due squadre si studiano al trotto. L’Ancona scende in campo con un 4-3-3 mentre il Siena schiera un 4-3-2-1. Al 10’ sono gli ospiti a creare la prima azione ficcante con Paloschi lanciato nell’area biancorossa, Perucchini neutralizza in uscita. Cambio di fronte ed è l’Ancona, all’11’, a rendere il pericolo con Di Massimo che si libera e dal limite fa partire un tiro centrale che non impensierisce Lanni.
Al 17’ è ancora il Siena a rendersi pericoloso con Paloschi che in girata dal limite dell’area piccola impegna in tuffo Perucchini. Al 20’, per una rimessa laterale assegnata all’Ancona, l’allenatore del Siena Guido Pagliuca protesta con veemenza e il signor Luca Cherchi di Carbonia non ci pensa due volte a presentargli sotto al naso un cartellino giallo.
Alla mezz’ora l’Ancona manovra a tutto campo e guadagna un calcio d’angolo la cui battuta crea una mischia sbrogliata dai toscani, ma i dorici danno la sensazione di guadagnare terreno e scrollarsi di dosso l’ansia del debutto. Si gioca sempre più spesso nella metà campo del Siena con i toscani che si affidano a ripartenze infruttuose.
Al 42’ su calcio d’angolo i padroni di casa si fanno pericolosi: incornata di Mondonico fuori di poco. Un minuto di recupero e fine primo tempo.
Al rientro in campo nessuna sostituzione da ambo le parti. Si riparte con batti e ribatti da una parte e dall’altra fino al 56’ quando Di Massimo viene lanciato in profondità, il 10 dorico entra in area toscana e batte Lanni con un fendente preciso che s’infila tra palo e portiere. 1-0.
Dopo il vantaggio l’Ancona apre troppo le maglie a centrocampo e in quegli spazi provano ad inserirsi i toscani. Al 65’ il Siena viene premiato: discesa sulla sinistra delle maglie bianche con Favalli che mette un traversone nell’area dorica, dalla mischia difensiva sbuca Arras che non sbaglia e batte Perucchini per l’1-1.
Dopo aver subito il pareggio i dorici provano a pressare alto, subendo qualche ripartenza pericolosa. Al 75’ un probabile mani in area di un giocatore del Siena, Leone, che l’arbitro non rileva, accende gli animi dei giocatori biancorossi che rimediano un paio d’ammonizioni.
Finale tutto dell’Ancona. All’82’ ghiotta opportunità per i dorici con Moretti che s’invola verso la porta avversaria, entra in area e solo calcia un debole diagonale che non inquadra lo specchio della porta ed esce sul fondo alla destra di Lanni. Altra grossa opportunità per l’Ancona all’87’ con Simonetti che libera un fendente che sfiora il palo con Lanni tagliato fuori.
Finisce così. Un pareggio che per come sono andate le cose in campo può considerarsi equo, anche se l’Ancona può legittimamente recriminare per quel rigore non dato per il fallo di mano in area di Leone.
Il Tabellino
ANCONA (4-3-3): Perucchini; Mezzoni, Mondonico, De Santis, Martina; Simonetti, Gatto, Paolucci (58′ D’Eramo); Lombardi (58′ Moretti), Spagnoli, Di Massimo (85′ Mattioli). A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Bianconi, Petrella, Berardi, Pecci, Barnabà, Fantoni. Allenatore: Colavitto.
SIENA (4-3-2-1): Lanni; Raimo, Crescenzi, Silvestri, Favalli; Meli (59′ Picchi), Leone (87′ Castorani), Collodel; Belloni, Disanto (87′ De Paoli); Paloschi (59′ Arras). A disposizione: Porciatti, Manni, Farcas, Riccardi, Frediani, Rizzitelli, De Santis, Franco. Allenatore: Pagliuca.
Arbitro: Luca Cherchi di Carbonia. 1° assistente Giacomo Monaco di Termoli, 2° assistente Stefano Galimberti di Seregno. Quarto uomo, Andrea Zanotti di Rimini.
Reti: 56’ Di Massimo; 65’ Arras
Spettatori: 3.810 (superato il record della scorsa stagione). 1.076 abbonamenti. 2.734 biglietti venduti per un incasso di € 31.042,00
© riproduzione riservata