Argomenti per categorie

Pareggio amaro al Del Conero dopo il 2-0 del primo tempo

Campionato serie C girone B 31ª giornata

Ancona, 12 marzo 2022 – Sole marzolino sul Del Conero per Ancona Matelica-Viterbese, la sesta in classifica che ospita la penultima. Terreno di gioco in buone condizioni, temperatura piuttosto rigida.

Lunga fase di studio fra le due squadre, con i padroni di casa scesi in campo con l’obiettivo di mantenere la zona play off, un obiettivo sempre più concreto. Scaramucce da una parte e dall’altra fino al 12’, quando Faggioli dall’interno dell’area piccola viterbese raccoglie di testa un cross di Moretti e insacca l’1-0. Esultanza dei tifosi biancorossi per lui, tornato al gol dopo un periodo di astinenza e dopo aver saltato un turno per squalifica.

L’esultanza di Faggioli dopo il gol

La Viterbese prova subito a reagire con Urso, Mungo e Bianchimano ma la difesa dorica è attenta. Gli uomini di mister Colavitto provano ad impostare l’incontro sui canali loro congeniali: piccoli tocchi e ripartenze veloci, spesso vanificate da errori in fase conclusiva.

Ma i biancorossi non sbagliano al 26’: Viterbese in attacco con Volpicelli che spreca l’opportunità facendosi rubare palla da Delcarro, sfera per Moretti che si accende e la mette nell’angolino basso là dove Fumagalli non può arrivare, siglando così il raddoppio dell’Ancona. 2-0.

Al 39’ si fa ancora vedere in avanti l’Ancona che imbastisce un’azione articolata da un Moretti in grande spolvero, palla a Papa che spara verso Fumagalli e coglie un palo clamoroso. Viterbese che generosamente prova a costruire gioco, ma la difesa dorica vanifica ogni tentativo concedendo poco. Le squadre vanno al riposo per il tè accompagnate dagli applausi della Curva Nord.

Moretti, autore del raddoppio biancorosso

Al rientro in campo Viterbese subito a spingere ma è l’Ancona Matelica che al 49’ imbastisce un lungo rilancio dalle retrovie che arriva in area ospite, elevazione di Del Sole e palla in rete per il 3-0. L’arbitro e il guardalinee convalidano poi, dopo un conciliabolo, annullano la rete per fallo di mano.

Il terzo gol non concesso fa scattare qualcosa di frustante nella testa dei giocatori biancorossi. Mentre suona la sveglia in quella dei giocatori ospiti. Quella che sembrava una partita facile facile, si complica all’improvviso per i dorici. Al 53’ la Viterbese accorcia le distanze con Mungo che scavalca Vitali con un preciso pallonetto. 2-1.

Annebbiati dal terzo gol non concesso, e dal gol subito, i biancorossi perdono la bussola e al 58’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo a favore della Viterbese, subiscono il gol del pareggio ospite con un colpo di testa di Martinelli che batte ancora Vitali. 2-2. Portiere dorico che ha qualche responsabilità in entrambe le segnature.

Del Sole in azione

Partita che rispetto al primo tempo cambia completamente. Dorici che dopo il pareggio subito non riescono a trovare il bandolo della matassa, sbagliando molto e non riuscendo a finalizzare quel poco che riescono a costruire nonostante le quattro punte schierate da mister Colavitto, mentre ai laziali sembra funzionare tutto.

Nei tre minuti di recupero non succede nulla e le squadre lasciano il terreno di gioco dividendosi la posta in palio. Certo, un punto sposta comunque la classifica ma una squadra che aspira a risultati di prestigio non può, giocando in casa, pareggiare una partita chiusa nel primo tempo in vantaggio per due reti a zero. E martedì 15 marzo, alle ore 21, la trentaduesima giornata vede l’Ancona Matelica salire in Liguria a Chiavari (GE), ospite della Virtus Entella, quarta forza del campionato dal grande spessore tecnico.

Il Tabellino

ANCONA MATELICA (4-3-3): 12 Vitali; 33 Noce, 25 Masetti, 6 Iotti, 3 Di Renzo; 4 Iannoni, 27 Papa, 8 Delcarro; 21 Del Sole, 18 Faggioli, 17 Moretti. A disposizione: 22 Avella, 5 Bianconi, 9 Rolfini, 10 Sereni, 14 Tofanari, 15 Sabattini, 19 Palesi, 26 Ruani, 28 Maurizii, 34 Pecci. Allenatore Gianluca Colavitto.

VITERBESE (3-5-2): 33 Fumagalli; 13 D’Ambrosio, 4 Ricci, 3 Martinelli; 17 Pavlev, 19 Calcagni, 88 Megelaitis, 10 Mungo, 5 Urso; 7 Volpicelli, 20 Bianchimano. A disposizione: 77 Bisogno, 2 Polito, 6 Iuliano, 8 Adopo, 11 Murillo, 18 Polidori, 27 Marenco, 35 Semenzato, 67 Alberico. Allenatore Alessandro Dal Canto.

ARBITRO: Sig. Mattia Pascarella della sezione di Nocera Inferiore. ASSISTENTI: Sig.ri Mattia Regattieri della sezione di Finale Emilia e Simone Piazzino della sezione di Prato. QUARTO UFFICIALE: Sig. na Deborah Bianchi della sezione di Prato.

RETI: 11’ pt Faggioli, 27’ pt Moretti, 8’ st Mungo, 13’ st Martinelli

NOTE: spettatori totali 1.183 per un incasso di 20.099,54 euro; locali in divisa rossa pantaloncini e calzettoni rossi e portiere grigio, ospiti in divisa nera, pantaloncini e calzettoni neri e portiere giallo; ammoniti: Megelaitis, Rolfini, Fumagalli, Ricci, Martinelli e Papa; corner 3-4; recupero 1’ pt, 3’ st.

© riproduzione riservata