Argomenti per categorie

Oltre al giallo ambulanza l’Imolese beffa l’Ancona al 96’

Calcio Serie C 2022/23 girone B – 32ª giornata, tredicesima di ritorno

Imola, 14 marzo 2023 – Nella tredicesima di ritorno del girone B della Serie C, l’Ancona scende al Romeo Galli, ospite dell’Imolese, con il bomber Spagnoli che torna titolare e Simonetti che va in panchina. Cielo coperto e nuvole minacciose ad Imola, con il terreno di gioco non in perfette condizioni.

Squadre in campo per schierarsi ed è subito giallo: manca l’ambulanza a bordo campo e l’arbitro richiama le squadre. La versione ufficiale data dallo speaker del Romeo Galli dice di un’ambulanza coinvolta in un incidente avvenuto in autostrada. Il veicolo sostitutivo arriva allo stadio con cinquanta minuti di ritardo e il primo tempo, anziché alle 18.00, inizia alle 18.50. Con l’incognita di quanto possa aver inciso un tale e inconsueto ritardo nelle teste dei giocatori.

Lunghissimo riscaldamento quello dell’Ancona ad Imola (foto, Ufficio stampa US Ancona)

Parte forte l’Imolese con il terzino Annan che spinge i suoi in avanti. Al 6’ azione insistita dei padroni di casa con la difesa dorica in difficoltà; alla fine, dopo una mischia, è Perucchini ad allontanare il pericolo smanacciando una palla destinata in porta. L’Ancona reagisce, al 12’ bella ripartenza dei dorici con Basso che sale palla al piede, appoggio per Lombardi e sfera nell’area avversaria per Paolucci che viene atterrato. L’arbitro concede il rigore. Dal dischetto Spagnoli spiazza Molla e segna il vantaggio biancorosso. 0-1.

Passata in vantaggio l’Ancona si sblocca mentalmente e si rende ancora pericolosa al 17’ con una staffilata sopra la traversa di Di Massimo. L’Imolese reagisce con forza. Al 20’ è lei a sfiorare il pareggio sugli sviluppi di una punizione battuta da Serpe, uscita a vuoto di Perucchini e Camilleri non inquadra la porta calciando sopra la traversa. I padroni di casa insistono, al 23’ l’esperienza di Simeri produce i frutti sperati, servito da un compagno tiene lontano Mondonico e di destro batte Perucchini per il pareggio interno. 1-1.     

Al 30’ c’è affanno dalle parti dell’area biancorossa con l’Imolese che preme. Un colpo di testa di Faggi al 33’ impegna Perucchini che sventa il pericolo. L’Ancona esce dalla pressione al 38’ con un’incornata di Di Massimo e Molla si esalta in tuffo negandogli il raddoppio. Primo tempo giocato a viso aperto che termina con 1’ di recupero e pareggio giusto.

Il rigore di Spagnoli (foto, Ufficio stampa US Ancona)

Si riparte per i secondi 45’ con l’Ancona che sostituisce Mondonico con De Santis mentre l’Imolese continua con gli undici iniziali. Ospiti che spingono da subito mentre inizia a piovere con sempre più insistenza. Al 54’ s’infortuna Bertaso sostituito da Bensaja.

Al 57’ ripartenza dell’Ancona con Di Massimo atterrato da Serpe che si guadagna il giallo, ma la conclusione che segue finisce alta sopra la traversa. Passa l’acquazzone e le squadre si affrontano a viso aperto un’azione per parte. Al 65’ girandola di sostituzioni con l’Ancona che ne cambia tre e l’Imolese uno, poi al 77’ altri tre.

All’82’ punizione di Simeri che non inquadra la porta. All’85’ qualche svarione di troppo da parte della difesa biancorossa, con i padroni di casa che danno tutto nei minuti finali avventandosi su ogni palla gestita dagli avversari. All’87’ svarione in difesa con mischia nell’area dell’Ancona che alla fine riesce ad allontanare la palla. Ospiti che trovano la forza per riportarsi in avanti; al 90’ Bensaja fa fallo nella propria area su Petrella e se la cava con un giallo.

In pieno recupero, al 51’, arriva la beffa per l’Ancona con il gol dell’ex: Tulli raccoglie un cross e la mette sotto l’incrocio dei pali siglando il 2-1. Azione viziata da un fallo su Petrella che l’arbitro non rileva facendo continuare. Una vera beffa per i dorici che, va ricordato, potevano vincerla a tavolino per 2-0 visto l’enorme ritardo con cui l’ambulanza si è presentata allo stadio, oltre 50 minuti. Dopo 45’ di ritardo il regolamento dice che la vittoria va alla squadra ospite, ma Imolese ed Ancona hanno concordato di allungare i tempi di dieci minuti, dando così il tempo all’ambulanza di raggiungere lo stadio. Non sempre la sportività paga.     

Il Tabellino

Imolese (4-3-2-1): Molla, Serpe, Faggi (77’ Tulli), De Feo (77’ Agyemang), Camilleri (65’ Di Vito), Zanon, D’Auria, Bertaso (54’ Bensaja), Annan (77’ Scremin), Maddaloni, Simeri. A disposizione: Adorni, Fort, Scremin, De Vito, Agyemang, Bani, Corner, Perez, Tulli, Macario, Doda, Bensaja. Allenatore: Mauro Antonioli.

Ancona (4-3-3): Perucchini, Martina, Camigliano, Lombardi (65’ Petrella), Gatto, Spagnoli (87’ Barnabà), Di Massimo (65’ Melchiorri), Paolucci, Mondonico (46’ De Santis), Mezzoni, Basso (65’ Simonetti). A disposizione: Vitali, Perri, De Santis, Melchiorri, Petrella, Moretti, Simonetti, Ruani, Pecci, Brogni, Barnabà, Mattioli, Fantoni. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Arbitro: sig. Antonio Di Reda di Molfetta; 1° Assistente: sig. Federico Linari di Firenze; 2° Assistente: sig. Vincenzo Andreano di Foggia; Quarto uomo: sig. Cosimo Papi di Prato.

Reti: 12’ Spagnoli su rigore (A); 23’ Simeri, 96’ Tulli (I);

Ammoniti: Zanon, Camilleri, D’Auria, Serpe, Bensaja (I); Basso, Gatto (A)

© riproduzione riservata