Argomenti per categorie

Non c’è storia al Del Conero per il Cantiano

Marengo, Zaldua, Mastronunzio e Ruibal i giustizieri di una partita a senso unico

Calcio – Promozione Marche girone A – seconda giornata andata – Stadio Del Conero – Ancona

Ancona, 30 settembre 2018 – Non poteva concludersi in modo migliore l’esordio casalingo dei dorici che al Del Conero strapazzano letteralmente un Cantiano mai in partita e decisamente non all’altezza dei padroni di casa, superiori in tutti i reparti.

L’Anconitana parte bene da subito, spronata dal proprio capitano Mastronunzio che negli otto minuti iniziali confeziona almeno due buone occasioni. Il Cantiano, chiuso in difesa, gioca di rimessa e in una di queste, al 20°, riesce a costruire la prima delle uniche due azioni davvero pericolose: discesa sulla fascia e palla smarcante in area dorica raccolta da Luchetti che tira bene e impegna Lori in tuffo con deviazione in angolo.

Il tempo del capovolgimento di fronte e, in area del Cantiano, Mastronunzio dialoga con Ruibal, palla che arriva nei piedi dell’accorrente Marengo che la spedisce in rete con un preciso diagonale. Ai dorici sono bastati 21 minuti per passare in vantaggio.

Ancona – Il tiro del secondo gol dell’Anconitana firmato da Zaldua (foto Max Serenelli)

Il raddoppio arriva al 38°: Mastronunzio lancia Zaldua che dal limite dell’area avversaria, al volo, insacca di precisione alla sinistra di un’incolpevole Pifarotti che in tuffo riesce solo a sfiorare la palla.

Incassate due reti in poco più di mezz’ora, il Cantiano continua a difendersi senza riuscire a impensierire i dorici. Abbozza qualche ripartenza senza costrutto fino al 43° quando sui piedi di Luchetti arriva una seconda palla d’oro: da pochi passi dalla porta dorica spara a colpo sicuro, Lori si tuffa ed è bravissimo a respingere… di piede.

Il secondo tempo si gioca praticamente a una porta sola. Al 62°, servito da Ruibal, Mastronunzio fa partire dal limite un destro rasoterra che s’insacca con precisione nell’angolo alla destra di Pifarotti. E al 75° è lo stesso Ruibal, in mezza giravolta al volo, a siglare il definitivo 4 : 0 dorico.

Anconitana già da sola al comando a punteggio pieno dopo solo due giornate. La terza, sabato prossimo 6 ottobre ore 15.30, la vedrà in trasferta contro l’Osimana.

Ancona – Il siparietto al Del Conero con Stefano che chiede pubblicamente alla sua Claudia di sposarlo (foto Max Serenelli)

Simpatico quanto inconsueto il siparietto che è andato in scena al Del Conero nell’intervallo fra il primo e il secondo tempo. Stefano, un ragazzo anconetano, si è presentato elegantissimo sul campo da gioco e, microfono in mano e parenti complici schierati alle sue spalle, ha chiesto pubblicamente alla sua Claudia, che stava in tribuna, se lo volesse sposare. La sua Claudia, dopo una corsa folle nei tunnel dello stadio, si è presentata in campo, lo ha abbracciato e gli ha detto sì!

Tabellino

Anconitana: Lori, Pucci (85° Fuglini), Campione, Visciano, Mercurio, Trombetta, Ruibal (80° Proesmans), Zagaglia (52° Astolfi), Mastronunzio, Marengo (80° Jacchetta), Zaldua (67° Piergallini); panchina: Martiri, Colombaretti, Proesmans, Astolfi, Fuglini, Jacchetta, Piergallini, Njayou, Mechri. Allenatore, Belardinelli.

Cantiano: Pifarotti, Luchetti, Angradi Fabrizio, Tomassoni (58° Virgili), Carletti Orsini Alberto, Angradi Filippo, Chaqroun, Bernardini (46° Salciccia), Cossa, Luchetti (67° Radicchi), Ciufoli (78° Lucertini); panchina: Ricci, Salciccia, Pastorelli, Lucertini, Radicchi, Virgili, Bucefalo, Mengoni, Baldeschi. Allenatore: Luchetti

Arbitro: sig. Francesco Tassi di Ascoli Piceno.

Assistenti: sig. Luca Giretti, Macerata; sig. Marco Leombruni, Macerata.

Marcatori: Marengo (21°); Zaldua (38°); Mastronunzio (62°); Ruibal (75°)

angoli: 5 (A) – 3 (C)

recupero: 1’ primo tempo – 3’ secondo tempo

paganti: 476 – incasso: 4.870,00 euro

NOTE: La campagna abbonamenti dell’Anconitana è prorogata fino alla quarta giornata di campionato, seconda gara casalinga, del 14 ottobre.