Argomenti per categorie

Nel segno di Delcarro l’Ancona torna ad assaporare la vittoria

Lega Pro – Serie C girone B 17ª giornata

Ancona, 5 dicembre 2021 – Ritmi subito elevati sotto un debole sole autunnale per l’Ancona Matelica al Del Conero, ospite il Siena. Pronti via e già al 1’ Sereni si trova fra i piedi la palla del vantaggio: tiro a botta sicura e Lanni che devia in angolo. Gli ospiti reagiscono e si fanno vedere in area dorica al 6’ con Guberti, senza esito.

Ospiti che trovano la rete al 10’ con un diagonale preciso di Karlsonn, lasciato troppo libero di manovrare dalla larga marcatura di Iotti. Per Avella impossibile arrivare su quella palla che vale lo 0-1. L’Ancona reagisce subito. Al 13’, cross dalla sinistra e inserimento di testa di Iannoni che manda la sfera a stamparsi sulla traversa.

L’Ancona Matelica scesa in campo contro il Siena

I dorici spingono ancora e creano buone opportunità al 17’ e al 26’ rispettivamente con Rolfini e Sereni, entrambe sterili. Il Siena gioca di rimessa grazie al vantaggio; al 36’ arriva dalle parti di Avella con Acquadro che fa partire una staffilata con la palla che fa la barba al palo. Fine del primo tempo tutto biancorosso con la squadra proiettata alla ricerca del pareggio. Si va al riposo con l’Ancona sotto. Ormai è una costante: i biancorossi si dannano l’anima per riuscire a segnare mentre agli avversari, spesso, basta un’incursione per mettere la palla in rete. D’altro canto, impossibile fare gol se non tiri mai in porta.

Si torna in campo per il secondo tempo con qualche raggio di un pallido sole che prova a resistere prima di lasciare spazio al crepuscolo. Subito pericoloso il Siena su punizione, con Avella che fatica a bloccare la sfera.  Avella che al 56’ deve uscire in tuffo per intercettare un pericoloso cross in area fatto partire dalla sinistra dai toscani.

L’Ancona sembra aver lasciato la grinta e la testa negli spogliatoi, mentre gli avversari creano con più convinzione e lucidità. Tanto che al 57’ vengono premiati. Guberti costruisce e inventa una palla smarcante per Bani che non ha difficoltà a trafiggere Avella per lo 0-2. Portiere dorico che al 61’ sventa il terzo gol dei toscani respingendo alla disperata un tiro sottomisura di Karlsonn, servito da un compagno con un rasoterra dalla destra.

Visto l’andazzo, mister Colavitto prova a smuovere la squadra e fa entrare in campo Delcarro, Bianconi, Tofanari e Moretti. Sarà un caso, ma dopo i cambi l’Ancona trova la rete al 67’ con Rolfini che di testa raccoglie e gira in rete un cross dalla destra di Sereni. 1-2.

Delcarro ha zittito tutti oggi al Del Conero contro il Siena

Riaperto l’incontro, l’Ancona Matelica si sveglia e ricomincia a spingere, sostenuta instancabilmente dai propri tifosi. Con sette under in campo, i dorici cambiano marcia e testa e alla fine trovano il pareggio al 78’ con Delcarro che inzucca la sfera alle spalle di Lanni per il 2-2.

La partita si accende ed esplode il Del Conero. All’’82’ è ancora Avella a salvare il risultato sulla reazione dei toscani, dicendo no ad una staffilata di Paloschi. La reazione dei biancorossi è da squadra vera con un cuore grande così. E quello che sembrava impossibile alla fine si avvera. All’ultimo dei cinque minuti di recupero, su calcio piazzato, è Delcarro a raccogliere la palla di testa e a metterla imparabilmente alle spalle di Lanni per il 3-2 definitivo. Quello che segue, dopo il fischio finale dell’arbitro, è qualcosa che solo chi ha visto l’Ancona vincere al Del Conero può immaginare.

Il Tabellino

Ancona Matelica (4-3-3): 22 Avella; 33 Noce, 25 Masetti, 6 Iotti, 28 Maurizii; 23 D’Eramo, 7 Gasperi, 4 Iannoni; 9 Rolfini, 18 Faggioli, 10 Sereni. A disposizione: 1 Canullo, 12 Vitali, 3 Di Renzo, 5 Bianconi, 8 Delcarro, 14 Tofanari, 15 Sabattini, 17 Moretti, 20 Vrioni, 26 Ruani. Allenatore Gianluca Colavitto.

Siena (4-3-3): 1 Lanni; 13 Milesi, 19 Terzi, 3 Terigi, 33 Favalli; 4 Acquadro, 8 Pezzella, 14 Bani; 7 Disanto, 11 Karlsonn, 17 Guberti. A disposizione: 12 Mataloni, 22 Marocco, 5 Farcas, 6 Conson, 15 Montiel, 16 Zaccone, 21 Cardoselli, 23 Marcellusi, 28 Peresin, 29 Darini, 30 Palazzini, 99 Paloschi. Allenatore Massimiliano Maddaloni.

Arbitro: Sig. Enrico Maggio della sezione di Lodi. Assistenti: Sig.ri Mattia Regattieri della sezione di Finale Emilia e Sig.na Veronica Martinelli della sezione di Seregno. Quarto uomo: Sig. Stefano Giampietro della sezione di Pescara.

Reti: 10’ pt Karlsonn, 12’ st Bani, 24’ st Rolfini, 33’ st e 50’ st Delcarro

Note: spettatori totali 1.891 (di cui 29 ospiti) per un incasso di 17.302,06 euro; locali in divisa rossa, pantaloncini e calzettoni rossi e portiere grigio; ospiti in divisa oro, pantaloncini oro e calzettoni bianchi e portiere verde; ammoniti: Gasperi D’Eramo; corner 10-6; recupero 1’ pt, 5’ st.

© riproduzione riservata