Argomenti per categorie

Nel diluvio, l’Anconitana batte anche il Marotta

Su un terreno di gioco zuppo d’acqua i dorici trovano con Mastronunzio la rete della vittoria

Calcio – 1ª Categoria girone B – quinta di  ritorno

Stadio Del Conero – Ancona

Ancona – Un terreno zuppo d’acqua quello al Del Conero dove si è giocata la quinta di ritorno del campionato regionale di Prima categoria, girone B, fra Anconitana e Marotta.

Una partita senza lode e senza infamia, complice appunto il terreno di gioco, che ha visto una mole notevole di errori nei passaggi, nei contrasti e nelle rifiniture da ambo le parti. Supremazia dell’Ancona fuori discussione, all’andata i dorici avevano regolato gli avversari, giocando in trasferta, con un secco 0 – 4; con un Marotta che ci ha provato sempre a cercare la rete avversaria, senza successo, resistendo a reti inviolate fino al 54°.

Su un terreno in queste condizioni si sa, ad essere avvantaggiato è sempre chi deve difendere. Ma il fatto che, a nostro avviso, il migliore in campo sia stato Falcinelli, portiere ospite, la dice lunga sull’andamento dell’incontro.

Anconitana – Marotta – Punizione a favore dei dorici: batte Marengo

Bella l’azione del gol dorico che oltre al vantaggio momentaneo garantirà i tre punti finali. È il 54° quando Strano viene lanciato lungo la fascia destra da un compagno, l’esterno dorico si libera di un avversario e crossa a centro area un delizioso pallone per la testa del capitano Mastronunzio che insacca facilmente alla sinistra di un incolpevole Falcinelli.

Anconitana che con questa vittoria sale a 59 punti su 22 partite giocate: 19 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta contro Le Torri di Castelplanio. Onta vendicata la scorsa settimana con i dorici vittoriosi sui torrigiani per 3 a 1.

Numeri importanti quelli dei biancorossi, che raccontano di una squadra nettamente superiore alla categoria. E questo lo andiamo dicendo da mesi, semplicemente perché è sotto gli occhi di tutti.

Resta da sottolineare, perché se lo merita davvero, l’ottimo campionato fin qui di Osimo Stazione, sempre seconda, sempre a 11 punti dalla capolista (con 9 punti di vantaggio sulla terza, San Biagio). Fra cinque giornate ci sarà lo scontro diretto fra prima e seconda, servirà a poco sul piano della classifica ma speriamo si possa assistere ad una bella partita fra le prime due della classe.

Il Tabellino

Anconitana: Lori, Polenta (Brasili 79°), Cesaroni, Rossi, Colombaretti, Della Spoletina, Strano, Marengo, Mastronunzio, Storani (Pucci 86°), Apezteguia (Bartoloni 46°). Panchina: Ruspantini, Brasili, Fernandes Cardoso, Fabrizi, Pucci, Bartoloni, Massei. All. Marco Lelli.

Marotta: Falcinelli, Tomassini, Donati, Errady, Cucchi, Caporaletti, Ricci, Sebastianelli, Tanfani (Mezzotero 80°), Pacenti (Agostinelli 65°), Coppa. Panchina: Piersimoni, Paolini, Dione, Dori, Fuligni, Mezzotero, Agostinelli. All. Umberto De Filippi

Arbitro: Sig. Lorenzo Pignotti di San Benedetto del Tronto

Ammoniti: Anconitana: Colombaretti, Marengo, Cesaroni; Marotta: Tanfani, Tomassini;

Angoli: 6 (Anconitana) – 4 (Marotta)

Spettatori: 300 circa

recupero: 2’ p. t. – 3’  s. t