Argomenti per categorie

L’Anconitana si sveglia nell’ultimo quarto d’ora

Dorici abulici e appagati dalla promozione in Eccellenza dormono in campo per 50 minuti

Calcio 29ª giornata Promozione Marche girone A

Ancona, 11 aprile 2019 – Nonostante un’inizio di gara al fulmicotone, con l’Anconitana subito in gol al secondo minuto di gioco con Bartoloni, è il Gabicce Gradara a chiudere in vantaggio il primo tempo per 1-2. Gol del pareggio al 15° con Vegliò, e gol del vantaggio al 31° di Bastianoni.

Un primo tempo, e parte dell’inizio del secondo, dove i dorici hanno letteralmente dormito. Con Pucci, Ruibal e Zaldua in panchina – Visciano e Trombetta assenti – l’undici messo in campo da Nocera ha mostrato quanto possa influire sulla prestazione una promozione già conquistata.

Troppo lenti i dorici, e come sempre imprecisi nell’ultimo passaggio decisivo, per impensierire davvero il Gabicce. E il fatto d’essere passati subito in vantaggio non li ha certo aiutati. Con di fronte una squadra così abulica per oltre 55 minuti, il Gabicce Gradara ha fatto più di quanto avrebbe mai potuto immaginare: due tiri in porta, nel primo tempo per loro, e due gol segnati. Fino al 58°, quando Nocera fa entrare in campo Zaldua al posto di Bartoloni e Ruibal al posto di Piergallini. Cambi rafforzati al 67° da Pucci per un abulico Venturim e al 73° da Ghanam per un appagato Mastronunzio. E la partita cambia all’istante.

Sotto di un gol, i dorici pareggiano all’81° con Ruibal, e passano addirittura in vantaggio all’83° con una testata di Paolino Mercurio che fissa il risultato definitivo sul 3-2. Un risultato, insperato, che salva la faccia e l’onore della squadra vincitrice del girone A del campionato Promozione.       

Il Tabellino

ANCONITANA (4-3-3): Lori; Fuglini (83°Mechri), Campione, Marengo, Colombaretti, Mercurio, Piergallini (58° Ruibal), Venturim (67° Pucci) , Mastronunzio (73° Ghanam), Jachetta, Bartoloni (58° Zaldua). A disp. Martiri, Gigante, Zagaglia, Mechri, Rossini, Pucci, Zaldua, Ruibal, Ghanam. All. Nocera

GABICCE GRADARA: Alessandrini, Grandicelli (73° Tedesco), Freducci, Vaierani, Passeri, Sabattini, Kone (85° Tafuro), Bastianoni, Vegliò, Fabbri, Pedini (73° Magi A.). A disp. Andreoni, Magi Luca, Tafuro, Tedesco, Granci, Magi Andrea, Tardini. All.

ARBITRO: Pazzarelli di Macerata

RETI: 2° Bartoloni (A), 15° Vegliò (G), 31° Bastianoni (G), 81° Ruibal (A), 83° Mercusio (A)

NOTE: ammoniti: Pucci, Lori (A)

corner: 11 (A) – recupero 1° t. 0’ – 2° t. 4’