Argomenti per categorie

L’Anconitana ringrazia San Trombetta

Brutta partita al Bianchelli di Senigallia con i dorici che si svegliano dal torpore grazie alla pioggia

8ª giornata campionato Eccellenza Marche

(Servizio fotografico a cura di Max Serenelli)

Senigallia, 3 novembre 2019 – A parte i due gol, uno per parte, c’è poco da raccontare sull’incontro del Bianchelli fra Vigor Senigallia e Anconitana. Due squadre incapaci d’approfittare del pareggio della capolista Urbania per accorciare le distanze.

Messe in campo con lo stesso modulo dai rispettivi allenatori, Vigor e dorici si sono spartiti i due tempi sbagliando tattica e approccio: la Vigor, chiudendosi in difesa dopo il vantaggio, l’Anconitana alzando i ritmi troppo tardi e sempre in modo confuso. Con i padroni di casa che nei primi 45 minuti sono stati un gradino sopra l’avversario, e con gli ospiti che ancora una volta devono ringraziare San Trombetta e le sue mirabili punizioni.

Senigallia – Un’azione d’attacco nel primo tempo della Vigor

Vigor, che in avvio preme di più facendo valere il fattore campo. Prima occasione per i dorici al 25° con Ambrosini che spara in porta e impegna Tavoni in una deviazione in angolo. Al 32° gli risponde Morganti dai venti metri impegnando Battistini. E sul primo tempo non c’è altro da raccontare.

Senigallia – Il gol del vantaggio segnato da Pesaresi per la Vigor

Nella ripresa, siamo al 54°, Sassaroli porta avanti la palla indisturbato, serve Pesaresi in area dorica che libero come un uccellino si gira e spara in porta. Un tiro forte ma non irresistibile e centrale che Battistini in tuffo si fa passare tra le braccia. È vantaggio per la Vigor.

Senigallia – Il pareggio dell’Anconitana

Al 60° Cameruccio finisce a terra in piena area, i dorici invocano il rigore ma l’arbitro, a due passi, fa cenno di proseguire. Sul Bianchelli inizia a piovere con insistenza, e la doccia sembra svegliare i biancorossi che provano ad alzare il ritmo alla ricerca del pareggio. Che arriva all’85° grazie all’ennesima punizione tirata magistralmente dal solito San Trombetta: un calcio di precisione dai venti metri che insacca il pallone sotto il sette alla sinistra di Tavoni.

Senigallia – I tifosi dorici al Bianchelli hanno ribadito con uno striscione ciò che vogliono dai biancorossi

Negli ultimi minuti l’Anconitana prova anche a vincerla, con lanci lunghi un po’ alla viva il parroco che non impensieriscono più di tanto i difensori della Vigor. Tutto sommato, un pareggio giusto. Quel che è sbagliato è il collettivo dorico che non riesce ancora a trovare il pallino del suo gioco, mediocre per una squadra che mira a vincere il campionato.

Il Tabellino

Senigallia – La Vigor Senigallia

Vigor Senigallia (4-3-3): Tavoni, Rotondo, Guerra, Morganti, Marzano, Savelli, Carbonari, Sassaroli, Pesaresi (71°Cinotti), Piergallini (81° D’Errico), Nacciarriti (76° Siena). Allenatore: Massimiliano Guiducci. A disposizione: Minardi, Orlietti, Magi, Giobellina, Guadagni, Siena, Cinotti, Orciani, D’Errico.

Senigallia – L’Anconitana

Anconitana (4-3-3): Battistini, Pierdomenico, Micucci (78° Bordi), Visciano, Mercurio, Trombetta, Magnanelli (64° Zaldua), Bruna (55° Giambuzzi), Cameruccio, Mansour, Ambrosini. Allenatore: Davide Ciampelli. A disposizione: Montuoso, Bordi, Zagaglia, Giambuzzi, Marzioni, Baciu, Zaldua, Borghetti, Bartolini.

Arbitro: sig. Andrea Traini della sezione di San Benedetto del Tronto; assistenti: Giacomo Ielo sezione di Pesaro e Roberto Lobene sezione di San Benedetto.

Ammoniti: (VS) Guerra Marzano, Carbonari; (A) Micucci, Visciano

Marcatori: 54° Pesaresi; 85° Trombetta

Angoli: (VS) 5; (A) 3– Recupero: 0’ primo tempo – 4’ secondo tempo