06 Gen L’Anconitana batte di misura il Valfoglia ma non convince
Vittoria agguantata al 90° dopo una prestazione sottotono del collettivo. Mastronunzio segna il suo 100esimo gol con la maglia biancorossa
15esima giornata Promozione Marche girone A
Ancona, 6 gennaio 2019 – Prima partita del 2019 fra le mura casalinghe del Del Conero, e ultima del girone d’andata, per un’Anconitana che vince ma non convince ospitando un Valfoglia messo bene in campo da mister Carta. Nonostante i problemi visti oggi per i dorici è arrivato comunque il titolo di Campione d’inverno.
Un primo tempo tutto da dimenticare per i dorici che, come detto in premessa, mettono in evidenza difficoltà tecniche e mentali approcciando una partita non poi così difficile sulla carta, nonostante gli ospiti siano quarti in classifica e dimostrino maggior concentrazione e precisione. I Biancorossi visti oggi al Del Conero sono davvero la brutta copia della squadra che aveva convinto da metà girone in avanti. Lenti nel costruire il gioco, per nulla precisi nei passaggi, troppo leziosi in prossimità dell’area avversaria. Insomma, se Nocera vuole mantenere la panchina dovrà lavorare parecchio per ridare smalto, convinzione e motivazione ai suoi ragazzi.
Il Valfoglia è squadra concreta e lo dimostra al 22° quando Giunchetti raccoglie una palla vagante al limite dell’area dorica e, tutto solo, la infila alla sinistra di Lori portando in vantaggio i suoi. La reazione dei padroni di casa, tanto invocata dagli spalti non arriva. Ci provano Ruibal, Zaldua e Mastronunzio in altrettante occasioni ma l’imprecisione nella manovra e la poca convinzione sotto porta vanificano i tentativi.
Al rientro in campo dopo l’intervallo, la musica è sempre la stessa. Ci vuole una giocata da campione di capitan Mastronunzio, al 61°, per pareggiare le reti. La Vipera, ben smarcata in area avversaria, batte Adebiyi con un delizioso pallonetto e sigla l’ 1-1. Per lui, il gol vale il centesimo centro in maglia Biancorossa. Un gol che passerà alla storia.
Raggiunto il pari, la partita prende vigore con occasioni sprecate da entrambe le parti. L’Anconitana ora preme un po’ di più e all’82°, dopo una pregevole triangolazione, la palla arriva nei piedi di Zaldua che calcia a botta sicura. Questa volta a far bella figura è Adebiyi che vola e salva la propria rete.
Otto minuti dopo, al 90°, ci pensa Ruibal a togliere le castagne dal fuoco ai suoi con un tiro secco e preciso che batte l’incolpevole estremo del Valfoglia. Finisce 2-1 per i padroni di casa, ma nel cono d’ombra di questa sofferta vittoria i dorici nascondono problemi di collettivo che dovranno risolvere quanto prima. C’è tutto un girone di ritorno da giocare e un primato in classifica da difendere. Se l’Anconitana è quella vista oggi, sarà durissima restare lassù.
Il Tabellino
US ANCONITANA: G. Lori, A. Tomassini, L. Zagaglia (87° Ghanam), I. Visciano (78° Marengo), T. Colombaretti, P. Mercurio, F. Ruibal (94° Fuglini, N. Pucci (50° Piergallini), S. Matronunzio, Venturim, S., E. Zaldua (55° Jachetta), A disposizione: M. Martiri, D. Fuglini, I. Mechri, D. Scudiero, J. Ghanam, T. Bartoloni, E. Marengo, L. Jachetta, M. Piergallini,
Allenatore: Francesco Nocera Team Manager: Damiano Morra
VALFOGLIA: Adebiyi, Arduini (87° Serafini m.), Beninati, Nesi, Serafin, Magnani, Mancini, Giuliani, Tommasi (68° Polidori), Sacchi, Giunchetti. A disposizione: Cappuccini, Tachi, Polidori, Giangolini, Serafini M., Serafini F., Struffi, Elezaj, Ciamaglia.
Allenatore: Alessandro Carta
ARBITRI: sig. Riccardo Boiani della sezione di Pesaro. Assistenti: sig. Marco Viglietta della sez. di Macerata e sig. Simone Tidei della sez. di Fermo.
Angoli: 9 (A) – 5 (V)
recupero: 1’ pt; 5’ st
Reti: Giunchetti; Mastronunzio, Ruibal
Note: spettatori 1.057 di cui 502 abbonati; incasso: € 3.090,00