Argomenti per categorie

L’Ancona vince e convince contro il Pontedera

Calcio Serie C girone B – ventunesima giornata, seconda di ritorno

Ancona, 9 gennaio 2023 – Temperatura gradevole per essere a gennaio e terreno di gioco in ottime condizioni al Del Conero, dove l’Ancona ospita il Pontedera nella ventunesima giornata – seconda di ritorno – della serie C, girone B.

Prima del via, un minuto di raccoglimento per commemorare Ernesto Castano, campione d’Europa nel 1968 e Gianluca Vialli, l’indimenticato gemello del gol scomparso in questi giorni.

Parte subito fortissimo l’Ancona che nei primi quattro minuti di gioco colleziona tre nitide azioni da gol, due volte con Di Massimo e una con Petrella. Ancona che si ripete al 7’ liberando Simonetti al limite dell’area ospite: tiro e palla che sfiora il palo alla sinistra di Stancampiano, proprio sotto la Curva Nord.  

Pontedera che lascia sfogare i biancorossi e si affaccia, senza pretese, solo al 10’ dalle parti di Perrucchini. Al 15’ contropiede micidiale dei dorici che con tre tocchi liberano in area Petrella che raccoglie l’assist di Moretti, si accentra e fa partire un bolide che si stampa sotto la traversa di Stancampiano per l’1-0 interno. Petrella di nuovo sugli scudi al 18’ con un tiro deviato dall’estremo toscano. Biancorossi che continuano a premere e a difendere alto. Fin qui, e siamo alla mezz’ora, sono loro a fare la partita.  

I toscani si fanno rivedere dalle parti di Perrucchini solo al 30’ con un colpo di testa di Benedetti che indirizza la sfera verso la porta biancorossa, l’estremo dorico si accartoccia e blocca a terra senza problemi.

Il rigore di Di Massimo (foto, Ufficio stampa US Ancona)

Al 35’, altra azione ficcante dell’Ancona con Moretti che s’incunea liberissimo in area toscana, esce Stancampiano che abbatte Moretti e l’arbitro fischia il rigore. Batte Di Massimo e palla in rete, ma l’arbitro fa ribattere per invasione irregolare dell’area. Batte di nuovo Di Massimo e questa volta è il 2-0 per l’Ancona.

Mentre al Del Conero inizia a piovere copiosamente, e in campo c’è solo una squadra, è ancora Di Massimo al 42’ a finalizzare in rete un’azione corale biancorossa raccogliendo l’ennesimo assist di Moretti, mandando così in visibilio i tifosi della Nord che accolgono con un’esplosione il 3-0.

Dopo il tè, si riparte al Del Conero con la pioggia che ha smesso di cadere. Chi non smette di giocare è l’Ancona che al 47’ si rende pericolosissima per ben due volte consecutive: prima con Moretti che coglie il palo e dopo con Petrella che irrompe in area, raccoglie il rimbalzo del legno e spara a botta sicura ma non è fortunato, Espeche d’istinto ci mette un piede e allontana l’insidia.

Al 54’ il Pontedera crea la sua prima occasione davvero pericolosa liberando Somma al tiro con la palla che esce sul fondo. Ma è l’Ancona a sfiorare ancora il gol al 60’ con Prezioso che raccoglie una ribattuta della difesa toscana e calcia in modo impreciso. I toscani manovrano a centrocampo e provano a sorprendere i marchigiani con lanci lunghi sempre neutralizzati dai difensori dorici.

Alla mezz’ora del secondo tempo calano un po’ i ritmi e si registra qualche fallo di troppo, ma è sempre l’Ancona a restare in cattedra, come all’84’ con Moretti che si libera in area e fa partire una bordata centrale. Gli risponde Fantacci sull’altro versante ma Perrucchini è pronto a neutralizzare.      

I toscani provano a portarsi avanti alla ricerca del gol della bandiera, anche con tiri da fuori area, ma trovano una difesa dorica sempre attenta. Si arriva così, dopo quattro minuti di recupero, alle squillanti note dell’Aida che sottolineano una prestazione dell’Ancona vincente e convincente.  

 

Il Tabellino

 

Ancona (4-3-3): Perrucchini, Martina, De Santis, Gatto (58’ Paolucci), Di Massimo (80’ Mattioli), Petrella (67’ Lombardi), Moretti, Simonetti, Mondonico, Mezzoni, Prezioso (80’ Pecci). A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Bianconi, Lombardi, Paolucci, Pecci, Brogni, Marcolini, Barnabà, Mattioli, Fantoni. Allenatore, Gianluca Colavitto.

Pontedera (3-4-1-2): Stancampiano, Aurelio, Shiba (9’ Marcandalli), Mutton, Catanese, Bonfanti, Izzillo (60’ Fantacci), Espeche, Benedetti, Perretta (86’ De Ioannon), Nicastro. A disposizione: Vivoli, Tonelli, Petrovic, Fantacci, Di Bella, Casadidio, De Ioannon, Markosian, Marcandalli, Somma, Martinelli. Allenatore, Massimiliano Canzi.

Arbitro: sig. Roberto Lovison di Padova; 1° Assistente: sig. Alessandro Parisi di Bari; 2° Assistente: sig. Giorgio Ermanno Minafra di Roma 2; Quarto ufficiale: sig. Andrea Ancora di Roma 1   

Reti: 15’ Petrella; 35’ Di Massimo (R) e 42’;

Ammoniti: Petrella (simulazione); Izzillo; Stancampiano; Somma;  

Angoli: 8 – 2

Spettatori: 1.986 di cui 3 ospiti; incasso: 13.143,46 euro

© riproduzione riservata