Argomenti per categorie

L’Ancona torna da Carrara con un punto e smuove la classifica

Un pareggio giusto quello fra toscani e marchigiani

Serie C girone B 14ª giornata andata Stadio dei Marmi – 4 Olimpionici Azzurri

Carrara, 13 novembre 2021 – Piove con una certa insistenza allo Stadio dei Marmi di Carrara per questa 14ª giornata di Serie C che vede l’Ancona Matelica affrontare quella che per i dorici è una delle più lunghe trasferte del campionato. Una cinquantina i tifosi anconetani che l’hanno affrontata.

Dopo il fischio d’inizio dell’arbitro Maria Marotta, seguono una decina di minuti di studio da parte delle due squadre impegnate ad aggiustare le marcature e a stare in piedi su un campo in sintetico zuppo d’acqua. Fase in cui si registra un pericoloso contropiede della Carrarese al 6’ e, dall’altra parte, un pericoloso tiro dal limite di Iannoni all’11’ respinto dalla difesa dei gialloazzurri.

Al 18’ prima azione pericolosa della Carrarese: punizione battuta dalla destra di Luci, colpo di testa a centro area di Figoli che impegna Avella in una difficile parata a terra. La pioggia si fa sempre più insistente, difficile manovrare per entrambe le squadre su un campo così impregnato che frena i passaggi e fa rimbalzare in modo anomalo la palla.

Al 36’ occasionissima per i dorici dopo un’azione insistita in area avversaria, resa confusa dalla pesantezza del terreno di gioco. Dopo un batti e ribatti la palla arriva a Iotti che fa partire un esterno sinistro con la palla che esce a lato di poco alla sinistra di Vettorel. Ancona Matelica che si ripete al 44’, sempre complice il terreno di gioco. Iannone scodella per Moretti che libera al tiro Sereni, sulla respinta di Vettorel si avventa D’Eramo che spara alto sopra la traversa. Un minuto di recupero e squadre negli spogliatoi per un tè caldo più che meritato.

Alessio Vrioni (foto by Massimo Matelli, “Il Tirreno”)

Si torna in campo, senza cambi, sotto un cielo grigio antracite ma per fortuna ha smesso di piovere. Il terreno di gioco, però, fatica ad assorbire la tanta acqua caduta nell’arco del primo tempo. Il primo tiro in porta, senza esito, lo registra la Carrarese.

Il gioco è frazionato, le due squadre provano a velocizzare. Al 50’ sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio: cross di Tofanari e inserimento di testa di Iannoni che incorna a lato. Passa un minuto ed è la Carrarese a sfiorare il gol con un colpo di testa di Giannetti che obbliga Avella a volare per respingere. Gol che la Carrarese mette a segno al 60’: Bramante fa filtrare una palla in area dorica, la raccoglie Battistella che batte Avella per l’1-0.

Buona la reazione dell’Ancona Matelica che si riporta subito in avanti. Colavitto fa entrare Faggioli e Farabegoli; Di Natale gli risponde mettendo in campo Galligani al posto di Energe. Dorici che spingono facilitando un paio di ripartenze dei toscani. L’insistenza dei marchigiani viene premiata all’80’ quando Imperiale si oppone in scivolata ad un cross fermando, in area, la palla con il braccio. È rigore. Batte Sereni alla destra di Vettorel ed è l’1-1.

Dopo il pareggio tocca ai gialloazzurri riversarsi in avanti alla ricerca del vantaggio, spronati con forza da mister Totò Di Natale. Ma finisce così, con un pareggio che sembra il risultato più giusto pesando le occasioni da una parte e dall’altra. I marchigiani tornano a casa con un punto che smuove la classifica, prezioso alla luce dei risultati negativi delle ultime prestazioni.

Il Tabellino

Carrarese (4-3-1-2): 22 Vettorel; 13 Energe, 21 Rota, 15 Marino, 3 Imperiale; 5 Battistella, 8 Luci, 18 Figoli; 30 Bramante; 29 Semprini, 99 Giannetti. A disposizione: 1 Capponi, 47 Mazzini, 2 Santochirico, 7 Girgi, 10 D’Auria, 11 Galligani, 14 Bertipagani, 27 Grassini, 32 Mazzarani, 36 Bigini, 69 Arcuri, 73 Trochetti. Allenatore Antonio Di Natale.

Ancona Matelica (4-3-3): 22 Avella; 14 Tofanari, 25 Masetti, 6 Iotti, 28 Maurizii; 23 D’Eramo, 7 Gasperi, 4 Iannoni; 9 Rolfini, 17 Moretti, 10 Sereni. A disposizione: 1 Canullo, 12 Vitali, 3 Di Renzo, 5 Bianconi, 8 Delcarro, 15 Sabattini, 16 Farabegoli, 18 Faggioli, 20 Vrioni, 27 Papa. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Arbitro: Sig. na Maria Marotta della sezione di Sapri. Assistenti: Sig.ri Pietro Pascali della sezione di Bologna e Matteo Paggioli della sezione di Legnago. Quarto uomo: Sig. Mattia Pascarella della sezione di Nocera Inferiore.

Reti: 16’ st Battistella, 36’ st Sereni (rig)

Note: locali in divisa gialloblù pantaloncini e calzettoni blu e portiere verde; ospiti in divisa bianca, pantaloncini e calzettoni bianchi e portiere grigio; ammoniti: Sereni, Moretti, Semprini e Rota; corner 8-4; recupero 1’ pt, 3’ st. Spettatori; 954, incasso € 3.869,00

© riproduzione riservata