Argomenti per categorie

L’Ancona torna a smuovere la classifica dal freddo di Gubbio

Calcio Serie C girone B – sedicesima giornata

Gubbio, 28 novembre 2021 – Seicento i tifosi dorici presenti sugli spalti del Barbetti per Gubbio – Ancona Matelica, giocata sotto un cielo coperto. Mister Colavitto si affida a giocatori che ritiene quelli più affidabili e schiera D’Eramo, Gasperi e Iannoni a centrocampo mentre in avanti schiera Rolfini, Faggioli e Sereni.

Partono convinte le due squadre e la prima occasione è per l’Ancona al 5’ con una percussione di Masetti che inquadra la porta e costringe Ghidotti a sventare in angolo. Il Gubbio risponde all’8’ con Spalluto che sul filo del fuorigioco impegna Avella. Sull’altro fronte al 13’ si crea una mischia in area eugubina, alla fine la prende Sereni che dal limite spara una rasoiata a colpo sicuro ma Ghidotti fa il miracolo.

Di nuovo cambio di fronte ed è il Gubbio a sfiorare il vantaggio al 17’: discesa di Fantacci, cross per la testa di Spalluto che incorna a fil di palo. La palla esce davvero di poco. I padroni di casa provano a far valere il fattore campo. L’incontro è piacevole e vive di fiammate da una parte e dall’altra. I rossoblù, prese le misure agli avversari, al 32’ impegnano Avella in una grande parata che salva il risultato. Portiere biancorosso che si ripete al 40’ respingendo con i piedi un affondo di Bulevardi.

L’Ancona Matelica prova ad uscire dalla pressione degli avversari, ma non è fortunata. Al 43’ è Rolfini a scendere sulla destra contrastato da Bonini. Il difensore rossoblù in affanno appoggia all’indietro verso il proprio portiere uscito dai pali. La palla, anziché entrare in porta nel più classico degli autogol, si stampa sulla traversa. Al 46’ l’arbitro manda tutti nello spogliatoio per il tè, mentre dal cielo grigio un violento temporale si abbatte sul Barbetti. Qualche minuto e sul campo di gioco scende addirittura la neve.

Si ritorna a giocare nella seconda frazione su un campo pesante. Non nevica più ma una pioggerella leggera scende sui giocatori. Subito occasionissima per l’Ancona al 48’: punizione battuta magistralmente da Iotti dai 25 metri che si stampa sulla traversa, riprende Rolfini per un facile tap in che incredibilmente finisce alto.

Gol sbagliato, gol subito. Al 50’ è il Gubbio a passare in vantaggio con Spalluto che trafigge Avella impossibilitato a ripetere i miracoli del primo tempo. Sull’1-0 i dorici si riportano avanti e al 55’ si guadagnano un rigore. Noce, in percussione, entra palla al piede nell’area del Gubbio e viene atterrato. Batte il penalty Luca Iotti che tira fra le braccia di Ghidotti che blocca e ringrazia per l’inaspettato regalo.

I due marcatori: Samuele Spalluto e Alessandro Faggioli

Partita stregata per i biancorossi? Sembrerebbe di sì dopo due legni e un rigore sbagliato, ma ci pensa Faggioli a rimettere tutto in parità al 62’, quando riprende un assist di Rolfini all’altezza dell’area di rigore del Gubbio e fa partire una sventola imparabile per Ghidotti. È l’1-1.

Non piove più al Barbetti ma la temperatura è rigida. L’Ancona al 79’ fa partire i cambi: entrano Moretti, Bianconi e Del Sole per Rolfini, Sereni e D’Eremo. Per il Gubbio esce Oukhadda ed entra Lamanna. All’86’ l’Ancona spende gli ultimi cambi, fuori Maurizii e Gamberi e dentro Papa e Di Renzo. Negli ultimi scampoli di gioco le squadre provano a cercare i tre punti, preziosi per entrambe, senza un nulla di fatto.

I tre fischi del sig. Valerio Maranesi da Ciampino sigillano il pareggio fra il Gubbio e l’Ancona Matelica. Classifica che si muove per entrambe anche se, nell’arco dei 90’, le occasioni per portare a casa i tre punti non sono mancate da una parte e dall’altra.

 Il Tabellino

Gubbio (4-3-3): 1 Ghidotti; 26 Oukhadda, 4 Bonini, 2 Formiconi, 3 Aurelio; 19 Malaccari, 8 Cittadino, 27 Bulevardi; 30 Arena, 11 Spalluto, 7 Fantacci. A disposizione: 22 Meneghetti, 9 Sarao, 14 Castorina, 17 Francofonte, 20 Sainz Maza, 21 Sergiacomi, 25 Lamanna, 99 Mangni. Allenatore Vincenzo Torrente.

Ancona Matelica (4-3-3): 22 Avella; 33 Noce, 25 Masetti, 6 Iotti, 28 Maurizii; 23 D’Eramo, 7 Gasperi, 4 Iannoni; 9 Rolfini, 18 Faggioli, 10 Sereni. A disposizione: 1 Canullo, 12 Vitali, 3 Di Renzo, 5 Bianconi, 8 Delcarro, 15 Sabattini, 17 Moretti, 20 Vrioni, 21 Del Sole, 26 Ruani, 27 Papa. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Arbitro: Sig. Valerio Maranesi della sezione di Ciampino. Assistenti: sig.ri Marco Matteo Barberis della sezione di Collegno e Diego Peloso della sezione di Nichelino. Quarto uomo: sig. Dario Acquafredda della sezione di Molfetta.

Reti: 50’ Spalluto, 62’ Faggioli

Note: spettatori totali 1.149 di cui circa 600 ospiti per un incasso di 10.581,00 euro; locali in divisa rossoblù, pantaloncini e calzettoni blu e portiere verde; ospiti in divisa bianca con riporti rossi, pantaloncini e calzettoni bianchi e portiere grigio; ammoniti Bonini e Aurelio; corner 14-2; recupero 1’ pt, 5’ st.

© riproduzione riservata