Argomenti per categorie

L’Ancona subisce gli episodi e viene strapazzata dalla Recanatese

Calcio Serie C 2022/23 girone B – 38ª e ultima giornata

Recanati, 23 aprile 2023 – Ultima di campionato prima dei play-off per l’Ancona di mister Donadel che scende al Tubaldi ospite della Recanatese. Un derby che vede i padroni di casa impegnati a guadagnarsi i play-off con un occhio alla possibile ulteriore penalizzazione al Siena che, se venisse comminata, li vedrebbe della partita. Condizioni di gioco ottimali.

Pronti via ed è l’Ancona a rendersi pericolosa per prima al 4’ con un colpo di testa di Melchiorri neutralizzato da Meli che in tuffo mette in angolo. Ospiti che prendono campo e fiducia. Al 9’ Paolucci filtra in area leopardiana e viene atterrato da Marafini. Sembrerebbe rigore ma l’arbitro fa proseguire. Al 15’ l’arbitro presenta un rosso diretto a Brogni, espulso dal signor Luongo di Napoli per una trattenuta su Senigagliesi che stava portando palla in un’azione d’attacco. Un fallo che l’arbitro giudica da ultimo uomo. Mister Donadel, con la squadra in dieci, la ridisegna con un 3-4-1-1.

Recanati – La panchina dell’Ancona con, in piedi, mister Donadel (foto, Ufficio stampa US Ancona)

L’Ancona non si disunisce e continua a macinare gioco. Al 25’ è Mezzoni a provarci per la terza volta dal limite ma il tiro è debole e Meli fa sua la palla. Al 28’ bella azione in contropiede degli ospiti orchestrata da Paolucci ma la difesa della Recanatese mette in angolo. Paolucci che si fa vedere anche al 32’. I padroni di casa provano a cercare il vantaggio e allungano la squadra. Battono una punizione al 36’ neutralizzata dalla difesa ospite. Al 42’ altra punizione per la Recanatese, batte Alfieri e Sbaffo di testa la mette nell’angolino lontano battendo Vitali e portando in vantaggio la sua squadra. 1-0.   

Sulle ali dell’entusiasmo i leopardiani continuano a premere. Al 44’ cross in area dorica e testa di Guidobaldi, Vitali vola e sembra prenderla ma la palla s’infila in rete per il doppio vantaggio interno. 2-0. Senza recupero si va negli spogliatoi per il tè.

Squadre nuovamente in campo, senza sostituzioni. Diversamente da quanto espresso dal risultato fin qui l’Ancona, in dieci dal quarto d’ora del primo tempo, non gioca male. Il primo squillo della ripresa al 51’ è di Carpani che calcia alto sopra la traversa. Ci prova anche Guidobaldi al 55’ con stessa sorte del compagno. Di nuovo Carpani al 57’ e di nuovo palla altissima. L’uomo in meno in questa fase si fa sentire.   

Ancona di nuovo avanti al 60’ con una punizione velenosa battuta da Barnabà e parata di Meli. Primi cambi: per la Recanatese Guadagni entra al posto di Carpani e Giampaolo al posto di Guidobaldi; per l’Ancona fuori Moretti e Basso, sostituiti rispettivamente da Lombardi e Fantoni. Recanatese ancora pericolosa al 67’ con una bordata di Alfieri deviata da Vitali.  

Recanati – Fase di gioco di Recanatese-Ancona (foto, Ufficio stampa US Ancona)

Sono i giallorossi a fare la partita nella ripresa. Al 74’ va in gol ancora Sbaffo ma l’arbitro annulla per posizione irregolare. Arbitro che prende l’ennesima cantonata della giornata dal momento che le immagini tv testimoniano come Sbaffo fosse partito in posizione più che regolare. Recanatese che va in gol per la terza volta al 79’ con Guadagni che sfrutta una ripartenza dei suoi e batte Vitali trovando campo libero davanti a sé. 3-0.

La sensazione netta è che l’Ancona abbia tirato i remi in barca e non aspetti altro che il fischio finale. Al 90’ break a centrocampo e Giampaolo s’invola verso la porta biancorossa segnando indisturbato il quarto gol. 4-0.

Se nel primo tempo l’Ancona era in campo in modo pimpante, nel secondo la squadra di Donadel è crollata mentalmente, complici un rigore netto negato, l’espulsione di Brogni e il gol di Sbaffo che ha spalancato le porte alla netta vittoria dei giallorossi di mister Pagliari.

Ora i play-off, con inizio domenica 30 aprile. Salvo stravolgimenti, l’Ancona dovrebbe ricevere in casa la Lucchese. La Recanatese, allo stato attuale, non dovrebbe giocarli (per differenza reti con il Rimini), a meno che il Siena non verrà punito con altri punti di penalizzazione. Un verdetto, quello della Lega Pro, che dovrebbe essere ufficializzato domani.  

Il Tabellino

Recanatese: Meli G. (Portiere), Marafini A., Ferrante E. (dal 38′ st Pacciardi F.), Peretti M., Ferretti D., Morrone B. (dal 34′ st Raparo M.), Alfieri V. (dal 34′ st Foresta G.), Carpani G. (dal 12′ st Guadagni G.), Senigagliesi L., Sbaffo A., Guidobaldi F. (dal 12′ st Giampaolo D.). A disposizione: Amadio R., Fallani M., Giampaolo D., Guadagni G., Foresta G., Raparo M., Pacciardi F., Marilungo G., Quacquarelli G., Somma F. Allenatore, Giovanni Pagliari.

Ancona: Vitali L., De Santis S., Camigliano A., Brogni G., Mezzoni F., Simonetti P., Basso G. (dal 15′ st Fantoni N.), Paolucci L. (dal 39′ st Ruani E.), Barnaba T., Melchiorri F., Moretti F. (dal 15′ st Lombardi L.). A disposizione: Piergiacomi A., Raimondi R., Fantoni N., Lombardi L., Ruani E., Di Massimo A., Mattioli A., Mondonico D., Pecci C., Prezioso M. Allenatore, Marco Donadel.

Reti: al 41′ pt Sbaffo A. (Recanatese), al 45′ pt Guidobaldi F. (Recanatese), al 36′ st Guadagni G. (Recanatese), al 45’+2 st Giampaolo D. (Recanatese).

Ammonizioni: al 35′ pt Guidobaldi F. (Recanatese).

Espulsioni: al 14′ pt Brogni G. (Ancona).

Incasso: € 10.363,46.

© riproduzione riservata