02 Ott L’Ancona soffre ma guadagna il primo posto in classifica
Stadio Del Conero Lega Pro – Girone B – settima giornata
Ancona, 2 ottobre 2021 – Esordio in campionato per il difensore biancorosso Noce in questo Ancona Matelica – Imolese al Del Conero, settima giornata serie C girone B. Stadio che registra il record di pubblico stagionale con le nuove regole di capienza anti Covid (2.588 spettatori di cui 24 ospiti), con la Curva Nord sold-out.
Primi dieci minuti di gioco a favore dei dorici con Faggioli e D’Eramo in evidenza, con quest’ultimo che al 3’ cerca subito la via del gol con palla alta sopra la traversa. Reazione degli ospiti che presidiano l’area avversaria subendo però le violente ripartenze dei padroni di casa.
Al 15’, su una di queste ciniche ripartenze, Sereni finalizza un’azione corale partita da Faggioli, Rolfini, assist capolavoro per Sereni e palla in rete l ‘1-0 dell’Ancona.
Passano cinque minuti e l’arbitro assegna un rigore ai dorici. Rinaldi stende in area Faggioli, batte Sereni ed è doppietta personale per il biancorosso che mette a referto il 2-0 per i locali. E siamo solo al 21’.
L’Imolese incassa e reagisce con decisione. Tanto che al 24’ raccoglie un rigore procurato da Iannoni: batte Turchetta che centra l’angolino e supera Vitali per il 2-1. Le squadre si affrontano a viso aperto, continui scambi di fronte e gioco frizzante per un grande spettacolo offerto ai tifosi.
Ogni volta che l’Ancona supera la metà campo sono dolori per gli ospiti. Al 43’ tocca a Rolfini, innescato da Gasperi, buttarla dentro per il 3-1 che porta le squadre all’intervallo.
Alla ripresa del gioco è l’Imolese a premere di più nel tentativo di recuperare, ed è su un errore di Iannoni che perde palla a centrocampo che Alessandro Lombardi riporta in partita i suoi con un colpo di testa vale il 3-2.
Galvanizzati, gli ospiti continuano a premere e l’Ancona Matelica va in difficoltà. Interviene mister Colavitto che opera tre cambi in un colpo solo, passando dal 4-3-3 ad un probabile 3-4-3. Si soffre in campo sulla spinta degli ospiti nonostante i cambi. Si arriva al 75’ con i locali in affanno che difendono e non riescono più a costruire le micidiali ripartenze del primo tempo. Colavitto butta dentro Moretti che al 79’ spara una bordata che obbliga Melgrati al miracolo.
All’82’ Bianconi commette una sciocchezza e si fa espellere lasciando in dieci i biancorossi. Ammoniti anche il mister ospite Fontana e il locale Colavitto. S’infiamma il Del Conero che sale in cattedra per sostenere l’Ancona che, in inferiorità numerica, continua a difendere il risultato con i denti. Il finale, con 5’ di recupero, è di pura sofferenza ma alla fine i dorici portano a casa il risultato, i tre punti e il vertice della classifica. Partita molto bella dai due volti, resa tale da due ottime squadre, con i dorici che hanno messo in campo un po’ di cuore e una Curva Nord in più rispetto agli avversari.
Il Tabellino
Ancona Matelica (4-3-3): 12 Vitali; 33 Noce, 25 Masetti, 6 Iotti, 28 Maurizii; 23 D’Eramo, 7 Gasperi, 4 Iannoni; 9 Rolfini, 18 Faggioli, 10 Sereni. A disposizione: 1 Canullo, 22 Avella, 3 Di Renzo, 5 Bianconi, 14 Tofanari, 15 Sabattini, 16 Farabegoli, 17 Moretti, 20 Vrioni, 21 Del Sole. Allenatore: Gianluca Colavitto.
Imolese (4-3-3): 14 Melgrati; 23 Cerretti, 6 Angeli, 5 Rinaldi, 11 Liviero; 25 Lombardi A., 21 D’Alena, 8 Benedetti; 20 Lombardi L., 29 Belloni, 10 Turchetta. A disposizione: 12 Hysi, 22 Rossi, 2 Lia, 3 Vona, 4 Boscolo Chio, 7 Sall, 16 Padovan, 17 Masella, 18 La Vardera, 19 Boccardi, 28 Palma. Allenatore Gaetano Fontana.
Arbitro: Sig. Luca Angelucci della sezione di Foligno.
Assistenti: Sig.ri Massimo Salvalaglio della sezione di Legnano e Andrea Cecchi della sezione di Roma 1.
Quarto uomo: Sig. Giuseppe Lascaro della sezione di Matera.
NOTE: spettatori totali 2.588 di cui 24 ospiti per un incasso di 24.017,98 euro; ospiti in divisa bianca, pantaloncini e calzettoni bianchi e portiere verde; locali in divisa rossa, pantaloncini e calzettoni rossi e portiere grigio;
espulso al 38’ st Bianconi per gioco falloso; ammoniti mister Colavitto e Fontana dalla panchina; ammoniti Vona, Moretti, Gasperi, Palma, Di Renzo, Rolfini e Angeli; corner 5-9; recupero 1’ pt, 5’ st.
© riproduzione riservata