Argomenti per categorie

L’Ancona resta in dieci e subisce una sontuosa Reggiana

Calcio Serie C girone B – decima giornata - Mapei Stadium di Sassuolo

Reggio Emilia, 19 ottobre 2021 – Oltre 400 i tifosi dorici presenti al Mapei Stadium di Sassuolo (circa 5mila i locali) per questa decima giornata di serie C che vede di fronte la Reggiana e l’Ancona Matelica. La prima in classifica che ospita la seconda in una partita tanto delicata quanto sentita dai dorici.

Partono fortissimo le due squadre che si fronteggiano a viso aperto costruendo subito azioni importanti. Al 3’, per gli ospiti, punizione di D’Eramo con palla sopra la traversa; risposta immediata dei padroni di casa che al 4’ colpiscono il palo con Lanini; al 5’ sono i dorici a rendersi di nuovo pericolosi con Iannoni per Rolfini che serve al centro per Faggioli che si fa rubare palla dal portiere Voltolini.

Insomma, match acceso fin da subito con l’Ancona che senza timore reverenziale prova a non far respirare i giocatori della Reggiana, una tattica sicuramente preparata a tavolino da mister Colavitto. Al 25’ prima vera difficoltà della retroguardia dorica impegnata rispettivamente da Sciaudone e Zamparo, ma Avella salva la sua porta con due prodezze. Reggiana che adesso preme e Ancona Matelica, un po’ spenta dopo un brillante avvio, che soffre e difende.

Quando possono, i dorici provano a costruire alcune ripartenze ma i suoi avanti cozzano contro la difesa granata, un vero e proprio bunker. Si va al riposo sullo 0 – 0.

Inizio ripresa sulla falsa riga del primo tempo. Al 48’ si rende subito pericoloso Lanini. Gli rispondono i biancorossi con un contropiede di Rolfini che perde palla cercando di servire Faggioli. L’incontro, a ritmi elevati e continui capovolgimenti di fronte, è aperto a qualunque risultato. Al 53’ è Del Sole ad impegnare ancora Voltolini che blocca la sfera in tuffo.

Al 63’ è la Reggiana a sbloccare il match. Lanini salta Iotti e serve di precisione per Zamparo all’interno dell’area di rigore, all’attaccante granata non resta che appoggiare in rete una palla imparabile per Avella. 1 – 0.

L’Ancona prova a reagire con coraggio e determinazione ma la Reggiana, dopo il gol, è in pieno controllo e aspetta i dorici nella propria metà campo per poi ripartire. A complicare le cose, per gli ospiti, al 74’ arriva il rosso diretto per Moretti per un’entrata da dietro su Luciani.

I biancorossi mettono il cuore in campo ma sono i granata a trovare il raddoppio all’85’: cross in area per Sorrentino che si accovaccia e di testa batte Avella per il 2-0. Sembra tutto finito ma l’Ancona la riapre al 90’con Sereni che solo, davanti a Voltolini, lo beffa con un delizioso pallonetto. 2-1. Nell’ultimo minuto di recupero, ci pensa però Scappini a raffreddare le speranze di recupero degli ospiti: indecisione dei difensori biancorossi, Scappini ruba palla e sigla il 3-1 finale.

Risultato pesante per l’Ancona, ma a questa Reggiana così quadrata e ben messa in campo non si può né si deve regalare nulla, men che meno un giocatore come Moretti.

Il Tabellino

Reggiana (3-4-1-2): 1 Voltolini; 16 Luciani, 4 Rozzio, 6 Camigliano; 44 Guglielmotti, 8 Cigarini, 88 Sciaudone, 5 Rossi; 7 Rosafio; 94 Lanini, 30 Zamparo. A disposizione: 12 Marconi, 3 Contessa, 9 Scappini, 10 Sorrentino, 11 Neglia, 14 Chiesa, 17 Libutti, 21 Radrezza, 23 Laezza, 24 Anastasio, 33 Cauz, 96 Muroni. Allenatore Aimo Diana.

Ancona Matelica (4-3-3): 22 Avella; 14 Tofanari, 25 Masetti, 6 Iotti, 3 Di Renzo; 23 D’Eramo, 7 Gasperi, 4 Iannoni; 21 Del Sole, 18 Faggioli, 9 Rolfini. A disposizione: 1 Canullo, 12 Vitali, 5 Bianconi, 10 Sereni, 15 Sabattini, 16 Farabegoli, 17 Moretti, 20 Vrioni, 27 Papa, 28 Maurizii, 33 Noce, 34 Pecci. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Arbitro: Sig. Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto. Assistenti: Sig.ri Andrea Niedda della sezione di Ozieri e Mattia Massimino della sezione di Cuneo.

Quarto uomo: Sig. Sajmir Kamara della sezione di Verona.

Reti: 17’ st Zamparo, 40’ st Sorrentino, 45’ st Sereni, 48’ st Scappini

Note: spettatori 5.053 (di cui oltre 400 ospiti), per un incasso di 55.968,61 euro; locali in divisa granata, pantaloncini e calzettoni granata e portiere giallo fluo; ospiti in divisa bianca, pantaloncini e calzettoni bianchi e portiere grigio; espulso al 29’ st Moretti; ammoniti mister Colavitto in panchina; Voltolini, Avella, Muroni, Gasperi e Rosafio; corner 7-5; recupero 0’ pt, 4’ st.

© riproduzione riservata