Argomenti per categorie

L’Ancona più bella dell’anno regala un punto alla Vis

Calcio Serie C 2022-2023 girone B – 24ª giornata, quinta di ritorno

Ancona, 28 gennaio 2023 – Temperature intorno ai quattro gradi e cielo parzialmente nuvoloso al Del Conero per questa quinta di ritorno della Serie C che vede l’Ancona ospitare la Vis Pesaro. Prima del calcio d’avvio le due squadre osservano un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa di Carlo Tavecchio, ex Presidente della Figc.

Nell’Ancona esordio da subito dell’attaccante neoacquisto Federico Melchiorri. Primi dieci minuti di gioco con le squadre che assestano le marcature e provano i primi affondi. Si arriva al 15’ con l’Ancona in avanti e qualche fallo di troppo da entrambe le parti; ancora nessun tiro in porta da registrare. Al 19’ è l’Ancona ad insistere in avanti. I dorici assediano l’area pesarese e nel batti e ribatti un difensore pesarese tocca la sfera con il braccio, l’arbitro non ha esitazioni e assegna il rigore a favore dell’Ancona.

Melchiorri dal dischetto porta in vantaggio l’Ancona (foto, Ufficio stampa US Ancona)

Sul dischetto va proprio il neoacquisto Melchiorri che con freddezza spiazza Farroni e segna il vantaggio per i padroni di casa: 1-0. La partita decolla, al 22’ Ancona sugli scudi con Prezioso che s’inventa un assist in area per Simonetti che si fa parare il tiro, probabilmente convinto d’essere in fuorigioco. Simonetti che prova a riscattarsi al 25’ quando, smarcato in area pesarese, calcia a botta sicura ma coglie la traversa.

In questa fase in campo c’è solo l’Ancona che trova gli spazi giusti e la profondità. Al 32’ l’assedio dorico all’area della Vis è costante. Al 34’ è Petrella a calciare dal limite sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma la sfera vola alta sopra la traversa. L’Ancona dilaga, le occasioni a suo favore fioccano a ripetizione, la palla del possibile due a zero passa fra i piedi di Petrella (40’) e Melchiorri (42’), che però non trovano la porta.

Ogni volta che gli ospiti provano a proiettarsi in avanti la difesa dorica stoppa ogni loro velleità. Il primo tempo, dopo due minuti di recupero, si chiude con una magia di Melchiorri a centrocampo che porta avanti la palla con un colpo di tacco in corsa, servendo un compagno.

Secondo tempo che si apre sulla falsariga del primo. Al 54’ su un retropassaggio ospite Melchiorri s’impossessa della palla e riesce a servire sulla destra Petrella che calcia in semi scivolata mandando la palla fuori di poco. Fioccano le occasioni da gol per l’Ancona che però non riesce a buttarla dentro. Vis che ci prova a farsi vedere in avanti ma la difesa dorica è attenta.

Al 63’ Melchiorri show: l’undici dorico riceve palla sulla sinistra, si accentra, mette a sedere il difensore Gerardi e dal limite fa partire una staffilata che lambisce il palo. Dopo tante occasioni da gol non concretizzate, l’Ancona viene punita e raggiunta dalla Vis Pesaro al 67’ che, nell’unico vero affondo fin qui, trova la testa di Ghazoini che mette alle spalle di Perrucchini la palla dell’1-1.

Dopo il pareggio, la partita si fa spigolosa. Fioccano i falli e le ammonizioni, con la Vis che prova a perdere tempo. L’Ancona si proietta generosamente in avanti e al 43’, dall’altezza del dischetto del rigore, Di Massimo ci prova in semirovesciata ma calcia alto. Dorici che nei sei minuti di recupero concessi dall’arbitro assediano l’area della Vis: tante le azioni pericolose costruite senza però trovare il tiro risolutivo.

Alla fine, arriva il fischio dell’arbitro a sancire il termine di questa bella partita. Per quel che si è visto in campo, un punto prezioso guadagnato dalla Vis Pesaro e due punti persi dall’Ancona che ha dominato l’incontro, mostrato un bel gioco, costruito una serie infinita di occasioni da rete ma capace di metterne in rete una sola.  

 

 Il Tabellino

 

Ancona: (4-3-3) Perrucchini, De Santis, Gatto (77’ Mattioli), Melchiorri, Petrella (77’ Di Massimo), Moretti, Simonetti, Mondonico, Brogni, Mezzoni, Prezioso (57’ Paolucci). A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Martina, Bianconi, Camigliano, Lombardi, Spagnoli, Di Massimo, Paolucci, Pecci, Barnabà, Mattioli, Fantoni, Basso. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Vis Pesaro: (3-5-2): Farroni, Ghazoini, Tonucci, Rossoni, Gerardi (81’ Mamadou), Borsoi (81’ St Claire), Bakayoko, Aucelli (68’ Astrologo), Coppola, Di Paola, Pucciarelli. A disposizione: Campani, Gavazzi, Mamadou, Nina, Astrologo, Venerandi, Sanogo, Garau, Valdifiori, Gega, St Clair. Allenatore: Francesco Renzoni.

Arbitro: sig. Ettore Longo di Cuneo: 1° Assistente: sig. Fabio Dell’Arciprete di Vasto; 2° Assistente: sig. Daniel Cadirola di Milano; Quarto uomo: sig. Guido Verrocchi di Sulmona.

Reti: 19’ Melchiorri su rigore; 67’ Ghazoini

Spettatori: 3.105 di cui 163 ospiti. Incasso: 24.573,59 euro.

© riproduzione riservata