Argomenti per categorie

L’Ancona gioca bene un tempo poi cede nel secondo alla capolista

Calcio - Serie C girone B - 13ª giornata

Sassari, 12 novembre 2023 – La tredicesima giornata del girone B Serie C, al Comunale Vanni Sanna di Sassari (cielo nuvoloso e 18°), vede la capolista Torres (maglia rossoblù) ospitare l’Ancona (maglia bianca), decima forza del campionato. Pubblico delle grandi occasioni. L’ultimo confronto tra le due squadre risale al 26 marzo, al Sanna finì 1-1. Per i dorici – una cinquantina i tifosi al seguito della squadra – a centrocampo non c’è Paolucci, squalificato, ma c’è da segnalare il rientro dall’infortunio di Spagnoli, schierato da mister Colavitto dal primo minuto.

Partenza a testa bassa dei padroni di casa (Diakite), con l’Ancona che al 3’ in contropiede si fa vedere con Energe prima e Spagnoli poi (7’). Cambio di fronte ed è Mastinu a provarci al volo ma strozza la palla che esce sul fondo. Buon momento dell’Ancona al 10’ con Cella che di testa sfiora il palo. Ancora Torres in evidenza al 13’ con Ruocco che se ne sulla destra, cross per Diakite che stacca bene ma non trova la porta. Al 17’ punizione dai 40 metri diretta in porta calciata da Mastinu che impegna Perucchini in due tempi.  

Torres Ancona (foto, Alessandro Sanna)

Dopo le sfuriate iniziali, ritmi che si assestano al 27’, con il portiere Zaccagno che perde palla e Ancona che non riesce ad approfittarne. Al 31’ esce Verduci per infortunio sostituito da Liviero. Gioca bene l’Ancona che dimostra di saper fare quel che deve. Al 37’ tifosi sardi che protestano per un supposto fallo di mano in area di Coli Saco, l’arbitro lascia proseguire. Al 40’ Energe ha la possibilità di affondare ma, anziché cercare la porta, rigioca all’indietro vanificando l’occasione. Torna a spingere la Torres: al 43’ gran tiro dal limite di Liviero che non trova la porta. Dopo 4’ di recupero il sig. Bordin manda tutti a prendere il tè. Prima frazione che si chiude sullo 0-0, con un vantaggio ospite per le opportunità create.     

Squadre nuovamente in campo per la seconda frazione di gioco senza nessun cambio. Mastinu è il quarto ammonito per la Torres al 48’, mentre al 49’ tocca a Martina, il terzo ammonito nell’Ancona. Al 50’ Ruocco ci prova sottomisura e guadagna un angolo. Cambio di fronte ed è Zaccagno a neutralizzare un tentativo biancorosso, probabilmente prendendo la palla fuori area. Torres che spinge al 54’ sbagliando però l’ultimo passaggio, pur giocando a lungo nella metà campo ospite. Fase di sofferenza per la difesa biancorossa (58’).

Al 61’ l’Ancona si libera della pressione dei padroni di casa e si rende pericolosa con Coli Saco che fa partire una bordata fuori di poco. Mister Colavitto al 64’ passa al 3-5-2 dopo aver sostituito Energe e Saco con Marenco e Gavioli, rinforzando il centrocampo. Gli risponde mister Greco che al 68’ fa entrare Menabò al posto di Fischnaller. Al 71’ pericolo per l’Ancona con Pellizzari che nella sua area piccola s’immola per deviare un tiro di Liviero che guadagna l’angolo.

Torres – Ancona – Esultanza di Ruocco dopo il gol del vantaggio per i sardi (foto, Alessandro Sanna)

Padroni di casa che continuano a manovrare e ospiti incapaci di costruire ripartenze efficaci, accontentandosi di contenere le sfuriate avversarie. Fino al 77’ quando un’indecisione tra Pellizzari e Perucchini su cross di favorisce l’inserimento di Ruocco che infila la palla in rete per l’1-0.

Passata in vantaggio, la Torres all’81’ ne cambia tre: dentro Cester, Masala, Kujabi, fuori Fabriani, Giorico, Diakite. Gli risponde l’Ancona mandando in campo Kristoffersen e Mattioli per Spagnoli e Barnabà. Ma non servono per una reazione ospite.

Torres padrona del campo che continua a cercare il raddoppio, con l’Ancona incapace di reagire: un secondo tempo apatico per i dorici dominato dai rossoblù.

 Il Tabellino

Torres (3-4-1-2): Zaccagno, Antonelli, Fabriani (81’ Cester), Dametto, Idda, Verduci (31’ Liviero), Giorico (81’ Masala), Ruocco, Mastinu, Diakite (81’ Kujabi), Fischnaller (68’ Menabò). A disposizione: Garau, Pinna, Kujabi, Mandrelli, Lora, Nunziatini, Goglino, Masala, Sanat, Menabò, Siniega, Cester, Liviero, Petriccione. Allenatore: sig. Alfonso Greco.

Ancona (4-3-3): Perucchini, Martina, Cella, Nador, Gatto, Spagnoli (81’ Kristoffersen), Energe (61’ Marenco), Cioffi, Pellizzari, Barnabà (81’ Mattioli), Saco (61’ Gavioli). A disposizione: Vitali, Testagrossa, Peli, Marenco, Agyemang, Kristoffersen, Clemente, Dutu, Radicchio, Mattioli, Gavioli, Basso. Allenatore: sig. Gianluca Colavitto.

Arbitro: sig. Andrea Bordin di Bassano del Grappa; 1° Assistente: sig. Marco Croce di Nocera Inferiore; 2° Assistente: sig. Mattia Morotti di Bergamo. Quarto Ufficiale: sig. Lorenzo Casale di Crema.

Reti: 77’ Ruocco (T)

Ammoniti: Diakite, Idda, Ruocco, Martinu, Cester (T); Saco, Cioffi, Martina, Cella (A)    

Note: Spettatori: 3.553 di cui circa 50 ospiti. Recupero: 4’ p.t.; 5’ s.t.

© riproduzione riservata