Argomenti per categorie

La miglior Ancona Matelica della stagione: poker servito al Teramo

Calcio Lega Pro Serie C girone B - 18ª giornata – Stadio Gaetano Bonolis

Teramo, 12 dicembre 2021 – Un tardo pomeriggio molto freddo ha accolto l’Ancona Matelica al Bonolis di Teramo per la diciottesima giornata di Lega Pro. E forse è proprio per scaldarsi che le due squadre partono subito con decisione, con il dorico Moretti che si rende subito pericoloso al 1’.

Teramo – Lo spogliatoio dell’Ancona Matelica

Primi dieci minuti sottolineati da un gioco veloce e vibrante con l’Ancona Matelica che parte meglio, e il Teramo che prima si difende e poi reagisce all’11’ con Bernardotto che impegna Avella costretto ad alzare il suo tiro in corner. Il primo angolo dell’incontro l’Ancona lo batte al 16’. Biancorossi (oggi in casacca blu) che vanno sempre in pressione sulle ripartenze dei padroni di casa con i loro tre attaccanti. Una tattica che alla lunga li premia.

Al 20’ il teramano Ndreka appoggia debolmente all’indietro al proprio portiere che, nel tentativo di far sua la sfera, frana addosso a Moretti. Fischio del signor Zamagni di Cesena che decreta il rigore. Batte il penalty Rolfini e palla in rete per il vantaggio dorico. 0-1.

Dopo il gol degli ospiti, il Teramo tenta una debole reazione ma i difensori biancorossi rendono sterili i tentativi, s’impossessano della palla e fanno ripartire i propri compagni che al 26’ e al 30’ costruiscono due occasioni: con uno scatenato Moretti fermato in corner nel momento della conclusione, e con Gasperi che su punizione costringe Agostino a respingere con i pugni.

Dopo le sfuriate biancorosse è il Teramo che al 34’ cerca di approfittare di un disimpegno sbagliato degli ospiti, con Malotti che libera il tiro ma calcia a lato. Il finale del primo tempo è tutto dell’Ancona Matelica che al 43’ va vicino al raddoppio due volte dopo un’azione insistita, prima con un colpo di testa di Delcarro, poi con Moretti che raccoglie la respinta ma calcia fuori.

Andrea Delcarro

Si riparte dopo il tè con l’Ancona che continua a mantenere il pallino e il Teramo che prova alcune incursioni sulle fasce sistematicamente bloccate dalla difesa avversaria. Al 49’ si registra un cartellino giallo per Iannoni – evitabilissimo – che farà saltare al giocatore già ammonito la prossima al Del Conero contro la Vis Pesaro. Al 54’ ammonito Avella e al 56’ cartellino giallo per Faggioli.

Il gioco si fa spezzettato, fino al 68’ quando i biancorossi prendono palla e scendono sulla fascia con Delcarro, passaggio filtrante per Moretti che ribatte la palla in rete per lo 0-2. L’Ancona Matelica gioca bene, con ripartenze veloci, ottimi fraseggi e tanta convinzione, sospinta da un Delcarro ispirato. Forse, la migliore partita dei dorici quest’anno. Al 75’, dopo una pregevole combinazione con Delcarro, è Faggioli a firmare il terzo gol ospite. 0-3.

Il Teramo è in balìa degli avversari che nonostante il triplice vantaggio continuano a spingere in avanti, dimostrando una supremazia costante e la giusta mentalità vincente. Onore ai tifosi teramani che, nonostante il risultato, continuano incessantemente a sostenere i propri giocatori.

Al 91’, un mostruoso Delcarro trova l’ennesimo assist per Faggioli che insacca il quarto gol dei dorici nell’angolino basso. Uno 0-4 sonante da dedicare tutto a quel grande giocatore dorico del passato, Giampaolo Giampaoli, che è mancato l’altro ieri.

Il Tabellino

Teramo: 32 Agostino; 18 Pinto, 5 Soprano, 26 Piacentini, 3 Ndreka; 10 Mungo, 6 Arrigoni, 28 Fiorani; 7 Malotti, 9 Bernardotto, 20 Rosso. A disposizione: 1 Tozzo, 22 Agostino, 4 Trasciani, 8 Viero, 19 Bellucci, 21 Birligea, 23 Rillo, 24 Cuccurullo, 27 Furlan, 29 Kyeremateng, 30 Di Dio, 33 Montaperto. Allenatore Federico Guidi.

Ancona Matelica (4-3-3): 22 Avella; 14 Tofanari, 25 Masetti, 6 Iotti, Di Renzo; 4 Iannoni, 7 Gasperi 8 Delcarro; 9 Rolfini, 18 Faggioli, 17 Moretti. A disposizione: 1 Canullo, 12 Vitali, 5 Bianconi, 10 Sereni, 15 Sabattini, 16 Farabegoli, 20 Vrioni, 23 D’Eramo, 26 Ruani, 28 Maurizii, 33 Noce. Allenatore Gianluca Colavitto.

Arbitro: Sig. Tommaso Zamagni della sezione di Cesena. Assistenti: Sig.ri Marco Colaianni della sezione di Bari e Daniel Cadirola della sezione di Milano. Quarto uomo: Sig. Stefano Grassi della sezione di Forli.

Reti: 21’ pt Rolfini (rig), 23’ st Moretti, 31’ st e 47’ st Faggioli

Note: Ancona Matelica con il lutto al braccio in memoria dell’imprenditore ex giocatore biancorosso Giampaolo Giampaoli; spettatori totali 1.567 (di cui 371 ospiti); locali in divisa biancorossa, pantaloncini e calzettoni rossi e portiere verde; ospiti in divisa blu pantaloncini e calzettoni blu portiere grigio; ammoniti Viero, Soprano, Faggioli, Iannoni, Avella, Mungo, Agostino e Malotti; corner 8-3; recupero 0’ pt, 4’ st.

© riproduzione riservata