05 Gen Inizia bene l’anno l’Anconitana che batte l’Urbania al Del Conero
Sedicesima giornata campionato Eccellenza Marche (prima di ritorno)
Ancona, 5 gennaio 2019 – Terminata la pausa natalizia, l’Anconitana riprende dal Del Conero il cammino nel campionato Eccellenza Marche. La sedicesima giornata, prima del girone di ritorno, ha visto i dorici ospitare l’Urbania che è tornata a casa con una secca sconfitta sul groppone per 2-0. Gli ospiti, per dirla tutta, non hanno mai dato l’impressione nell’arco dei novanta minuti di poter minacciare i padroni di casa che hanno sbrigato la pratica nei primi quarantacinque minuti per poi limitarsi a controllarla nei secondi quarantacinque.
Dopo la bruciante e pesante sconfitta pre-natalizia subita dai dorici ad opera del Marina Calcio, per giunta in casa, i biancorossi erano chiamati ad un perentorio riscatto. E riscatto c’è stato. Vantaggioso anche, perché grazie alla sconfitta odierna dell’Atletico Gallo Colbordolo a casa del Valdichienti Ponte (1-0), e del Fossombrone a Castelfidardo (2-1), l’Anconitana è tornata quinta in classifica a tre punti dal vertice. E c’è tutto un girone di ritorno a disposizione per far bene e tornare lassù in alto.
Contro l’Urbania, oggi (vittoria dei dorici per 1-0 all’andata), l’Anconitana è partita al trotto come sua abitudine. Gli ospiti, l’hanno seguita di conserva difendendo a cinque, e contro quel muro i padroni di casa hanno avuto non poche difficoltà. Basti dire che il primo angolo è stato battuto solo al 27°. La bella notizia è stata il rientro in campo dopo l’infortunio di capitan Trombetta che ha giganteggiato come sempre in difesa dando stabilità ed equilibrio a tutto il reparto.
A sbloccare il risultato ci ha pensato Luca Magnanelli al 30°, inventandosi un gol da cineteca: ha raccolto palla dai 25 metri e ha fatto partire un bolide che s’è insaccato sotto il sette alla destra di un incolpevole Stafoggia.
Il raddoppio dorico è arrivato al 40°: Ambrosini, servito all’altezza del limite dell’area, si è liberato palla al piede di un difensore e ha battuto Stafoggia con un preciso missile rasoterra alla destra del portiere.
Nel secondo tempo l’Anconitana ha badato più a controllare, forte del vantaggio per 2-0, provando a cercare il terzo gol su punizione in un paio di occasioni e sempre con il piede di Trombetta che, al 72° e al 89° ci prova senza successo.
L’Urbania, dal canto suo, ha provato generosamente ad accorciare le distanze. In un paio di occasioni è riuscita ad arrivare anche al tiro: due conclusioni calciate malamente sopra la traversa. E nulla più. Un’Urbania che oggi è parsa nettamente inferiore all’Anconitana. L’anno e il girone di ritorno, per i dorici, non poteva iniziare meglio. E potrebbe continuare meglio domenica prossima che vedrà i dorici giocare a casa del Sassoferrato Genga, fanalino di coda del campionato fermo a 10 punti.
Il Tabellino
Anconitana: Battistini, Terranova (61° Perdomenico), Bartolini, Magnanelli, Micucci, Trombetta, Fiore (80° Giambuzzi), Basualdo, Liccardi (77° De Sagastizabal), Mansour, Ambrosini. Allenatore: Umberto Marino. A disposizione: Montuoso, Pierdomenico, Baciu, Ghanam, Zagaglia, Giambuzzi, De Sagastizabal, Mercurio, Marzioni.
Urbania: Stafoggia, Andrea Rossi (55° Lucciarini), Labate, Matteo Rossi, Renghi, Temellini, Bicchiarelli, Alessandro Rossi (69° Giovannelli), Fraternali, Bozzi, Patrignani (75° Cantucci). Allenatore: Simone Pazzaglia. A disposizione: Pagliardini, Calabresi, Susini, Lucciarini, Giovannelli, Cantucci, Catani, De Bartoli, Sebastianelli
Reti: 30° Magnanelli; 40° Ambrosini;
angoli: (A) 3; (U) 1;
ammoniti: (A) Basualdo; U) Andrea Rossi, Bozzi, Renghi;
Arbitro: sig. Cristian Romei, sez. d’Isernia; Assistenti: sig. Marco Viglietta sez di Macerata e sig. Stefano Allievi sez. di San Benedetto;
recupero: P.T. 1’ – S.T. 4’
spettatori: 1.158 di cui 546 abbonati; incasso: 4.270 euro