27 Ott Fischi per l’Anconitana che pareggia col Castelfidardo
La Curva Nord dorica canta “meritiamo di più” e applaude i fidardensi
7ª giornata andata Campionato Eccellenza Marche 2019/2020
Ancona, 27 ottobre 2019 – Neppure in casa l’Anconitana riesce più a fare risultato pieno. Oggi al Del Conero, ospite un Castelfidardo più convincente, i dorici hanno provato a ritrovare gioco e compattezza ma più in là di un pareggio non sono riusciti ad andare. L’unico reparto valido sembra essere la difesa, con un Trombetta sempre all’altezza, ma dal centrocampo in avanti è buio pesto. Nessuno a ragionare e a costruire, là in mezzo, e in avanti partita dopo partita Ambrosini fa ampiamente rimpiangere il “vecchio” Mastronunzio.
Buona la partenza dell’Anconitana che al 3° vede Giambuzzi e Ambrosini cercare subito l’affondo con un tiro che esce di poco. Il Castelfidardo gioca a viso aperto, per nulla intimorito dal fatto d’essere nella tana del lupo. Nella prima mezz’ora sono gli ospiti a premere di più, con tentativi di tiro continui verso la porta di Battistini che però quasi mai inquadrano lo specchio.
Al 41° ci pensa Borghetti a far valere il fattore campo. Cross in area biancoverde dalla destra, Borghetti, spalle alla porta, s’inventa una splendida rovesciata a pallonetto che inganna David e porta i dorici sull’1 a 0.
Passano due minuti e il Castelfidardo sfiora il pareggio: calcio d’angolo battuto dagli ospiti, palla che arriva sulla testa di Shiba che inzucca a colpo sicuro e prodezza di Battistini che d’istinto devia ancora in angolo.
Nel secondo tempo è il Castelfidardo a premere, con l’Anconitana che stenta parecchio a fare gioco e a prendere in mano il pallino. Tanto che al 61°, sempre su azione di calcio d’angolo battuto da Antongiovanni, Shiba raccoglie di testa e fa secco Battistini siglando il pareggio.
Raggiunti, i dorici provano senza riuscirci a cercare il raddoppio. Ma la loro manovra è lenta, prevedibile, quasi svogliata. Tranne una magistrale punizione dalla tre quarti, battuta al 61° dal solito Trombetta che obbliga David a deviare in angolo con un volo plastico, i loro tentativi risulteranno sterili e frustranti.
Al fischio finale del signor Rogani di Macerata, Ambrosini e compagni si avviano mestamente verso gli spogliatoi, ma la Nord li richiama gridandogli in faccia tutto il suo disappunto: “Vogliamo uomini… veri! Meritiamo di più!”. Al contrario, i Castellani lasciano il Del Conero fra gli applausi dei tifosi dorici.
Mister Ciampelli è chiamato a dare una mossa ai suoi. E la società a correre ai ripari appena possibile per riassettare una squadra partita bene ma che si sta perdendo. Dopo sette giornate, ritrovarsi terzi a tre punti dalla seconda (Atletico Gallo Colbordolo) e a quattro dalla prima (Urbania Calcio), non è certo il ruolino di marcia giusto per chi aspira al salto di categoria.
Il Tabellino
Anconitana: Battistini, Pierdomenico, Bordi, Visciano, Borghetti (52° Mercurio), Trombetta, Magnanelli, Bruna (65° Micucci), Giambuzzi (57° Zaldua), Mansour (82° Cameruccio), Ambrosini. Allenatore: Davide Ciampelli. A disposizione: Montuoso, Micucci, Mercurio, Baciu, Zagaglia, Marzioni, Cameruccio, Zaldua.
Castelfidardo: David, Sampaolesi, Stortini, Antogiovanni, Puca, Zeetti (90° Rinaldi), Braconi (90° Ciucciomei), Capponi, Shiba, Bracciatelli, Galli (64° Emanuele T.). Allenatore: Maurizio Lauro. A disposizione: Grottini, Rinaldi, Lucci, Bandanera, Eliantonio, Testoni, Gattabria, Emanuele T., Ciucciomei.
Arbitro: sig. Jacopo Rogani della sezione di Macerata, assistenti: Fabio Ascarini e Stefano Morganti della sezione di Ascoli Piceno
Ammoniti: Castelfidardo: Galli, Capponi, Maurizio Lauro (allenatore)
Marcatori: 41° Borghetti (A); 59° Shiba (C)
Angoli: (A) 5 – (C) 8 – Recupero: 1’ primo tempo – 5’ secondo tempo
spettatori: 844 paganti + 546 abbonati: incasso: 6.385,00 euro