Argomenti per categorie

Filippo Perucchini: «Stagione difficile, ma abbiamo condotto la nave in porto»

Il portiere dell'Ancona riflette sulla stagione appena conclusa e guarda al futuro della squadra dopo la conquista della salvezza

Ancona, 8 maggio 2024 – A distanza di alcuni giorni dall’ultima partita con la Lucchese, ultima di campionato con i dorici che hanno conquistato la matematica salvezza, questo il commento di Filippo Perucchini:

Filippo Perucchini (Foto Ufficio Stampa Us Ancona)

«È stata una stagione difficilissima. Devo dire che da parte mia c’è addirittura rammarico perché i playoff erano alla nostra portata. Però al punto in cui eravamo dovevamo condurre la nave in porto e ci siamo riusciti. E’ difficile spiegare quello che non è andato. Di certo quando sei costretto a rincorrere non hai la testa libera e tutto diventa più difficile. Nelle ultime cinque partite si è visto il vero valore dell’Ancona.

L’obiettivo della salvezza era troppo importante, determinante per il futuro della società. La chiave è stata l’aver capito, purtroppo in ritardo, che non c’era tempo per star dietro agli individualismi e alle stupidate. Ed allora è arrivata finalmente la risposta del gruppo che mi ha reso orgoglioso di farne parte. Pur nelle difficoltà non c’è mai stato un momento nel quale ho pensato che potessimo non farcela. Qualche attimo di scoramento, di ansia, quello si. Ad Arezzo dove abbiamo perso 3-0, nello spogliatoio ci siamo guardati in faccia e ci siamo ripromessi che non avremmo mai mollato.

Va detto che il club ci è stato sempre vicino, in particolare il nostro Amministratore delegato Roberta Nocelli: ha sofferto con noi, ha gioito con noi.

Adesso pensiamo al futuro: Personalmente mi auguro che si possano ricalcare le orme di Cesena, Torres e Carrarese. Hanno cambiato poco come organico rispetto allo scorso anno eppure hanno disputato un gran campionato. Bisogna essere bravi ad intervenire nei punti giusti ma senza stravolgere una squadra che ha una base solida.

Una stagione così deve servire a tutti noi per crescere, un’esperienza importante di cui far tesoro. Ci saranno dei cambiamenti, arriverà un nuovo direttore sportivo, si deve ripartire con uno spirito diverso. Antonio Cioffi? Lui ha delle qualità eclatanti, oltre che nel dribbling e nell’imprevedibilità possiede un tiro forte e secco. Sono certo che si affermerà presto».

Ufficio Stampa Us Ancona