24 Set Dorici sugli scudi al Benelli di Pesaro
Serie C girone B – 5ª giornata
Pesaro, 24 settembre 2022 – Clima autunnale con pioggia al Benelli di Pesaro, casa della Vis (maglia biancorossa a strisce verticali), per questa quinta giornata del Campionato serie C girone B. Campo di gioco inzuppato d’acqua per una gara che si preannuncia difficile anche per le varie defezioni in casa dorica (maglia gialla) per squalifiche (Di Massimo) e infortuni (Berardi, D’Eramo).
Primi dieci minuti caratterizzati da un gioco frammezzato con una Vis piuttosto fallosa. Al 20’ Perucchini esce dal campo per infortunio sostituito da Vitali. L’estremo difensore anconetano nel respingere un pallone si scontra con Gucci ed ha la peggio, tanto da dover abbandonare per un guaio alla spalla.
La partita, che fin qui non ha prodotto grandi emozioni, si accende al 27’ grazie ad un’azione corale dell’Ancona che con quattro tocchi si riversa verso l’area avversaria, Moretti s’inventa un assist per Paolucci che si fa trovare pronto: tiro e palla che s’insacca in rete sfiorando il palo per lo 0:1.
Ancona che si rende ancora pericolosa al 31’ con Moretti, oggi uomo assist, che serve Lombardi, staffilata e gran parata di Farroni. Ancora pericoloso Moretti pochi minuti dopo che calcia in porta a scavalcare il portiere con deviazione fortunosa di Gavazzi che riesce a far uscire la palla sul fondo.
La Vis Pesaro, quando smette di piovere, prova a riorganizzarsi giocando corta. In pieno recupero batte una punizione sulla tre quarti ma la difesa dorica è attenta e respinge. Si va negli spogliatoi senza che i padroni di casa si siano resi pericolosi.
Inizio seconda frazione con l’Ancona subito nell’area avversaria: si rende pericolosa con De Santis e batte due angoli consecutivi. Premono i dorici e alla fine vengono premiati al 51’ con Bianconi che con tempismo s’inserisce nella manovra e infila di testa la palla sotto la traversa per lo 0:2.
Per quindici minuti del secondo tempo la Vis è costretta a difendersi dalle continue incursioni prodotte dagli ospiti. Al 63’ prova a farsi vedere in avanti con Ghazoini ma l’azione è sterile. L’Ancona, dal canto suo, continua a produrre una grande mole di gioco nonostante la pioggia abbia ripreso a scendere, sciupando però almeno due occasioni intorno al 67’.
Non si gioca per diversi minuti per curare alcuni infortuni. Al 79’ la Vis resta in dieci uomini: l’arbitro presenta il cartellino rosso a Ghazoini per una gomitata rifilata in faccia a Brogni. Farroni è chiamato ad un super lavoro per difendere la sua porta dai continui attacchi degli avanti dorici. Per le tante interruzioni, l’arbitro concede otto minuti di recupero.
Al 91’ l’Ancona chiude la partita. Tiro di Lombardi, palo pieno e palla che rimbalza in campo, sulla sfera si avventa Mattioli che la mette in rete nell’angolino per lo 0:3. Vittoria importante per i dorici, per come è stata raggiunta e per il gioco espresso. Sugli scudi Bianconi e Paolucci, ma quello di oggi è stato un ottimo collettivo nonostante le assenze.
Il Tabellino
VIS PESARO (4-3-3): Farroni, Ghazoini, Zoia, Gavazzi, Rossoni, Cannavò, Egharevba, Astrologo, Aucelli, Coppola, Gucci. Panchina: Campani, Nicoli, Ngom, Nina, Sosa, Borsoi, Bakayoko, Venerandi, Marcandella, Cavalli, Garau, Provazza. Allenatore, David Sassarini.
ANCONA (4-3-3): Perucchini (20’ Vitali), Martina (77’ Brogni), De Santis, Bianconi, Lombardi, Gatto, Spagnoli, Paolucci, Moretti (77’ Mattioli), Simonetti, Mezzoni (77’ Barnabà). Panchina: Piergiacomi, Vitali, Pecci, Brogni, Barnabà, Mattioli, Fantoni, Presioso. Allenatore, Gianluca Colavitto.
Reti: 27’ Paolucci (A), 51’ Bianconi (A), 91’ Mattioli (AN)
Arbitro: Antonio Costanza di Agrigento. Assistenti: Andrea Nasti di Napoli e Giuseppe Trischitta di Messina. Quarto ufficiale: Stefan Arnaut di Padova.
Spettatori: 1.800 circa con oltre 600 tifosi dorici
© riproduzione riservata