Argomenti per categorie

Dorici in trasferta a Fabriano

Presentazione della quarta di Campionato Eccellenza Marche domenica 6 ottobre

Ancona, 5 ottobre 2019 – Smaltita, speriamo, la delusione per il pareggio interno contro il Grottammare, che ha causato la perdita della testa della classifica, è tempo per l’Anconitana, dopo le due gare casalinghe tra le mura amiche del Del Conero, di tornare in trasferta per la quarta di campionato ospite del Fabriano Cerreto del tecnico Gianluca Fenucci.

Un po’ di storia del Fabriano

Un Fabriano che, dopo la passata stagione disputata in grande spolvero, in questa sembra stenti a decollare. La società, fondata nel 1924, adotta i colori bianco e rosso a strisce verticali. Ottiene la promozione nella IV Serie del calcio italiano nel 1948. Nel 1961 il Fabriano vince il campionato ed è promosso in Serie D. A questo punto gli sforzi economici del Collegio Gentile sono troppo alti, così avviene la fusione che lascia alla città cartaia un’importante realtà calcistica, la Fortitudo Fabrianese, che disputerà diversi campionati di Serie D a cavallo degli anni sessanta e settanta.

Tornata nei campionati regionali, cambia nuovamente denominazione in seguito ad una fusione con una nuova realtà cittadina, il Borgo Fabriano, che nel frattempo era riuscito ad arrivare in Promozione. Nasce così, nel 1989, l’Unione Sportiva Fabrianese.

Una delle ultime formazioni del Fabriano Cerreto

Nel 1997 l’Unione Sportiva Fabrianese muta nome in Fabriano Calcio. Il 2011-2012 è un’annata da dimenticare per il pallone fabrianese: la Fortitudo abbandona l’Eccellenza con una mesta retrocessione, per il Fabriano arriva addirittura la retrocessione in Prima Categoria e in estate viene effettuata la fusione con la squadra del vicino paese di Cerreto d’Esi.

Nasce il Fabriano Cerreto, una realtà economicamente più solida che si pone come obiettivo quello di tornare al più presto in tornei più prestigiosi. Ai consueti colori biancorossi si affianca il nero, parte della divisa del Cerreto. Nel campionato di Eccellenza 2018-19 si classifica al 3° posto, ad un punto dal Porto Sant’Elpidio che poi gioca i playoff nazionali per andare in D, vincendoli.

Nel campionato in corso, il Fabriano Cerreto è al 14° posto, con 1 punto, in compagnia del Valdichienti Ponte, frutto di un pareggio e una sconfitta; ha realizzato 2 gol subendone 4; è stato sanzionato sei volte con l’ammonizione, ma nessuna espulsione; l’età media della rosa è di 23.7 anni.

Ecco la rosa dei Cartai a disposizione di Gianluca Fenucci

PORTIERI: Santini (’99), Pretini(’00)

DIFENSORI: Giua (’98), Stortini(’00), Pistola (’99), Orfei (’00), Mariucci (’01), Lucarini (’99), Lispi (’87), Gilardi (’82), Della Spoletina (’97), Buldrini (’99), Bartolini (’97)

CENTROCAMPISTI: Storoni (’02), Salvatori (’00), Salciccia (’97), Moretti (’99), Marengo (’96), Gabrielli (’86), Domenichetti (’84), Dauti (’01), Cusimano (’98), Civiani (’01),  Berettoni (’96)

ATTACCANTI: Carmenati (’01), Cavaliere (’80), Ferreyra (’00), Gaggiotti (’86),       Montagnoli (’97), Nanni (’01), Rasino (’99), Ruggeri (’93), Spuri (’00)

S evidenzia la presenza di Elias Marengo, ex giocatore dorico. L’appuntamento è per domenica 6 ottobre allo stadio Mirco Aghetoni dove arbitrerà Saverio Esposito della sezione di Ercolano, mentre gli assistenti saranno Giacomo Caporaletti e Nello Grieco di Macerata.