Argomenti per categorie

Debutto dorico con una vittoria di misura sull’Urbania

L’Anconitana ancora alla ricerca del giusto assetto nel collettivo

Campionato Eccellenza Marche 1ª giornata

Urbania, 15 settembre 2019 – Debutto nel campionato di Eccellenza Marche per la nuova squadra dell’Anconitana guidata da mister Davide Ciampelli, dopo le prime uscite ufficiali in Coppa Marche. Un debutto appena convincente, fatto di luci e ombre, andato in scena al Comunale di Urbania che ha visto i dorici prevalere di misura sugli indomiti padroni di casa con un gol di Magnanelli.

Luci e ombre per i biancorossi, ancora in fase di assestamento, che pasticciano spesso, costruiscono molto e concludono poco. L’Urbania, oggi in maglia canarina, ci prova dal primo all’ultimo minuto a prevalere, ma avendo impostato la gara più per difendere che per offendere, alla fine non raccoglie nulla.

Urbania – Ambrosini in piena azione (foto US Anconitana)

Primo tempo abbastanza vivace, con una fase di studio che dura oltre venti minuti dove non succede niente degno d’essere registrato. Le squadre non si risparmiano nonostante il caldo, e sul piano agonistico mettono insieme una serie di azioni che però risultano confuse, fatte di batti e ribatti, rimpalli e tanti colpi di testa. Per capire, basti dire che il primo vero tiro nello specchio della porta lo effettua Ambrosini al 41°: una punizione dai 30 metri parata senza problemi da Stafoggia.

Meglio il secondo tempo. Al rientro in campo dopo il riposo è l’Anconitana a partire in quarta. Appena due minuti e Mansour – probabilmente il migliore dei dorici – converge verso l’area dell’Urbania e tira in porta con violenza; sulla ribattuta di Stafoggia la palla rimbalza davanti all’accorrente Magnanelli che di precisione la infila alle spalle dell’incolpevole estremo difensore canarino.

Dopo il vantaggio, i dorici controllano l’incontro senza rischiare più di tanto. Al 60°, la palla del pareggio arriva sui piedi di Bozzi che però la spara altissima sopra la traversa. Finisce 0:1, senza recriminazioni né dall’una né dall’altra parte.

Il Tabellino

Urbania: Stafoggia, Rossi M., Rossi A (Lucciarini, 78°), Labate, Renghi, Temellini, Sacchi L., Giovannelli (Patrignali, 61°), Fraternali, Bozzi (Cantucci, 82°), Bicchiarelli (Corsini, 89°). All. Riccardo Guidi (Mister Pazzaglia in tribuna per scontare una squalifica). A disp. Pagliardini, Calabresi Sacchi A., Lucciarini, Patrignali, Corsini, Cantucci, Sebastianelli, De Bartoli, Guidi.

Anconitana: Battistini, Terranova (Marzioni, 71°), Micucci, Visciano, Borghetti, Trombetta, Magnanelli, Bruna (Zaldua, 85°), Giambuzzi (Cameruccio, 61°), Mansour (Bordi, 71°), Ambrosini. All. Davide Ciampelli. A disp. Montuoso, Bordi, Mercurio Zagaglia, Baciu, Bartoloni, Cameruccio, Zaldua, Marzioni.

Arbitro: Santoro, sezione di Pesaro. Assistenti: Viglietta e Gasparini sezione di Macerata

Reti: Magnanelli (A), al 47°

Ammoniti: Urbania: Giovannelli, Labbate, Sacchi L, Patrignali; Guidi (allen.); Anconitana: Bruna;

Note: angoli: 1 (U) – 7 (A); recupero: 0’ 1° T. – 3’ 2° T.