Argomenti per categorie

Coppa Italia. La perla di Malerba regala gli ottavi

ANCONA – FANO 1-0

ANCONA (4-4-2): Rossini; Bartoli, Kostadinovic, Tassoni, Malerba; Daffara (10’st Forgacs), Gelonese, Djuric, Montagnoli (20’st Falou Samb); Momentè, Bariti (46’st Ascani). A disp: Bottaluscio, Bellucci, Zepponi, Gioacchini, Scudiero. All. Brini

FANO (4-3-2-1): Andrenacci; Camilloni, Zullo, Ferrani, Di Nicola; Favo, Carotti, Sassaroli; Borrelli, Capezzani (37’st Zupo); Masini (1’st Gucci). A disp: Menegatti, Torta, Schiavini, Taino, Cazzola, Zigrossi, Gabbianelli, Gualdi, Bellemo, Lanini. All. Cusatis

ARBITRO: Guarnieri di Empoli

MARCATORI: 35’pt Malerba

AMMONITI: Tassoni, Carotti, Bariti

NOTE: spettatori 301 di cui circa 20 da Fano. Angoli 6-2. L’Ancona devolverà la parte dell’incasso che le spetta alle popolazione colpite dal sisma

 

Rossini; Bartoli, Kostadinovic, Tassoni, Malerba; Daffara (10’st Forgacs), Gelonese, Djuric, Montagnoli (20’st Falou Samb); Momentè, Bariti (46’st Ascani). A disp: Bottaluscio, Bellucci, Zepponi, Gioacchini, Scudiero. All. Brini

La formazione rimaneggiata con cui l’Ancona è scesa in campo al Del Conero contro il Fano: Rossini; Bartoli, Kostadinovic, Tassoni, Malerba; Daffara, Gelonese, Djuric, Montagnoli; Momentè, Bariti. A disp: Bottaluscio, Bellucci, Zepponi, Gioacchini, Scudiero. All. Brini (foto Massimiliano Serenelli)

ANCONA. L’Ancona 2 accede agli ottavi di finale di coppa Italia di Lega Pro battendo 1-0 il Fano al ”Del Conero “ con un gran bel gol di Malerba. Brini ha lasciato molti titolari in tribuna per preparare al meglio la delicata gara di sabato contro il Lumezzane, ma ha ottenuto confortanti risposte dai giocatori meno utilizzati e anche da qualcuno che sta crescendo di condizione come Bariti. Da segnalare l’assenza dei due soci maggioritari Mastropietro e Leone, ha fatto invece il suo ritorno nella Dorica Fabiano Ranieri accompagnato dal futuro socio di minoranza Fabrizio Giglio, albergatore riminese con interessi a Malta. Ad assistere alla gara c’era anche l’ex ds aquilano Ercole Di Nicola, squalificato per il calcio scommesse, ed indiziato di essere l’uomo ombra del nuovo progetto Ancona. Conferme ufficiali, però, non ce ne sono.

da sinistra: Ranieri e Fabrizio Giglio

da sinistra: Fabiano Ranieri e Fabrizio Giglio

La cronaca. Brini ha puntato sul 4-4-2 affiancando Bariti a Momentè, esordio dal 1’ per Djuric, Tassoni e Montagnoli ed assoluto per il classe ’96 Bartoli. Anche il Fano ha schierato diverse seconde linee, con la testa dei granata comprensibilmente rivolta allo spareggio salvezza di Mantova, gara in programma sabato. Il ritmo del primo tempo è stato quasi da amichevole estiva, con i due portieri che non hanno effettuato neanche una parata. In tutto ciò, però, l’Ancona ha trovato il gol vittoria: bella azione di Montagnoli, che ha servito in area Malerba il quale con un grande esterno sinistro ha infilato la palla sotto l’incrocio.

Il gol vittoria di Malerba

Il gol vittoria di Malerba (foto Massimiliano Serenelli)

Ripresa un po’ più combattuta, sugli scudi il portiere dorico Rossini che ha sventato il pareggio in due occasioni, peraltro nella stessa azione, prima su Gucci e poi su Sassaroli. L’Ancona ha badato a contenere il ritorno degli ospiti, senza mai impensierire Andrenacci, ma è stato sufficiente per portare in porto la qualificazione. Biancorossi ora attesi dalla vincente di Maceratese – Casertana, in campo domani all’ “Helvia Recina”.

SALA STAMPA

Gianfranco Mancini, direttore generale del nuovo corso  dell'Ancona 1905

Gianfranco Mancini, direttore generale del nuovo corso dell’Ancona 1905

Mancini (dg Ancona): “Le vittorie fanno sempre bene, aiutano a crescere. Il nostro progetto è importante, vogliamo allargare la base societaria e coinvolgere quanti più imprenditori possibile. Io ci credo fermamente, sono pugliese e conosco molto bene la situazione del Monopoli: sono otto soci che lavorano in armonia. La tifoseria è scettica? Capisco, ma non condivido. Senza di noi l’Ancona probabilmente sarebbe già fallita, abbiamo portato denaro liquido e stiamo cercando di risolvere tutti i problemi. Ma c’è ancora tanto da lavorare, anche perché abbiamo trovato una situazione più difficile del previsto. Gli stipendi? Abbiamo cominciato a pagare settembre, entro una settimana sarà tutto fatto”.

Mister Brini

Mister Brini

Brini: “ Sono contento per l’atteggiamento della squadra e dalle risposte che mi hanno dato quei giocatori meno utilizzati. I ragazzi stanno crescendo partita dopo partita e sono molto fiducioso per il futuro. Ora ci concentriamo sul Lumezzane, perché è una partita importante, ma non dobbiamo commettere l’errore di pensare che sia una finale. Il campionato è ancora lunghissimo, certo una vittoria ci farebbe molto piacere”.