Argomenti per categorie

Coppa Italia – Due volte Ambrosini contro il Castelfidardo

I dorici al Mancini ipotecano il passaggio ai quarti

Castelfidardo, 1 settembre 2019 – Non poteva iniziare meglio la nuova stagione dell’Anconitana, quest’anno guidata da Davide Ciampelli, che espugna il Mancini di Castelfidardo e ipoteca il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia.

Castelfidardo – L’undici dorico schierato da Ciampelli (foto Max Serenelli)

I biancorossi partono a razzo prendendo da subito le redini della gara e, pur non creando occasioni limpidissime, si mantengono costantemente nella metà campo avversaria. Fino al 25° quando il bomber dorico Ambrosini sblocca il risultato: goal contestato dai biancoverdi, ma convalidato dall’arbitro,  che sostengono che il pallone non abbia varcato completamente la line di porta.

Castelfidardo – Il primo goal di Ambrosini contestato dai biancoverdi (foto Max Serenelli)

Nel secondo tempo un leggero calo dei dorici favorisce il gioco del Castelfidardo che, dopo aver sprecato un paio di ghiotte occasioni da goal, pareggia al 72° con un tiro morbido di Capponi. La sua esultanza arrampicandosi sulla recinzione però, gli costa cara: già ammonito, riceve un secondo cartellino giallo che gli fa prendere anzitempo la via degli spogliatoi.

Castelfidardo – Il sinistro micidiale e preciso di Ambrosini che ha decretato la vittoria dell’Anconitana sul Castelfidardo in Coppa italia (Foto Max Serenelli)

Con i biancoverdi in dieci è gioco facile per i dorici riprendere in mano il pallino del gioco, grazie anche ad una preparazione più avanzata. All’82° è ancora Ambrosini a siglare il goal del vantaggio definitivo dell’Anconitana: dopo aver superato in modo pregevole un avversario, il bomber scarica in porta un sinistro micidiale e manda in visibilio la tifoseria dorica.

Grande prestazione, dunque, per la prima uscita ufficiale dei  biancorossi che mandano un chiaro messaggio alle altre quindici compagini del campionato d’Eccellenza. Dal canto suo, abbiamo visto anche un ottimo Castelfidardo che è rimasto in partita finché poteva contare sulla parità numerica. Domenica prossima, 8 settembre, ritorno al Del Conero dove ai dorici basterà pareggiare o perdere per uno a zero.

Gli allenatori:

Lauro: “Partita equilibrata, è partita meglio L’Anconitana, ci ha schiacciato creando anche qualche palla goal. Nel secondo tempo invece la squadra è cresciuta, ha giocato di più, ha trovato la superiorità in fascia. Poi, dopo l’espulsione di Capponi quando stavano attaccando, hanno trovato il secondo goal

Ciampelli: “Questa poteva essere benissimo una partita di serie D per quanto espresso in campo, soprattutto a livello individuale e per la cornice di pubblico che ci ha accompagnato. Abbiamo fatto discretamente il primo tempo mentre non bene il secondo, dove siamo stati un po’ leziosi sul goal preso. Siamo una buona squadra che sa giocare a calcio

Il Tabellino

CASTELFIDARDO (4-3-1-2): David, Bandanera, Puca, Zeetti (18′ st Rinaldi), Stortini, Capponi, Eliantonio, Sampaolesi, Gattabria (29′ st Bracciatelli), Galli, Shiba (43′ st Braconi). All. Lauro

ANCONITANA (4-1-4-1): Battistini, Pierdomenico (30′ st Zandua), Borghetti, Trombetta, Micucci, Visciano (15′ st Bruna), Giambuzzi, Magnanelli (22′ st Bordi), Mansour (38′ st Zagaglia), Cameruccio (30′ st Marzioni), Ambrosini. All. Ciampelli.

ARBITRO: Curia di Ascoli Piceno.

RETI: 25′ pt Ambrosini , 26′ st Capponi, 36′ st Ambrosini

Ammoniti: Trombetta, Eliantonio, Galli, Rinaldi, Zagaglia.

Espulsi: al 27′ st Capponi per doppia ammonizione.

Recupero: 4′ st.

Spettatori​: 1.000 circa