25 Mar Continua il bottino dorico sul neutro di Moie
Calcio – 1ª Categoria girone B – ottava di ritorno
Moie (AN) – L’Anconitana in trasferta scende sul neutro del Pierucci di Moie per incontrare il Monserra, quarta forza del campionato con 27 punti di distacco dai dorici. Seguita, di nuovo, da una folta schiera di tifosi che si rivedono in gran numero sugli spalti dopo le sparute partecipazioni delle settimane scorse.
Il secco 0 – 4 subito dai padroni di casa, oggi in maglia bianca, la dice lunga sul divario delle squadre in campo. Il Monserra ha provato a far valere il suo gioco fin da subito. Ci ha provato nei primi cinque minuti però, perché al 6°, durante un’azione d’attacco ospite Pucci viene atterrato in area e l’arbitro, il sig. Tinti di Pesaro, non ha esitato a fischiare il rigore.
Lo batte Mandorino, al suo rientro dopo un lungo infortunio, e non lo sbaglia. Portando in vantaggio i suoi.
Partita ammazzata fin dall’inizio? In pratica sì. Dal rigore in poi, nonostante alcune scaramucce dei padroni di casa che non sortiscono effetto alcuno – il portiere dorico non sarà impegnato neppure una volta per tutto il primo tempo – la partita si incanala sui binari dello scontato.
Un batti e ribatti senza costrutto dove l’Anconitana non forza più di tanto e si limita a rilanciare le sterili offensive del Monserra. Fino al 31°, quando Apezteguia dalla fascia sinistra fa partire un cross preciso per la testa di Mastronunzio appostato al limite dell’area piccola avversaria. Da quella posizione la Vipera non può sbagliare e deposita la palla alle spalle di Buriani per il 2 a 0 dorico.
Per registrare il primo tiro in porta del Monserra, peraltro fuori dallo specchio della porta, occorre aspettare il 41°.
Nella ripresa la partita prende vigore. I padroni di casa si gettano in avanti con più convinzione e quattro attaccanti. Le trame di gioco vengono tessute con maggior ritmo, le squadre si allungano, si aprono spazi per entrambi e al 54° il Monserra reclama un rigore, non concesso, per un presunto fallo di mano in area di un giocatore dorico.
Al 61°, prodezza di Lori. Il portiere biancorosso si impossessa della palla dopo una scaramuccia all’interno della sua area. Dovrebbe rimetterla in gioco, appoggiandola come di consueto a un difensore per far ripartire l’azione. Invece no. Una rapida occhiata in avanti e il numero uno s’inventa un rapido lancio a centrocampo. Palla raccolta da Apezteguia che s’invola verso l’area avversaria. Corsa di quaranta metri e tiro di precisione che s’insacca per il 3 a 0.
I dorici giocano bene, costruiscono e attaccano trovandosi alla perfezione. Il Monserra fa quel che può ma al 71° viene punito per la quarta volta. Di nuovo il duo Apezteguia – Mastronunzio che scambiano fra loro, con il secondo che riceve dal primo, si smarca e sigla il 4 a zero definitivo. Per la Vipera l’ennesima doppietta, che gli permette di raggiungere quota 26 reti in stagione.
La nona di ritorno si giocherà mercoledì 28 marzo alle 16 al Del Conero. Avversario di turno il Ponterio, squadra che annaspa in fondo alla classifica al quartultimo posto a – 46 punti dai dorici
Il Tabellino
Monserra: Buriani (Priori, 2° t.), Manieri, Puerini, Michelangeletti (Gervasi, 32° p.t.), Lucarini, Pambianchi, Bittoni (Mariani, 58° s.t.), Paradisi (Santini, 83° s.t.), Piccolini, Ambrosi, Brega (Brescini, 58° s.t.). Panchina: Priori, Ferrero, Santini, Cervasi, Mariani, Brescini, Sdruccioli. Allenatore: Moretti
Anconitana: Lori, Polenta, Brasili (Della Spoletina, 75° s.t.), Rossi, Colombaretti, Pucci (Storani, 78° s.t.), Strano, Marengo (Fabrizi, 88° s.t.), Mastronunzio (Fernandes Cardoso, 86° s.t.), Mandorino (Massei, 82° s.t.), , Apezteguia. Panchina: Ruspantini, Bartoloni, Massei, Della Spoletina, Fernandes Cardoso, Fabrizi, Storani. Allenatore: Marco Lelli.
Arbitro: Sig. Gianluca Tinti di Pesaro
Angoli: Monserra 1 – Anconitana 7
Ammoniti: Paradisi e Manieri (M); Marengo e Pucci (A.)
Espulsi: Manieri (M)
recupero: 1’ p. t. – 5’ s. t