Argomenti per categorie

Con il cuore e Colavitto l’Ancona mette sotto il Perugia

Calcio - Serie C girone B - 12ª giornata

Ancona, 5 novembre 2023 – Terreno di gioco in ottime condizioni al Del Conero per la dodicesima giornata della Serie C girone B che vede l’Ancona ospitare il Perugia, terza forza del campionato. Per i dorici va registrata l’assenza di Spagnoli (infortunato in allenamento). Entrambe le squadre si schierano a specchio con un 4-3-3.

Oltre quattromila i tifosi dorici presenti al Del Conero per Ancona – Perugia (foto, Ufficio stampa Ancona)

Parte deciso il Perugia che batte due angoli nei primi tre minuti di gioco. Ritmi da subito elevati. Al 6’ Ancona in evidenza, Martina crea lo spazio e Cioffi in doppio passo cerca la porta avversaria mancandola di poco. Risponde il Perugia al 9’ con una staffilata di Bartolomei che si perde sul fondo. Dorici costretti a difendersi sulle folate ospiti con Bartolomei ancora in evidenza al 12’. Che il Perugia sia una squadra con più qualità è evidente, ma l’Ancona non si tira indietro e prova a giocarsela con le armi a sua disposizione.

Al 25’ il dorico più impegnato è il portiere Perucchini, con gli umbri che cercano la sua porta in più occasioni, mancando però di precisione. Poco dopo la mezz’ora contropiede dell’Ancona orchestrato da Paolucci e Cioffi ma la difesa ospite neutralizza la buona occasione. Il gioco si fa frenetico intorno al 35’ con un batti e ribatti e continui cambiamenti di fronte stoppati a centrocampo da una parte e dall’altra, ma è il Perugia a frequentare con continuità l’area biancorossa. Dopo 1’ di recupero il sig. Rinaldi manda le squadre a prendere il tè sul risultato di 0-0.    

Si torna in campo per la seconda frazione con le formazioni invariate. Subito in avanti l’Ancona con Martina che dalla sinistra fa partire un cross in area avversaria, bellissimo gesto atletico di Coli Saco che in elevazione di testa la mette alle spalle di Adamonis per il vantaggio interno. 1-0. Il Perugia prova subito a reagire ma i dorici galvanizzati dal vantaggio si gettano negli spazi. Al 55’ è Kristoffersen a provarci in girata ma la palla sorvola il montante.

L’Ancona ne cambia due, il Perugia tre. Al 59’ mister Colavitto sostituisce Kristoffersen con Peli e quest’ultimo, al primo pallone toccato su assist di Martina, calcia una rasoiata nell’angolino basso dove Adamonis non può arrivare e sigla il doppio vantaggio biancorosso. 2-0. Al 64’ è ancora Cioffi a lasciare sul posto gli avversari e a colpire clamorosamente il palo.

Il Perugia, frastornato dall’uno-due dell’Ancona, fatica a riorganizzarsi. Si fa vedere nell’area dorica all’80’ ma Perucchini si accartoccia sulla sfera e neutralizza il tentativo umbro. Mister Baldini sollecita i suoi a salire e il Perugia negli ultimi dieci minuti prova ad esprime il massimo sforzo. All’87’ azione corale degli umbri orchestrata da Angella, Mezzoni e Lisi ma la difesa dorica si chiude e neutralizza. All’88’ il forcing ospite viene premiato con Seghetti che riesce a battere Perucchini, probabilmente con un fallo di mano (gomito), non segnalato dall’arbitro. 2-1.   

L’arbitro concede 9’ di recupero, giustificati dal tanto tempo perso per sostituire la bandierina del calcio d’angolo abbattuta da Coli Saco in occasione del primo gol. Adesso il Perugia ci crede e trova le energie necessarie per cercare il pareggio. L’Ancona non è da meno e mette il cuore in campo per resistere. Al 55’ Perucchini si arrampica in aria e nega il pareggio al Perugia. Dopo dieci minuti di recupero le note dell’Aida arrivano liberatorie a sottolineare una prestazione oltre le righe di un’Ancona che è sempre più di mister Colavitto, capace di far giocare i suoi uomo su uomo, contro un Perugia costruito per salire in Serie B. Un Perugia che al Del Conero perde l’imbattibilità.

Il Tabellino

Ancona (4-3-3): Perucchini, Martina, Cella, Gatto (82’ Basso), Energe (74’ Mattioli), Cioffi (74’ Gavioli), Kristoffersen (59’ Peli), Paolucci (59’ Nador), Clemente, Pellizzari, Saco. A disposizione: Vitali, Testagrossa, Nador, Peli, Marenco, Agyemang, Dutu, Radicchio, Barnabà, Mattioli, Gavioli, Basso. Allenatore: sig. Gianluca Colavitto.

Perugia: Adamonis, Angella, Vulikic, Paz, Matos, Bartolomei, Ricci (60’ Vazquez), Cudrig (60’ Lisi), Santoro, Kouan (60’ Seghetti), Bozzolan (74’ Cancellieri). A disposizione: Furlan, Cancellieri, Iannoni, Vazquez, Seghetti, Bezziccheri, Ebnoutalib, Lisi, Torrasi, Giunti, Squarè, Mezzoni. Allenatore: sig. Francesco Baldini.

Arbitro: sig. Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa; 1° Assistente: sig. Matteo Paggiola di Legnago; 2° Assistente: sig. Paolo Tomasi di Schio. Quarto Ufficiale: sig. Juri Gallorini di Arezzo.

Reti: 46’ Coli Saco, 60’ Peli, 88’ Seghetti

Ammoniti: Cioffi, Paolucci, Clemente (A); Ricci, Santoro (P);

Note: Spettatori: 4.870 di cui 555 ospiti. Incasso: 29.998,53 euro. Recupero: 1’ p.t. 10’ s.t.

© riproduzione riservata