Argomenti per categorie

Con i denti e gli artigli Ancona espugna Fiorenzuola

Calcio Serie C girone B – 22ª giornata, terza di ritorno

Fiorenzuola (PC), 15 gennaio 2023 – Dopo la più che convincente e vincente prestazione dello scorso lunedì contro il Pontedera, l’Ancona si presenta al Comunale-Velodromo Pavesi di Fiorenzuola per la terza giornata di ritorno che si gioca in un pomeriggio umido e freddo su un terreno non in buone condizioni. 145 i tifosi dorici saliti nel piacentino per sostenere i biancorossi.

Fischio d’avvio del sig. Restaldo di Ivrea e lunga fase iniziale di studio fra le due squadre, con l’Ancona che prova ad impossessarsi del centrocampo con passaggi ripetuti e precisi, con il Fiorenzuola che prova ad imitarla a sua volta. Primo tiro in porta dei dorici al 19’ con Moretti che dal limite dell’area impegna in tuffo Battaiola che devia in angolo.  

Federico Moretti, autore del gol partita per l’Ancona contro il Fiorenzuola

Ci provano anche i piacentini, tre minuti dopo, con Currarino che indirizza la palla verso l’incrocio dei pali della porta dorica ma la mira è sbagliata e la sfera si perde sul fondo. Alla mezz’ora è il Fiorenzuola a spingere di più, raccogliendo alcune punizioni a favore che impegnano la difesa ospite. I due centrocampisti dorici Gatto e Prezioso, entrambi in diffida, si fanno ammonire: un cartellino giallo che non permetterà loro di essere in campo nella prossima sfida delicatissima contro il Gubbio.

Gioco spezzettato e partita chiusa fino al 42’ quando è l’Ancona a sbloccare la partita con una bella manovra sviluppata sulla fascia destra, Petrella la dà a Mezzoni che dal lato corto dell’area imbuca per Moretti, rasoiata centrale di quest’ultimo che risulta imparabile per Battaiola. 0-1. Risultato che accompagna le squadre a prendere il tè.

Ancona che parte forte nel secondo tempo collezionando subito due occasioni pericolose, la prima con De Santis che di testa la mette sopra la traversa, la seconda con Mattioli che conclude fuori. Al 55’ Fiorenzuola in affanno sulla pressione ospite che continua a creare azioni insidiose.

Primi quindici minuti della ripresa tutti di marca biancorossa, poi il Fiorenzuola prova a reagire ma la difesa dorica controlla e rilancia. Partono i cambi da una parte e dall’altra. Fiorenzuola che dalla mezz’ora cerca il pareggio con insistenza. Mister Colavitto rinforza la difesa dorica facendo entrare il neoacquisto Camigliano.

Al 40’ Fiorenzuola che sfiora il gol con Mastroianni che in girata inquadra la porta ma trova la paratissima di Perucchini che di piede allontana la minaccia. Gli risponde Mezzoni con una ripartenza da centometrista ma la sua conclusione è imprecisa. Negli ultimi minuti si gioca un’azione per parte, con l’Ancona che con i denti e gli artigli porta a casa tre punti preziosissimi.  

Il Tabellino

Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola, Mastroianni, Quaini, Oddi (72’ Sussi), Morello (76’ Sartore), Currarino, Cavalli, Fiorini, Piccinini, Danovaro, Giani (72’ Egharevba). A disposizione: Sorzi, Bondioli, Sartore, Anelli, Coghetto, Sussi, Di Gesù, Egharevba, Giallombardo. Allenatore: Luca Tabbiani.

Ancona (4-3-3): Perucchini, De Santis, Gatto (66’ Bianconi), Petrella (66’ Lombardi), Moretti, Simonetti, Mondonico, Brogni (83’ Martina), Mattioli (83’ Camigliano), Mezzoni, Prezioso (66’ Paolucci). A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Martina, Bianconi, Camigliano, Lombardi, Di Massimo, Paolucci, Pecci, Barnabà, Fantoni. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Arbitro: sig. Gabriele Restaldo di Ivrea; 1° Assistente: sig. Leonardo Tesi di Lucca; 2° Assistente: sig. Edoardo Maria Brunetti di Milano; Quarto uomo: sig. Maicol Guiotto di Schio.

Rete: 42’ Moretti

Ammoniti: Giani; Prezioso, Gatto;

© riproduzione riservata