Argomenti per categorie

Colavitto è tornato e l’Ancona fa tripletta

Calcio - Serie C girone B - 10ª giornata

Ancona, 26 ottobre 2023 – Piacevole temperatura autunnale in questo preserale infrasettimanale al Del Conero dove l’Ancona (15ª) ospita l’Arezzo (10°) nella 10ª giornata del girone B di Serie C. Per l’Ancona novità in panchina: mister Marco Donadel, esonerato a inizio settimana, viene sostituito dal mister Gianluca Colavitto. Un ritorno il suo tra le fila biancorosse, anche se dall’esonero di fine stagione 2022/2023 era rimasto a libro paga della società dorica.

Ancona – Arezzo

Arezzo che parte meglio giocando in maglia bianca da sinistra a destra rispetto alla Tribuna. Primi 5’ di studio poi, al 7’, l’Ancona si fa vedere con Spagnoli che la mette in area per Paolucci che non aggancia all’altezza del dischetto del rigore. Ospiti che manovrano con padronanza e padroni di casa che difendono alto. Al 15° pressione ripetuta dell’Ancona con Spagnoli che fa velo per Energe, il 10 biancorosso nel contrasto con un difensore cade in piena area ma l’arbitro fa proseguire.

Si gioca azione su azione fino al 27’ quando l’Ancona dopo una percussione trova il vantaggio con Energe che la spinge in porta dopo un colpo di testa di Nador. 1-0. Nell’azione il portiere Trombini s’infortuna nel tentativo disperato di respingere la palla: esce in barella sostituito fra i pali da Borra. Al 32’ gli amaranto provano a sorprendere Perucchini ma il tocco finale di Kozak è abbondantemente a lato. L’Ancona dopo il vantaggio prova a controllare manovrando a lungo a centrocampo. Il gioco si spezzetta con qualche fallo di troppo.

Nei 5’ di recupero è l’Arezzo a cercare il pareggio con una pioggerella leggera che arriva ad innaffiare l’erba del terreno di gioco. C’è lavoro per Perucchini che non si tira indietro. I biancorossi vanno a sorseggiare il tè in vantaggio.     

L’esultanza di Paolucci dopo aver realizzato il terzo gol (foto, US Ancona)

L’Arezzo riparte nel secondo tempo con due cambi: Castiglia per Mawuli e Pattarello per Guccione. Dopo la sfuriata iniziale dei padroni di casa, è l’Arezzo a rendersi pericoloso con una punizione di Gaddini da fuori area. Arezzo che va in gol due minuti dopo con Kozak ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Cambio di fronte fulmineo, bella discesa sulla sinistra dell’Ancona e palla a Spagnoli che la mette dentro con un preciso piattone. 2-0. Si gioca sotto la pioggia.  

Al 75’ azione insista dell’Ancona in avanti conclusa con una punizione in area: testa di Saco e tutto annullato dal fuorigioco di Kristoffersen. Cambio di fronte e tocca all’Arezzo impegnare la difesa dorica senza però trovare una soluzione interessante. All’82’ Kristoffersen entra in area palla al piede, prova a scartare anche il portiere ma cade a terra, la riprende Paolucci che tira in porta, la difesa amaranto respinge ma l’arbitro fischia e concede il gol ai dorici: la palla ha varcato la linea di porta prima d’essere respinta. 3-0.

Gli ultimi 5’ di recupero non preoccupano i dorici che dopo la tripletta sono padroni del campo. Bastano tre giorni per cambiare il gioco di una squadra? Probabilmente no, ma certo l’esperienza di mister Colavitto qualcosa ha detto: alla società, ai ragazzi, ai tifosi.

Il Tabellino

Ancona (4-3-3): Perucchini, Martina (85’ Agyemang), Cella, Nador (71’ Kristoffersen), Gatto, Spagnoli, Energe (60’ Saco), Cioffi (71’ Marenco), Paolucci (85’ Gavioli), Pellizzarri, Barnabà. A disposizione: Vitali, Testagrossa, Marenco, Agjemang, Kristoffersen, Clemente, Dutu, Radicchio, Mattioli, Gavioli, Saco, Basso. Allenatore: sig. Gianluca Colavitto.

Arezzo: Trombini, Montini, Risaliti, Guccione (46’ Pattarello), Kozak (65’ Gucci), Gaddini, Chiosa, Mawuli (46’ Castiglia), Lazzarini (77’ Coccia), Damiani, Foglia. A disposizione: Ermini, Borra, Bianchi, Settembrini, Pattarello, Iori, Zona, Castiglia, Poggesi, Masetti, Coccia, Gucci. Allenatore: sig. Paolo Indiani.

Arbitro: sig. Alberto Poli di Verona; 1° Assistente: sig. Marco Giudice di Frosinone; 2° Assistente: sig. Stefano Peletti di Crema. Quarto Ufficiale: sig. Nicolò Zammarchi di Cesena.

Reti: 27’ Energe, 61’ Spagnoli, 82’ Paolucci (A)

Ammoniti: 3′ Castiglia, 4′ Cella, 9′ Lazzarini, 25′ Martina

Note: Spettatori: 3.349 di cui 152 ospiti. Incasso: 16.778,11 euro. Angoli: 5-2. Recupero: 5’ p.t. 5’ s.t.

© riproduzione riservata