Argomenti per categorie

Blackout dell’Ancona che crolla contro il Rimini

Calcio - Serie C Girone B - 28ª giornata 9ª di ritorno

ANCONA – RIMINI 1-3

Ancona, 24 febbraio 2024 – Seconda partita consecutiva al Del Conero per l’Ancona (15ª in classifica a quota 30 punti), che in questa nona giornata di ritorno ospita il Rimini (11° a quota 35). Si gioca in un pomeriggio di sole a tratti e con l’aria piuttosto frizzantina su di un campo in buone condizioni. Dorici senza Clemente e Paolucci squalificati e con Pellizzari bloccato da infortunio. Per mister Colavitto tassativi i tre punti.

Pronti via e subito Ancona nell’area avversaria con Giampaolo che s’insinua fra i difensori ospiti e mette la sfera a quattro metri da Colombi, Cioffi sembra toccarla ma la difesa neutralizza. Al 5’ è Coli Saco a provarci con una sventola che costringe Colombi a respingere in tuffo. Dopo 6’ tutti biancorossi il Rimini si fa vedere in avanti per la prima volta, con la difesa dorica che controlla senza problemi. All’11’ Cioffi liberato da Spagnoli si trova a tu per tu con Colombi che salva miracolosamente la propria porta con una paratona di piede. Dopo la supremazia iniziale dei dorici le due squadre manovrano fino al 17’, quando Langella è il primo a finire nel taccuino degli ammoniti per fallo su Barnabà. Al 19’, su un cross dorico verso l’area ospite, Pietrangeli tocca la sfera con il braccio ma l’arbitro concede l’involontarietà.  

Il 30’ vede i biancorossi alla costante ricerca del vantaggio con buone trame in attacco senza però trovare l’ultimo passaggio vincente. Vantaggio che arriva al 33’ grazie a Coli Saco che raccoglie un passaggio di Giampaolo, entra in area dalla destra e fa partire una staffilata di sinistro che batte Colombi per l’1-0. I dorici insistono e al 39’ sfiorano il raddoppio con Agyemang, negato da Colombi con un altro miracolo. Dopo due minuti di recupero concessi dall’arbitro, le squadre vanno negli spogliatoi per il tè. Non c’è più il sole al Del Conero ma non importa, dopo aver dominato per tutto il primo tempo, i biancorossi vanno all’intervallo in vantaggio.

Esultanza di Saco dopo il gol (foto, Ufficio stampa US Ancona)

Le squadre tornano in campo per la seconda frazione. Nelle fila del Rimini due sostituzioni: Mgelaitis e Tofanari lasciano il posto a Semeraro e Lepri. Rimini che sembra ripartire con più decisione tanto che al 49’, dopo un’azione corale, al primo affondo trova il pareggio con Morra. 1-1. La bella Ancona del primo tempo è rimasta negli spogliatoi? Sembrerebbe di sì. Al 53’ è infatti il Rimini a passare in vantaggio con un diagonale di Garetto che prende il palo interno e s’insacca alle spalle di Perucchini. 1-2. Ma non è finita. Grazie ad un’Ancona del tutto assente in campo, incapace di reagire alle manovre degli ospiti, il Rimini al 55’ trova il terzo gol grazie a Langella dopo che un precedente tiro di Morra era stato respinto dalla traversa. 1-3. Si gioca con la luce artificiale.

Tre gol in sei minuti sono davvero difficili da digerire, nonostante ciò l’Ancona prova a reagire: al 59’ con una conclusione di Cioffi parata a terra da Colombi; al 64’ con Mondonico che non inquadra la porta. Al 70’ mister Colavitto ne cambia quattro: dentro Moretti, Energe, Gatto e Basso, fuori rispettivamente Marenco, Giampaolo, Saco e Cioffi. L’Ancona ci prova a reagire ma sono azioni timide e inconcludenti le sue. E il rischio di prestare il fianco alle ripartenze del Rimini è più che concreto. Si arriva così al 90’ con il risultato invariato.

Sono cinque i minuti di recupero durante i quali non succede nulla. Inspiegabile il blackout dei dorici nel secondo tempo. Il Rimini avrà anche azzeccato i cambi ma questo non giustifica affatto il passivo subito dai biancorossi nell’arco di sei minuti, con una difesa immobile e incapace di reagire alle sfuriate ospiti.

Questa è l’ultima cronaca del sottoscritto dal Del Conero per le pagine del Corriere del Conero. Spiace salutare con una sconfitta. Mi si permetta di ringraziare da qui i tanti lettori che mi hanno seguito nell’arco di questi sette anni pieni di emozioni. È stato un piacere e un onore lavorare per i tifosi biancorossi. Grazie, arrivederci da qualche altra parte e, sempre, FORZA ANCONA!      

Il Tabellino

Ancona: Perucchini, Cella, Mondonico, Spagnoli, Cioffi (70’ Basso), Marenco (70’ Moretti), Agyemang, Giampaolo (70’ Energe), Prezioso (84’ Vogiatzis), Barnabà, Saco (70’ Gatto). A disposizione: Vitali, Braghetti, Gatto, Energe, D’Eramo, Pasini, Radicchio, Vogiatzis, Moretti, Basso. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Rimini: Colombi, Pietrangeli, Gorelli, Morra (65’ Ubaldi), Megelaitis (46’ Semeraro), Sala (72’ Leoncini), Malagrida (80’ Delcarro), Langella, Lamesta, Garetto, Tofanari (46’ Lepri). A disposizione: Colombo, De Lucci, Quacquarelli, Delcarro, Cernigoi, Gigli, Semeraro, Ubaldi, Iacoponi, Rosini, Leoncini, Lepri. Allenatore: Emanuele Troise.

Arbitro: sig. Adolfo Baratta di Rossanoi; 1° Assistente: sig. Giacomo Bianchi di Pistoia; 2° Assistente: sig. Giovanni Francesco Massari di Molfetta; Quarto Ufficiale: sig. Andrea Sacco di Novara.

Reti: 33’ Saco (A); 49’ Morra, 53’ Garetto, 55’ Langella (R)  

Ammoniti: Langella, Megelaitis (R);

Note: spettatori 3.766 di cui 358 ospiti. Incasso: 20.579,09 euro.