01 Dic Basta una beccata all’Atl. Gallo per mettere sotto l’Anconitana
Campionato Eccellenza Marche 12ª giornata andata
Montecchio, 1 dicembre 2019 – Sul neutro dello stadio Spadoni di Montecchio l’Atletico Gallo Colbordolo, leader della classifica, ha ospitato l’Anconitana di Umberto Marino. Attesa partita di cartello importantissima per i dorici, vuoi per la necessità di risalire in classifica, vuoi per dimostrare che il nuovo corso di mister Marino è davvero positivo dopo l’esordio con ampia vittoria della scorsa domenica per 5 a 1 sulla Forsempronese.
Diciamo subito che necessità e dimostrazione oggi sono state disattese. Nonostante l’avvio di gara oggi sia stato positivo per i biancorossi, partiti con convinzione e piuttosto propositivi al punto da tenere il pallino del gioco per la prima mezz’ora, alla fine è stato il Gallo a spuntarla venendo fuori alla distanza e segnando al 56° l’unico gol di giornata grazie ad un’inzuccata di Muratori che gli è valsa la vittoria, i tre punti e un ulteriore consolidamento al vertice.
L’Anconitana, che adesso arranca a ben sette lunghezze dall’Atletico Gallo, non è stata capace di concretizzare con un gol la supremazia in campo espressa nella prima mezz’ora di gioco. D’altro canto, se il primo vero tiro nello specchio della porta avversaria lo effettui solo al 36° non puoi davvero sperare di fare molta strada. Manca, nei dorici, un giocatore capace di costruire il gioco ed effettuare il passaggio decisivo. Affidarsi sempre ai soliti lanci lunghi del Trombetta di turno non aiuta certo a centrare l’obiettivo.
Il Gallo, per contro, è stato più lucido e cinico. Ha lasciato sfogare i dorici, ha creato due buone azioni nel primo tempo (di testa con Bartolini al 28°, sottomisura con Rizzato al 36° con Battistini che per evitare il gol ha dovuto sfoderare una parata miracolosa). Ha colpito, come già detto, al 56° con Muratori e poi ha strenuamente difeso il vantaggio rintuzzando gli affannati e sconclusionati attacchi dell’Anconitana.
Sul piano dell’impegno, i dorici sono stati encomiabili. Hanno provato e riprovato ad agguantare inutilmente il pareggio, tanto che i tifosi li hanno comunque sostenuti per novanta minuti. Ma la qualità è quella che è, e solo un’assennata e mirata campagna acquisti invernale potrà dare una svolta decisiva e, c’è da augurarselo, vincente a tutto il carrozzone. Il tempo per farlo c’è. Diversamente, sarà Eccellenza anche nel 2020/2021.
Il Tabellino
Atletico Gallo Colbortolo : Cappuccini, Taribello, Cereti (68° Focarini), Tonucci, Nobili, Mistura, Persici (87° Parcesepe), Rizzato, Bartolini (54° Belkaid), Ridolfi (82° Sensoli), Muratori. Allenatore Gastone Mariotti. A disposizione: Magnani, Pedini, Belkaid, Sensoli, Focarini, Olawale Igbin, Parcesepe, Feduzi, Sartini.
Anconitana: Battistini, Pierdomenico, Micucci (82° Bordi), Visciano, Mercurio, Trombetta, Giambuzzi (72° Zaldua), Magnanelli (72° Zagaglia), Cameruccio, Mansour, Ambrosini. All. Umberto Marino. A disposizione: Montuoso, Bordi, Baciu, Zagaglia, Bruna, Marzioni, Zaldua, Terranova, Petry Rauber.
Arbitro: sig. Tassano della sezione di Chiavari. Assistenti: sig. Pizzuti e sig.ra Gasparini di Macerata.
Ammoniti: ((AGC) Muratori, Belkaid, Tonucci; (A) Giambuzzi, Mansour, Micucci, Pierdomenico.
Espulsi: Mansour
Marcatori: 56° Muratori (AGC):
Angoli: (AGC) 4 – (A) 10; Recupero: 1’ primo tempo – 5’ secondo tempo
Spettatori: circa 600 dei quali circa la metà anconetani