13 Feb Basta un tempo all’Anconitana per battere il Cantiano in Coppa
Coppa Italia Promozione Marche – semifinale andata
Ancona, 13 febbraio 2019 – Dopo il successo sul Loreto di domenica scorsa che al di là dei tre punti aveva lasciato scontenti un po’ tutti, dalla società ai tifosi, oggi l’Anconitana ha giocato la gara di andata di semifinale di Coppa Marche ospitando in casa il Cantiano. L’altra semifinale in programma era Hr Maceratese -Atletico Ascoli.
Pur cambiando molto nell’undici iniziale, i dorici non faticano più di tanto nel battere il Cantiano, come d’altronde aveva fatto anche in campionato. Un 3-1 che spiana la strada verso la finale e che comunque deve fare ancora i conti con il match di ritorno che si giocherà il 6 marzo a Cantiano.
I GOL:
Al 20’ Venturim intercetta la palla a centrocampo e la serve di prima a Ruibal, che insacca il primo gol di giornata. Non passano dieci minuti che arriva il raddoppio (39’) di Tommy Bartoloni: su disimpegno del portiere Ricci la palla arriva a Zaldua, lunga trama di passaggi dei biancorossi che termina con il baby dorico che insacca il 2-0. In chiusura di primo tempo i padroni di casa mettono in cassaforte il match siglando la terza rete: è il 44’ quando, da un contropiede sulla destra orchestrato da Bartoloni, la sfera arriva a Zaldua con un assist al bacio che non ha bisogno d’altro che essere spinto.
Nella ripresa i biancorossi provano più volte ad incrementare il bottino ma senza riuscirvi. Il Cantiano, per contro, prova a dire la sua e cerca il gol per tenere accesa una fiammella in vista del match di ritorno. Ci riesce al 22’, Bucefalo vince un duello con Colombaretti, controlla bene la sfera e la serve a Simone Lucchetti che batte Lori per il definitivo 3-1.
Nel finale, l’Anconitana centra due traverse consecutive, la prima ad opera di Trombetta direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo, la seconda da Piergallini che nel proseguo dell’azione colpisce la parte alta della porta con un gran colpo di testa.
Dorici che torneranno in campo domenica 17 febbraio in campionato sul neutro di Cattolica contro il Villa San Martino (ore 15)
Il Tabellino
ANCONITANA (4-3-3) Lori; Fuglini (30’st Piergallini sv), Colombaretti, Trombetta, Scalella; Pucci, Venturim (44’st Gigante l), Marengo; Ruibal (15’st Jachetta), Zaldua (15’st Mastronunzio), Bartoloni (23’st Ghanam). A disp. Martiri, Mercurio, Zagaglia, Rossini. All. Nocera
CANTIANO (3-4-1-2) Ricci; Latmer, Angradi, Carletti, Orsini (5’st Matt Luchetti); Chaqroun, Bernardini (42’st Duro), Lucertini, Salciccia (23’st Latini); Simone Luchetti (33’st El Karaouachia l); Cossa (2’st Radicchi ), Bucefalo. A disp. Pifarotti, Carubini, Morolli, Gettaione. All. Luca Luchetti
ARBITRO: Ferretti di Jesi
RETI: 20’pt Ruibal, 39’ pt Bartoloni, 44’pt Zaldua, 21’st Simone Luchetti.
NOTE: ammonito Trombetta; corner 3-1; recupero 1’pt e 4’st; spettatori 150 circa.
di Paolino Giampaoli