Argomenti per categorie

Basta un gol ai dorici per portare a casa i tre punti

Campionato Promozione Marche girone A 21ª giornata

Cattolica, 17 febbraio 2019 – Tre punti servivano e tre punti sono arrivati per i ragazzi di Nocera dalla trasferta contro il Villa San Martino, giocata sul neutro di Cattolica. Anche stavolta, più che mai, di gioco se n’è visto davvero poco, soprattutto nella ripresa. Vero è che su un campo così era quasi impossibile giocare palla a terra, tanto che al “Calbi” si è giocato solo con lanci da porta a porta.

I dorici sono stati in partita solo nei primi 45 minuti dove, prima del gol di Trombetta, si erano resi pericolosi in due occasioni: la prima con Ruibal e la seconda con il connazionale Zaldua. Nella ripresa una gara tutta da dimenticare per entrambe le squadre.

Tante le novità nell’undici schierato da mister Nocera con l’inserimento di Trombetta, Marengo e Zagaglia sin dalle prime battute di gioco al posto di Colombaretti, Venturim e Campione. I biancorossi costruiscono subito la possibilità di sbloccare il match: al 2’ grande occasione con Trombetta che rinvia lanciando Ruibal sulla sinistra, gran tiro con la sfera che colpisce il palo esterno.

Ancora dorici sugli scudi al 18’ con il centrale di centrocampo Visciano che smarca Zaldua, controllo al volo, palla aggiustata e tiro a botta sicura, ma Giorgi in uscita devia in corner.

Il gol

Al 28’, fallo su Visciano poco dopo il cerchio del centrocampo. Trombetta s’incarica della punizione. Batte da trenta metri, la palla rimbalza a terra quasi davanti al portiere e s’insacca mandando fuori traiettoria Giorgi.

Dopo la rete ospite, solo tanti lanci sia da una parte sia dall’altra, con la sfera che sta gran parte del tempo in volo piuttosto che a terra. Nella ripresa Il Villa non sta a guardare e prova al 9’ a ristabilire la parità con Turrini, ma Lori gli nega la gioia del gol.

Gol che invece un minuto dopo viene annullato a Zaldua per presunto fuorigioco dello stesso giocatore al momento di ricevere palla. L’unico tiro degno di nota in questo secondo parziale di gara arriva al 42’ ancora con Trombetta: punizione simile a quella del gol, ma stavolta Giorgi è attento.

Dunque, nonostante il gioco, ancora tre punti per i biancorossi che mantengono invariato  il distacco di undici lunghezze dal Senigallia, secondo in classifica a 48 punti contro i 59 dei dorici. Per loro, il match di ritorno del 10 marzo potrebbe significare la possibilità di festeggiare la matematica vittoria del campionato.

Il Tabellino

VILLA SAN MARTINO: Giorgi, Cardellini, Alegi, Virgili, Riceputi, Baldini, Turrini, Gabbanini, Rossini, Silvestri, Capecci. A disp. Furone, Leone, Scudera, Bocci Matteo, Remedia, Bertuccioli, Mazzoni, Commitante, Bocci Luca. All. Claudio Cicerchia.

ANCONITANA: Lori, Tomassini, Zagaglia, Visciano, Mercurio, Trombetta, Ruibal, Marengo, Mastronunzio, Zaldua, Jachetta. A disp. Martiri, Colombaretti, Pucci, Scalella, Fuglini, Piergallini, Venturim, Ghanam, Bartoloni. All. Francesco Nocera.

ARBITRO: Skura di Jesi.

RETI: 28’ pt Trombetta.

NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti: Turrini, Marengo, Venturim, Lori. Angoli: 2-3. Recupero: pt 0’, st 5’.

 

di Paolino Giampaoli