Argomenti per categorie

Avanti di due gol l’Ancona rimontata e superata dal Sestri

Calcio - Serie C Now girone B - 17ª giornata

Sestri Levante (GE), 10 dicembre 2023 – Per la diciassettesima giornata del girone B della Serie C Now, al Silvio Piola di Vercelli il Sestri Levante (diciannovesimo in classifica) ospita l’Ancona (decima). Si gioca in un clima surreale dal momento che l’incontro si svolge a porte chiuse.

Pronti via e subito in evidenza l’Ancona al 3’ con Martina che riceve palla sulla sinistra, si accentra e dal limite fa partire una staffilata che non trova la porta per poco. Il Sestri prova a reagire ma la pressione dell’Ancona è costante tanto che al 11’ i dorici passano meritatamente in vantaggio con Spagnoli che di testa raccoglie un cross di Clemente nell’area piccola e batte inesorabilmente Anacoura mettendola nell’angolino basso. 0-1. Liguri in difficoltà con i marchigiani a fare la partita fin qui. Al 14’ percussione di Cioffi che si beve Furno e tira in porta, Anacoura riesce a deviare in qualche modo con la palla che arriva nei piedi di Paolucci il cui tap-in in scivolata non inquadra la porta.  

Dopo i primi 15’ di pressione ospite, il Sestri prova a reagire. Al 20’ Candiano crossa in area, Perucchini respinge di pugno, la riprende Margiotta che prova l’imbucata ma l’arbitro fischia il suo fuori gioco. Al 28’ ammonito Troiano per fallo su Paolucci. Passa un minuto ed è Martina a mettersi in evidenza con un tiro da lontano che obbliga Anacoura alla respinta in tuffo. Al 30’ arriva il primo cartellino giallo per i biancorossi sventolato a Cioffi per un fallaccio su Ghigliotti. Al 33’ arriva la prima conclusione in porta dei padroni di casa con un sinistro di Candiano parato da Perucchini. Altro tentativo di Forte al 39’ da buona posizione che non trova la porta. L’arbitro concede due minuti di recupero e al 46’ arriva il raddoppio dell’Ancona: conclusione insidiosa di Cioffi, sulla respinta di Anacoura arriva Energe che con un tocco sottomisura la mette in rete per lo 0-2.

Il Sestri non ci sta. Al 47’ è Parlanti a mettersi in proprio e a cercare la porta quasi a botta sicura ma Perucchini si oppone con una paratona, permettendo ai suoi di andare a prendere il tè con il doppio vantaggio.

Il Sestri torna in campo per la seconda frazione di gioco con due cambi: Sandri per Troiano e Podda per Ghigliotti. Ma torna in campo anche con un altro piglio rispetto al primo tempo. Al 48’ Oliana accende Forte che s’inventa un pallonetto che scavalca Perucchini in uscita, palla che prende il palo e rimbalza in campo, arriva Margiotta che non ha difficoltà a metterla in rete a porta sguarnita. 1-2. Si riapre la partita. L’Ancona soffre il cambio di ritmo del Sestri, nonostante ciò, al 52’ prova a reagire con Cioffi che da venti metri cerca la porta avversaria, Anacoura para a terra.

Al 62’ mister Colavitto ne cambia due: Basso per Paolucci e Peli per Energe. Al 67’ i padroni di casa vengono premiati per il nuovo piglio. Imbucata di Parlanti che attraversa tutta l’area biancorossa senza che i difensori riescano ad intercettarla, la prende Margiotta che solo davanti a Perucchini anziché tirare la dà a Forte che l’appoggia in rete a porta vuota. È il pareggio, 2-2, viziato da un erroraccio dell’arbitro che non rileva l’evidente fuorigioco di Forte.

L’Ancona adesso è in difficoltà, nonostante ciò, prova a portarsi in avanti: all’79’ assist di Martina per Peli che di tacco la dà a Kristoffersen, tiro e salvataggio sulla linea da parte dei difensori del Sestri. Cambio di fronte e la regola-beffa non scritta “gol sbagliato, gol subito” si realizza: sulla veloce ripartenza Gala apre per Forte che aspetta l’uscita di Perucchini per poi batterlo inesorabilmente, trovando un insperato vantaggio. 3-2. Sulle ali dell’entusiasmo al 91’ i padroni di casa insidiano ancora la porta dorica con Gala che trova la porta ma pure uno straordinario Perucchini che si oppone   

Il Tabellino

Sestri Levante: Anacoura, Furno, Oliana, Troiano (46’ Sandri), Forte, Candiano, Ghigliotti (46’ Podda), Matteucci (67’ Grosso), Margiotta, Parlanti (87’ Andreis), Raggio Garibaldi (67’ Gala). A disposizione: Olivieri, Raspa, Pane, Andreis, Nenci, Sandri, Gala, Grosso, Podda, Toci, Busatto. Allenatore: Enrico Barilari.

Ancona (4-3-3): Perucchini, Martina, Cella, Gatto (83’ Gavioli), Spagnoli, Energe (62’ Peli), Cioffi (74’ Kristoffersen), Paolucci (62’ Basso), Clemente (74’ Dutu), Pellizzari, Saco. A disposizione: Vitali, Testagrossa, Nador, Peli, Marenco, Agyemang, Kristoffersen, Dutu, Radicchio, Barnabà, Mattioli, Gavioli, Basso. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Arbitro: sig. Giorgio Di Cicco di Lanciano; 1° Assistente: sig. Matteo Gentile di Isernia; 2° Assistente: sig. Andrianbelo Nirintsalama T. di Roma. Quarto Ufficiale: sig. Lorenzo Massari di Torino.

Reti: 11’ Spagnoli, 46’ Energe, 48’ Margiotta, 67’ e 80’ Forte.

Ammoniti: Troiano (S); Cioffi, Cella, Gavioli (A);

Note: Recupero: 2’ p.t.; 5’ s.t.

© riproduzione riservata