Argomenti per categorie

Anconitana senza rivali: secca tripletta al Belvedere

Salgono a 13 i punti di vantaggio sulla seconda in classifica

Calcio – 1ª Categoria girone B

Stadio Del Conero – Ancona

Ancona –15ª giornata di campionato.al Del Conero con sole e temperature più che accettabili per essere il 23 dicembre. Si gioca Anconitana – Belvedere, ma sarebbe meglio dire Anconitana contro Anconitana e la sua capacità di trovare motivazioni in un incontro che in verità di motivazioni ne aveva ben poche se non l’orgoglio dei singoli di far bene. Con il dovere di onorare la maglia e i tifosi e dare seguito allo sprone di mister Lelli che guai se vede qualcuno dei suoi ragazzi mollare.

E i ragazzi biancorossi hanno brillantemente ottemperato a tutto questo sfoderando una delle migliori prestazioni stagionali. Il 3 a 0 finale poteva essere un 5 – 0 e nessuno avrebbe avuto da ridire.

Anconitana – Belvedere

Il Belvedere ha fatto quanto era nelle sue corde, finendo per giocare tre quarti di gara nella propria metà campo. Nei primi sette minuti di gioco ha provato a giocarsela ma all’ottavo, su calcio d’angolo battuto da Mandorino, Mastronunzio spizza di testa all’indietro per Apezteguia che inzucca in rete nel sette alla destra di Moreschi, firmando l’1 – 0..

Da qui in avanti è quasi un assolo dorico: bisognerà aspettare il 40° per vedere la prima e unica azione da gol del Belvedere che comunque sciupa a lato dopo che la palla aveva carambolato davanti a Lori.

Fra le tante azioni doriche, ricordiamo il palo colpito da Mastronunzio al 14°, dopo un atterramento in area di Apezteguia che forse era rigore; La traversa centrata da Storani al 27° e il missile centrale scagliato dall’altezza del dischetto da Apezteguia al 33° che colpisce in pieno il portiere avversario.

Al rientro dagli spogliatoi il Belvedere non c’è più. Gli ospiti si limitano a difendere con qualche sortita in avanti sempre debole e ben controllata dai biancorossi che raddoppiano subito, al 50°, con Pucci sottomisura ben smarcato da un assist di Mastronunzio.

L’Anconitana gioca un bel secondo tempo, tutto proiettato in avanti, cercando azioni corali e dialoghi a due o a tre con Mandorino – il miglior giocatore in campo oggi – e Storani sugli scudi. Come al 72° quando Mandorino inventa d’esterno un assist meraviglioso che libera sulla destra Storani. Pallonetto di quest’ultimo che finisce in rete scavalcando Fortuna e siglando così il 3 a 0 finale.

La vera notizia, al termine, sarà che la Vipera oggi non ha segnato. E che Osimo Stazione ha perso contro i Portuali, prossimi avversari dell’Anconitana, innescando così una vera e propria fuga dei dorici che si portano a tredici punti di vantaggio sulla seconda.

Squadre negli spogliatoi, auguri di buone feste a tutti e arrivederci al 7 gennaio per il derby inusuale proprio con i Portuali, che con tutta probabilità si giocherà al Del Conero

Anconitana: Lori, Brasili (2T Cesaroni), Della Spoletina, Rossi, Colombaretti (39° 2T Polenta), Mandorino, Strano, Marengo (35° 2T Massei), Mastronunzio, Storani (37° 2T Vinicius), Apezteguia (35° 1T Pucci). Panchina: Ruspantini, Cesaroni, Polenta, Vinicius, Massei, Pucci, Fabrizi. Allenatore: Marco Lelli.

Belvedere: Moreschi (21° 2T Fortuna), Ferretti, Spezie, Ballello, Coltorti, Francescangeli, Romagnoli F (2T Romagnoli B.), Togni A. (21° 2T Civenti), Ferrante (40° 2T Belardinelli), Birarelli, Mazzoli. Panchina: Fortuna, Avaltroni, Bartolucci, Federici, Romagnoli B., Civenti, Belardinelli. Allenatore: L. Togni

Arbitro: sig. Leonardo Salvatori di Macerata

Reti: 8° 1T Apezteguia (A), 5° 2T Pucci (A), 27° 2T Storani

Angoli: 12 (A) – 1 (B)

Ammoniti: Brasili (A) – Coltorti (B)

Recupero: PT 1’  – 2T 2’

Spettatori: 303 + 518 abbonati

Prossima gara: Portuali – Anconitana 7 gennaio ore 14.30 (probabilmente si giocherà al Del Conero)