Argomenti per categorie

Anconitana-Montefano non sarà una partita come le altre

Nona giornata Campionato Eccellenza Marche Stadio Del Conero

Ancona, 8 novembre 2019 – In altre circostanze sarebbe stata una partita come le altre ma, dopo la separazione non propriamente consensuale tra la società del presidente Marconi e Salvatore Mastronunzio al termine dello scorso torneo, Anconitana-Montefano non potrà esserlo.

Non potrà esserlo per addetti ai lavori e tifosi, che si meravigliarono non poco alla notizia della mancata riconferma del bomber, capitano e bandiera della squadra fin dalla rinascita della società nell’estate del 2017. Una scelta societaria mal digerita dai più e che resta vaga nelle motivazioni addotte, dal momento che fatti alla mano non si può certo considerare una scelta tecnica.

Un esultante Mastronunzio con la maglia numero 9 dell’Anconitana nella passata stagione

Il numeo 9 di Empoli, che quest’anno ha festeggiato le quaranta primavere, non nascose la sua sorpresa e relativa amarezza nell’accettare il fatto di non poter continuare l’avventura in maglia biancorossa, e come lui anche l’estromesso portierone Gianclaudio Lori. Due elementi, a nostro avviso, che avrebbero potuto dare ancora molto ai dorici.

Ovviamente, è sbagliato relegare la sfida di domenica ad un soggettivo confronto tra singoli e società – libera di fare le scelte che crede assumendosene le responsabilità – si rischia di spostare l’attenzione dal vero problema che assilla i ragazzi di mister Ciampelli: l’estremo bisogno di tornare a riconquistare i tre punti, e farlo con quel gioco brioso visto nel precampionato.

Il Montefano versione 2019/20

Il Montefano, guidato da Roberto Lattanzi, occupa l’undicesima posizione in classifica a nove punti insieme al Marina, e non è certo solo Mastronunzio. Questa la sua rosa:

Portieri: Rocchi, Pettinari.
Difensori: Moschetta, Mengoni, Del Moro, Donati, Donnari, Galassi, Pigini.
Centrocampisti: Garofoli, Carotti, Silvestroni, Palmucci, Vipera, Dourasse, Pucci, Camilloni, Cingolani, Gigli.
Attaccanti: Ezzaitouni, Aquino, Mastronunzio, Latini, Bonacci.

Fondato nel 1972, il Montefano Calcio è alla seconda stagione nel massimo campionato regionale, raggiunto vincendo in finale i playoff spareggio nel 2018 contro il Sassoferrato Genga. Nel campionato 2018/19 ha terminato in nona posizione con 46 punti a pari merito con Forsempronese, Marina e Sassoferrato Genga, quest’ultimo salito comunque di categoria dopo i ripescaggi.

La direzione dell’incontro è affidata a Francesco Loiodice della sezione di Collegno, coadiuvato dagli assistenti Emanuele Bellagamba di Macerata ed Emanuele Alesi di Ascoli. Dunque, ad arbitrare i dorici, come sta succedendo ormai da diverse partite, anche per la prossima di domenica 10 novembre il designatore Carlo Ridolfi ha chiamato un fischietto della Cai che arriva da fuori regione.