14 Gen Anconitana double face rifila 4 gol al Borghetto
Un primo tempo tutto da dimenticare per i dorici che vanno sotto con una bella rete di Polonara
Calcio – 1ª Categoria girone B
Stadio Del Conero – Ancona
Ancona – Una partita dai due volti o meglio, dai due tempi, quella giocata oggi al Del Conero dall’Anconitana contro il Borghetto. A riprova, semmai ce ne fosse bisogno, di quanto conti la testa nello sport per raggiungere ottime prestazioni individuali e di squadra. Perché è nella testa che si costruiscono le giuste motivazioni quando non ne hai.
Oggi, prima dell’incontro, fra la prima in classifica e il Borghetto (tredicesimo), c’erano 25 punti di differenza. I dorici, sulla seconda Osimo Stazione di punti in più ne hanno undici. Inoltre i dorici, a differenza di tutte le altre squadre del girone, giocano le partite casalinghe in uno stadio da serie A come il Del Conero; possono contare su almeno cinquecento supporter della curva e un migliaio di spettatori a ogni incontro, quando le altre se arrivano alla metà è già un successo; hanno al seguito televisioni, radio e una decina di giornalisti…
Non male per una squadra di prima categoria che, oltretutto, è stata costruita per ambire il prima possibile a ben altri campionati! Ma se da un lato questa anomalia esalta l’ambiente e la dirigenza, dall’altro può produrre scompensi a livello mentale proprio a chi non dovrebbe: i giocatori.
Oggi, al Del Conero, i biancorossi sono scesi in campo proprio con addosso questa cappa: la consapevolezza di essere superiori in tutto agli avversari. E hanno giocato i primi quarantacinque minuti senza testa. Hanno attaccato, certo, creando almeno cinque azioni da gol con i vari Della Spoletina (al 2° minuto), Strano (al 5°), Mastronunzio (al 10°) e Storani in un paio d’occasioni. Ma senza mai cacciare la palla in rete. Leggerezze sottoporta e errori di mira nelle conclusioni inaccettabili per questa squadra. E pericolose.
Infatti, al 43°, una punizione battuta dal Borghetto dalla sinistra è finita in area dorica sulla testa di Polonara: spizzata all’indietro dell’undici, palla che tocca il palo interno e vantaggio per Borghetto, con Lori piuttosto colpevole e poco reattivo.
Negli spogliatoi, durante l’intervallo, mister Lelli deve aver fatto ragionare i suoi mettendoli di fronte alle loro responsabilità perché, al rientro in campo, gli spettatori hanno assistito a un’altra partita. Il Borghetto, dal canto suo, ha provato a resistere e a mantenere il vantaggio ma quando i biancorossi ingranano la quarta e giocano convinti non ce n’è per nessuno.
In esattamente quattordici minuti l’Anconitana passa dallo 0 -1 al 3 – 1: con Mastronunzio al 54°, con un eurogol di Marengo al 65° e ancora con Mastronunzio al 68°. Una rete più bella dell’altra, frutto del ritmo, del gioco collettivo e convinto di un’altra squadra biancorossa rispetto a quella del primo tempo. Eppure i nomi erano gli stessi.
Prima della fine Fernandes Cardoso trova il tempo, all’84°, di portare a quattro le reti biancorosse. Nel frattempo, giusto per onore di cronaca, va detto che al 58° il Borghetto aveva perso Zappi, espulso dal terreno di gioco per un brutto fallo commesso ai danni della Vipera.
Alla fine, tutto è bene quel che finisce bene. Ma quel primo tempo di oggi è tutto da dimenticare.
Il tabellino
Anconitana: Lori, Brasili, Cesaroni, Della Spoletina, Colombaretti, Massei, Strano, Marengo, Mastronunzio, Storani, Pucci. Panchina: Ruspantini, Polenta, Cardoso, Fabrizi. Allenatore: Marco Lelli.
Borghetto: Castelletti, Mondaini, Castignani, Zappi, Bartolucci, Malatesta, Lutsak, Giacani, Quercetti, Candelaresi, Polonara. Panchina: Amagliani, Clementi, Burattini, Corinaldesi, Brutti, Spina, Zaccarelli. Allenatore, Montillo
Arbitro: sig. Ledjan Skura di Jesi
Reti: Polonara (B) al 43°; Mastronunzio (A) al 54° e al 68°; Marengo (A) al 65°; Fernandes Cardoso (A) al 84°;
Angoli: 12 (A); 2 (B)
Ammoniti: Massei (A); Zappi (B)
Espulsioni: Zappi (B) 58° .
Prossima gara: Anconitana – Falconara domenica 21 gennaio ore 14.30