Argomenti per categorie

Anconitana con un piede in… Eccellenza

Giocano bene i dorici ma l’Atletico Gallo non abbassa la cresta

Eccellenza Marche – girone A 9ª giornata

Gallo di Petriano, 2 giugno 2021 – Se c’era un risultato che quest’oggi sarebbe stato dannoso portare a casa per i dorici era proprio un pareggio. E invece, proprio con un pareggio (2:2), si è concluso il big match giocato al Giovanni Paolo II di Gallo di Petriano fra Atletico Gallo e Anconitana. Con i padroni di casa a 16 punti che mantengono un punto di vantaggio sui biancorossi, terzi a quota 15, e con il Fossombrone a guidare la classifica a quota 18.

Ad una giornata dal termine del campionato, salvo miracoli di San Ciriaco, se questa resterà la classifica dopo i 90 minuti giocati domenica prossima, significherà che l’Anconitana sarà fuori dai Play off e dunque condannata ad un altro anno di Eccellenza. Sempre che la società dopo il 30 giugno, ultimo giorno di Stefano Marconi in qualità di presidente, continuerà ad esistere.

L’Anconitana vista oggi contro il Gallo, pur giocando una delle sue migliori partite dell’anno, ha mostrato tutti i suoi limiti mentali, caratteriali e strutturali: due volte in vantaggio (al 49° con Magnanelli e all’80° con Marzioni), si è fatta raggiungere entrambe le volte (al 51° con Bartolini che si ripete su rigore all’88°). Certo, se Falconieri al 92° avesse avuto la giusta lucidità per centrare la porta dei padroni di casa, adesso saremmo qui a descrivere tutt’altro risultato e un diverso futuro.

Il calcio, e chi l’ha giocato lo sa bene, è fatto anche di fortuna. E l’Anconitana, se vorrà dare un senso ad una stagione che non l’ha vista affatto brillare nonostante le promesse e il blasone, domenica prossima di fortuna dovrà averne parecchia: sia per se stessa sia da parte dei suoi avversasi che, detto per inciso, non hanno nessuna intenzione di concedergliela. I campionati si vincono per meriti propri non per incidenti altrui dell’ultimo minuto.

Il Tabellino

Atletico Gallo: Cappuccini, Taribello, Notariale, Dominici, Nobili, Rizzato, Focarini (81° Garulli), Belkaid, Bartolini, Ridolfi, Muratori(78° Gregorini). Panchina: Fabbri, Garulli, Labate, Gregorini, Di Gennaro, Ferrini, Vagnarelli, Marfella, Pontellini. Allenatore Gastone Mariotti.

Anconitana: Marcantognini, Bartoli, Frinconi, Colonna (90° Zenga), Patrizi, Trofo (70° Montagnoli), Marengo, Magnanelli, Kerjota, Falconieri, Marabese (75° Marzioni). Panchina: Ruggiero, Zenga, Marzioni, Montagnoli, Alla, Terranova, Loberti, Baciu, Riccardi. Allenatore Marco Lelli.

Ammoniti: (AGC): Ridolfi, Belkaid, Bartolini, Rizzato; (A): Marabese, Patrizi, Colonna, Montagnoli.

Angoli; (AGC): 5; (A): 9

© riproduzione riservata