20 Dic Anconitana Campione d’Inverno!
Il traguardo raggiunto a casa della Castelfrettese con un risultato tennistico
Calcio – 1ª Categoria girone B
Stadio Fioretti di Castelferretti
Castelferretti (AN) – Turno infrasettimanale per il calcio di Prima categoria. L’Anconitana oggi pomeriggio ha fatto visita alla Castelfrettese per la 14ª giornata di campionato. E più che ad una partita di calcio è sembrato assistere ad un set di in incontro di tennis: 0 – 6 lo score finale. Un cappotto senza recriminazioni che a qualcuno avrebbe fatto comodo viste le rigide temperature registrate al Fioretti di Via Tommasi.
La squadra dorica, sempre di più, si sta dimostrando un vero e proprio schiacciasassi in questa categoria. Decima vittoria consecutiva, tredicesima su quattordici incontri disputati; primato in classifica con 10 lunghezze di vantaggio sulla seconda; titolo di Campione d’Inverno raggiunto con tre giornate d’anticipo; primo posto nella classifica marcatori del girone con Mastronunzio (miglior realizzatore di sempre nella storia biancorossa con 73 reti); la seconda miglior difesa fra tutti i gironi.
Quasi la perfezione. A dimostrazione che quando i progetti nascono sani, disegnati da persone per bene, e realizzati da professionisti che oltre ai denari ci mettono cuore e passione, i risultati si vedono. Arrivano pesanti e prepotenti a sottolineare che il calcio vero è questo: soldi, struttura, professionalità, serietà e cuore.
Oggi, al Ferretti, dopo venti minuti la Castelfrettese era sotto di tre gol: al 3° e al 15° doppietta di Apezteguia, al 20° Massei. Con i padroni di casa che solo al 26° sono riusciti ad inquadrare per la prima volta la porta dorica. Non è questione di demerito, incapacità o mancanza di gioco, è che questa Anconitana è un’astronave adatta a solcare ben altri universi. Per struttura, per individualità, per tasso tecnico, per mentalità.
Se così non fosse, e ormai è lapalissiano, non li porti a casa certi numeri. E dal momento che oggi i dorici hanno diviso equamente il bottino sui due tempi, vanno ricordate a onor di cronaca anche le tre segnature della seconda frazione di gioco: al 49° Storani, al 64° Cesaroni, al 91° Mastronunzio. Già, ancora lui, la Vipera. Di solito il mister lo sostituiva prima del termine degli incontri, per omaggiarlo dell’applauso dei tifosi. Oggi è rimasto fino alla fine. «Lui vuole segnare ad ogni partita – spiegherà Lelli in sala stampa – oggi, non avendo segnato prima dello scadere, se lo sostituivo me la sarei vista brutta».
E alla fine ha avuto ragione lui, perché il gol l’ha fatto. In pieno recupero ma l’ha fatto.
Adesso restano pochi giorni per il prossimo incontro. Si giocherà sabato 23 dicembre alle 14.30 al Del Conero dove arriverà il Belvedere.
L’intervista a mister Lelli in sala stampa
Castelfrettese: Marziani, Giacometti, Quercetti, Fratesi, Papa, Principi, Capotondo, Amagliani, Palloni, Lazzarini, Shoefanaku. Panchina: Cremonesi, Eusebi, Guarino, Boria, Gabrielli, Ferretti, Campanile. Allenatore: Catani
Anconitana: Lori, Brasili, Cesaroni, Rossi, Della Spoletina, Mandorino, Massei, Strano, Mastronunzio, Storani, Apezteguia. Panchina: Ruspantini, Polenta, Cardoso, Colombaretti, Pucci, Fabrizi. Allenatore: Marco Lelli.
Arbitro: sig. Steeve Belli, Pesaro
Reti: 3° e 15° Apezteguia (A), 20° Massei (A), 49° Storani (A), 64° Cesaroni (A), 91° Mastronunzio (A);
Angoli: 5 (A) – 2 (C)
Ammoniti: Amagliani (C) .
Recupero: P.T. 0 – 2T 3’
Spettatori: 400 circa
Prossima gara: Anconitana – Belvedere sabato 23 dicembre ore 14.30