Argomenti per categorie

Anconitana: altro poker servito al Cantiano

Campionato Promozione Marche girone A 17ª giornata – seconda di ritorno

Cagli (PU), 20 gennaio 2019 – Nel giorno in cui tutta la città è presa dal “bombaday”, l’Anconitana vince in trasferta contro il Cantiano 4-1 sul neutro di Cagli e per la prima volta va in fuga con 7 punti di vantaggio da Senigallia. Un match che consolida solo lo strapotere dello squadrone biancorosso, che potrebbe ripetere la cavalcata dello scorso anno vincendo con largo anticipo anche questo campionato.

Il Cantiano regge un tempo grazie anche alla provvisoria rete del pareggio di Bucefalo su rigore. Neanche il tempo di gioire e dorici vanno nuovamente in vantaggio. Nella ripresa, seppur con il minimo sforzo, l’Anconitana mette in cassaforte i tre punti con Mercurio e Bartoloni. Nonostante le assenze di Ruibal e Campione, l’Anconitana non si piange addosso visto la rosa che si ritrova a disposizione: chi entra in corsa, riesce sempre a dare un valido contributo alla causa.

I GOL

Al 4’, al primo vero affondo i dorici vanno subito in vantaggio con assist millimetrico di Piergallini suoi piedi di Mastronunzio, che non deve fare altro che spingere la pala in fondo alla rete.

La gioia del gol però dura poco: al 9’ Lucchetti entra in area e Mercurio lo stende. l’arbitro concede il penalty.Dal dischetto, Bucefalo spiazza Lori e ristabilisce la parità.

Al 14’ Zaldua di testa costringe il portiere a deviare in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo arriva il raddoppio biancorosso proprio dell’argentino che colpisce di testa: la sfera tocca terra e il rimbalzo inganna il portiere Pifarotti.

Tre reti nel primo tempo potrebbero anche bastare ma i dorici cercano il tris con le occasioni capitale a Mastronuzio e Zaldua che però non impensieriscono la retroguardia del Cantiano.

Nel secondo tempo, all’8’, Pifarotti in uscita anticipa Zaldua in scivolata e salva i suoi dal terzo gol deviando in corner. Tocca al Cantiano, al 24’, l’occasione del pareggio con Lucchetti che da buona posizione calcia sopra la traversa.

Al 34’, sulle sorti di un calcio d’angolo dalla sinistra la palla, dopo aver attraversato tutta l’area di rigore arriva sul secondo palo nei piedi di Mercurio che realizza il terzo gol dorico. L’unico modo possibile per farsi perdonare il fallo dal rigore commesso in precedenza.

C’è il tempo anche per il poker firmato da Tommaso Bartoloni da poco entrato sul terreno di gioco al posto di Zaldua. Il giovane biancorosso, ben smarcato da Mastronunzio, si presenta solo davanti al portiere e con un bel piattone nell’angolo opposto lo trafigge.

Dopo tre minuti di recupero su un campo davvero al limite della praticabilità arriva il triplice fischio, e la corsa sotto il settore dei tifosi dorici. Gli ultrà biancorossi hanno ricordato ancora una volta il loro “fratello della curva” Claudio, scomparso in settimana con cori e striscioni.

Domenica prossima, 27 gennaio, al Del Conero è in programma il derby dagli antichi sapori contro l’Osimana del Ds Giacco.

Il Tabellino

CANTIANO (3-4-3) Pifarotti, Latmer, (36’ st Chaqroun ), Carletti, Orsini, Angradi Fa.; Luchetti M. (43’ st Tomassoni), Baldeschi (14’ st Virgili ), Lucertini (26’ st Bernardini ), Salsiccia; Luchetti S., Bucefalo, Radicchi.  All. Luchetti L.

ANCONITANA (4-4-2) Lori; Tomassini, Colombaretti, Mercurio, Zagaglia, Piergallini (29’ st Marengo), Pucci, Visciano, Jachetta (23’ st Venturim); Mastronunzio, Zaldua (42’ st Bartoloni). All. Nocera

ARBITRO: Ubaldi di Fermo

RETI: 5’ pt Mastronunzio, 12’ pt Bucefalo (rig.), 15’ pt Zaldua, 35’ st Mercurio, 44’ st Bartoloni.

NOTE spettatori 350 circa. Ammoniti: Baldeschi, Visciano. Angoli: 2-8. Recupero: pt 1’, st 4’.

 

di Paolino Giampaoli